A pochi giorni dall’inizio del campionato e a circa due settimane dalla conclusione del calciomercato cosa manca al Pisa per completare la rosa? Come si sta muovendo la società? E come stanno andando le trattative in essere? Uscite: Sette giocatori verso la cessione.

INDICAZIONI E DIFESA – Per trovare delle indicazioni sui prossimi giorni di mercato, bisogna partire dalle parole di Claudio Chiellini a Mediaset due giorni fa in relazione alla gara di Coppa Italia. “Stiamo pensando di fare due operazioni, una in attacco e una a centrocampo, ma c’è ancora tempo. L’obiettivo è di migliorarci anno dopo anno, ma non immediatamente. Vediamo di completare l’opera con altri giocatori perché il budget l’abbiamo esaurito”. Da queste informazioni, oltre a capire che quello che ci aspetta sarà a tutti gli effetti un anno zero, non sembra che il Pisa sia orientato ad acquistare un difensore, a meno che non si tratti di pretattica, anche se la squadra necessita di un terzino che possa fare anche il centrale, di piede mancino, se non effettivamente di due giocatori.

CENTROCAMPO – Tanti rebus a centrocampo. Le quotazioni sulla permanenza di Marin sono in aumento, dopo il secondo tempo di coppa giocato dal calciatore. Petriccione non sembra più un obiettivo, ora il Vicenza punta forte su di lui, mentre un capitolo a parte lo merita la trattativa che porta a Dimitri Bisoli, su cui i nerazzurri hanno puntato forte negli scorsi giorni. Il presidente del Brescia Cellino aveva fissato il prezzo del giocatore a un milione di euro e ieri Inzaghi gli ha dato la fascia da capitano e lo ha schierato titolare in Coppa Italia. Sembra quindi che la pista per Bisoli si sia raffreddata e il giocatore allontanato, ma se il Pisa vorrà acquistarlo, certamente dovrà tirar fuori il milione. Il budget, secondo quanto detto da Chiellini però, è esaurito, mentre il giocatore, su cui si sono intensificati i contatti nei giorni scorsi, sembrava orientato ad attendere un’offerta dalla Serie A. Trattativa difficile, così come difficile è trattare con Cellino e il Brescia in generale.

ATTACCO – In attacco, come noto, il Pisa ha inseguito Rodrigo Palacio. Una trattativa che, allo stesso modo di quella di Bisoli, resta difficile, su cui pesa la volontà del calciatore di restare vicino casa. Oltre al Pisa il giocatore era stato contattato da Brescia, Como e ultimamente anche dal Vicenza. Il calciatore non ha scelto le riserve, ma il Pisa non lo aspetterà a lungo e sta già vagliando altri profili.

LE USCITE – Grandi movimenti tra le uscite. Eros Pisano è cercato dalla Lucchese, Leonardo Ubaldi è destinato alla Pistoiese, su Salvatore Santoro c’è il Potenza, mentre si cerca di cedere Danilo Soddimo al Padova e oggi potrebbe essere una giornata positiva. In questo lungo elenco di uscite ci sono anche Perazzolo, Alberti e Izzillo, nonostante il giocatore sia stato convocato per la Coppa Italia.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018