Scelta la formazione ideale della stagione appena conclusa in Serie B

È tempo di verdetti, è tempo di tirare le somme. I social hanno espresso le loro preferenze, scegliendo la top XI dei calciatori che si sono maggiormente distinti nel corso del Campionato di Serie BKT 2021-22. Il modulo di riferimento è il 4-2-3-1.

Partendo dal portiere, Marco Carnesecchi della Cremonese è stato il più votato, complici i 9 clean sheet stagionali e parate di altissimo livello che hanno contributo alla promozione diretta dei grigiorossi. Punto di riferimento della Nazionale Under 21, proiettato verso i principali palcoscenici della massima categoria.

Passando al reparto difensivo, le fasce sono presidiate dai due terzini del Pisa: sulla destra Samuele Birindelli, sulla sinistra Pietro Beruatto. Per entrambi 1 gol e 4 assist, quasi sempre in campo (36 presenze il primo, 35 il secondo) e un apporto alla squadra considerevole, tale da sfiorare la promozione in Serie A.

La coppia di centrali, invece, è assolutamente di ferro e formata da Federico Gatti del Frosinone e Caleb Okoli della Cremonese. Il difensore gialloblù si è reso protagonista di una stagione memorabile, frutto di 5 gol segnati, coronata con il trasferimento alla Juventus e l’esordio da titolare in Nazionale maggiore durante il match di Nations League contro l’Inghilterra.

Campionato di livello anche per Okoli, con 27 presenze e 1 assist, titolare nella Nazionale Under 21 e ora la possibilità di misurarsi e migliorare ulteriormente in Serie A. Per lui anche la convocazione allo stage tenutosi a Coverciano sotto la guida del CT Roberto Mancini.

La linea mediana del campo è occupata da un mix di qualità e quantità garantita da giocatori dal sicuro avvenire. Innanzitutto, Nicolò Fagioli della Cremonese, regista e cuore pulsante del centrocampo grigiorosso che, con i suoi 3 gol e 7 assist in 33 presenze, ha mostrato al calcio italiano le sue potenzialità. Quindi, il danese Morten Hjulmand: quasi sempre in campo (37 presenze su 38 giornate), impreziosite da 3 assist con capacità di impostazione e interdizione.

Passando alla trequarti, sulle fasce troviamo Alessio Zerbin del Frosinone e Gabriel Strefezza del Lecce. Imprevedibilità, dribbling e concretezza sotto porta hanno permesso loro di fare la differenza ed entrare di diritto nella top XI della stagione 2021/2022. Il primo ha collezionato 31 presenze, realizzando 9 gol e 3 assist: prestazioni maiuscole che gli sono valse la convocazione nella Nazionale italiana di Roberto Mancini; il secondo è stata una vera e propria spina nel fianco per le difese della Serie BKT, capace di creare scompiglio tra le maglie avversarie e superiorità numerica in mezzo al campo: 35 presenze, 14 gol (vicecapocannoniere del torneo) e 6 assist.

Le giocate offerte, poi, da Gianluca Gaetano della Cremonese hanno evidenziato una raffinatezza non comune: 35 presenze, 7 gol, 5 assist e anche il titolo di MVP del mese di aprile.

Chiude lo scacchiere l’attaccante Massimo Coda del Lecce, autentico trascinatore dei giallorossi verso la vittoria della competizione e la conseguente promozione diretta in Serie A. Con i suoi 20 gol e 10 assist in 36 presenze ha ricevuto numerosi premi per le sue prestazioni: dall’MVP del mese di febbraio, passando per il Premio Pablito, consegnato al miglior marcatore della Serie BKT, fino al riconoscimento come MVP dell’intera stagione di Serie BKT 2021/2022.

La formazione: Carnesecchi; Birindelli, Okoli, Gatti, Beruatto; Fagioli, Hjulmand; Strefezza, Gaetano, Zerbin; Coda

Modulo: 4-2-3-1

FONTE: LEGA B

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018