Il Pisa, come sappiamo, è nato nel 1909, mentre la Fiorentina nel 1926. Sono gli anni del pionierismo, nei quali il concetto di Serie A non è ancora stato elaborato e il titolo italiano si accede attraverso finali interregionali tra i campionati del Centro Sud e quelli del Nord Italia. I nerazzurri così, nei primi anni della loro storia, hanno affrontato spesso squadre di Firenze, prima ancora della fondazione del sodalizio viola.
PISA E FIORENTINA NEL PIONIERISMO – Tra il 1909 e il 1912 il Pisa Sporting Club era solo una delle tante società di calcio cittadine, che comprendevano anche il Gerbi Pisa e l’Alfea. Proprio contro l’Alfea si disputò la “partita della vita e della morte”, vinta dal Pisa Sporting Club nel 1912 per 2-1, costringendo l’Alfea a darsi letteralmente all’ippica, poiché oggi la società gestisce l’Ippodromo di San Rossore. Un passaggio necessario nella storia del calcio pisano, per far confluire il meglio delle società pisane in un’unica squadra. Fece lo stesso Firenze, nei successivi 15 anni. Prima del 1926 infatti nella città gigliata vi erano tante realtà scontratesi anche col Pisa Sporting Club nei tornei regionali e nelle finali centromeridionali che valevano l’accesso ai tornei che assegnavano lo Scudetto. Società come l’FBC Firenze, il Club Sportivo Firenze, l’Itala Firenze o la Libertas Firenze. Proprio tra Libertas e il Club Sportivo in nome di Firenze ci fu la fusione che portò, nel 1926, alla nascita della Fiorentina.
I PRIMI DERBY, GLI ANNI DEL FASCISMO E LA SQUADRA “B” – Risale però a due anni prima a prima sfida con il Pisa di una selezione delle due formazioni che poi, due anni dopo, sarebbero diventate Fiorentina, fondendosi. A Firenze il Pisa si impose, il 27 aprile 1924, per 5-1 sotto gli occhi addirittura del duce Benito Mussolini. Il giorno successivo si giocò a Pisa una sorta di sfida di ritorno e anche in quell’occasione il Pisa vinse 2-1. Se come abbiamo visto, le prime notizie documentate di sfide tra squadre di Pisa e Firenze risalgono al 1909-10 e poi con le stracittadine dei club minori, bisogna aspettare l’anno della fondazione della Fiorentina per vedere in campo le due società vere e proprie. Così il primo Pisa-Fiorentina risale al 1926-27, in 1ª Divisione (l’antenata della Serie B). Era la stagione d’esordio della nuova Fiorentina e finì 1-0 per il Pisa, gol di Gagliardi. Partita a Livorno in campo neutro. A Firenze invece il primo successo della storia viola fu proprio contro i nerazzurri (3-1)



