Ormai tradizionale appuntamento del giovedì su Sestaporta per il riepilogo del mercato nerazzurro. Dal ritiro di Montecatini sono in nove a non essere stati convocati e il cui futuro è destinato a essere lontano da Pisa. Sullo sfondo si prosegue per le trattative in entrata, con Vido e Varnier le priorità assolute su cui modellare la squadra. Marconi rilascia dichiarazioni confortanti a “BMagazine” sul suo futuro, mentre il Pisa inizia a spoilerare la maglia 2020/21 che sarà presentata domani. Sono almeno 28 i giocatori in rosa presenti a Montecatini.

Il gol dell’1-0 di Eusepi contro il Livorno (Foto Andrea Valtriani)

MERCATO IN USCITA – C’era bisogno di una decisa sfoltita per permettere al Pisa di programmare il futuro. Alla fine D’Angelo, Gemmi e Giovanni Corrado hanno scelto chi valutare e chi inserire sicuramente nella lista dei cedibili, alcuni solo in attesa dell’ufficialità, altri invece con trattative ancora aperte ma lontane da chiudersi. I più vicini ai saluti sono Umberto Eusepi, il cui accordo è stato firmato con l’Alessandria e che sarà ufficializzato una volta risolto il contratto col Pisa in sede, ma ormai è cosa fatta. Per lui questa volta sarà un addio a titolo definitivo. Claudio Maffei, Riccardo Perazzolo e Alessandro Livieri invece sono destinati alla Pro Sesto, mentre Luca Verna sta aspettando una risposta dalla Ternana. In attesa di trovare sistemazione Roberto Zammarini, Luigi Cuppone, poi Federico Nacci e Reinis Reinholds, attualmente fuori squadra e nella lista dei cedibili. Ingrosso corteggiato in Serie C, ma resta in ritiro e non si muove, questo il diktat di D’Angelo, a meno di offerte irrinunciabili.

Vido esulta dopo il gol a Chiavari (Foto Lega B / Getty Images / Pisachannel)

IN ENTRATA – Nel paniere del mercato in entrata spiccano come al solito Marco Varnier e Luca Vido, i due giocatori su cui il Pisa si sta concentrando più di tutti gli altri per modellare la squadra della prossima stagione. Per Varnier sono molto promettenti le vibrazioni che arrivano da Bergamo sul suo ritorno in nerazzurro, mentre Vido si sta guardando intorno per decidere sul proprio futuro. Le buone sensazioni ci sono e il Pisa lo aspetta senza fretta a braccia aperte. Poche poi le novità della settimana appena trascorsa, se non un paio di abboccamenti per due calciatori, Gabriele Bellodi (in ritiro col Milan) e Tomas Federico (Avellino), rispettivamente difensore e centrocampista. Sul secondo arrivano addirittura le conferme del suo agente Vincenzo De Tata: “ha ancora un anno di contratto con l’Avellino, cercheremo una soluzione congrua per tutti. Il Pisa lo aveva già selezionato quindi un interesse c’è, ho contatti anche con altri club”. Restano in piedi le trattative con la Juve e, se non arriveranno Vrioni od Olivieri, i nerazzurri potrebbero puntare su altri profili bianconeri. Inoltre il Pisa sta cercando anche Machach, l’anno scorso a Cosenza, oggi rientrato a Napoli, proprietario del cartellino. Si attende una risposta da Moscardelli, anche se il giocatore è a Montecatini e in questi giorni potrebbero arrivare delle risposte sul suo futuro eventuale ruolo nello staff di D’Angelo. In questi giorni, lo ricordiamo, sono arrivate anche le ufficialità di Giuseppe Sibilli e del nuovo preparatore dei portieri Maurizio Pugliesi.

Il risveglio di Marconi (Foto Pisachannel)

RINNOVI – Michele Marconi guida il fronte dei rinnovi, non che abbia rinnovato l’attaccante nerazzurro, ma proseguono le discussioni serrate tra il suo procuratore e il ds nerazzurro Roberto Gemmi per il prolungamento del contratto, dopo ‘il caso’ emerso la settimana scorsa. Intanto Marconi, intervistato dal magazine ufficiale della lega cadetta, B Magazine, ha dichiarato: “Poter giocare in Serie A è il sogno di ogni bambino. L’ho vissuta ma avevo 18 anni, ho fatto 7 presenze ma non me ne sono reso tanto conto, non me la sono vissuta. Mi piacerebbe ritrovarla ora, il Pisa era in Serie A quando nascevo io. La città, la piazza e la società hanno le carte in regola per provarci. Vedremo il prossimo anno, sicuramente ci impegneremo per dare il massimo in ogni partita, in ogni allenamento, poi vedremo cosa succederà“.

Marconi subito dopo i tamponi all’Arena e prima della partenza per Montecatini

Apertura verso il futuro a Pisa? Staremo a vedere. Di certo il calciatore era sorridente assieme ai compagni nel corso dei tamponi effettuati all’Arena prima della partenza per Montecatini, dove tutti sono risultati negativi. Tra i rinnovi il Pisa dovrà anche pensare al futuro di due “big” come Robert Gucher e Samuele Birindelli, anch’essi in scadenza a giugno 2021. Nelle prossime settimane/mesi ne sapremo di più, ma niente lascia pensare che ci sia difficoltà nel prolungare il rapporto con i due calciatori nerazzurri.

DA MONTECATINI – Il Pisa ha iniziato le prime sessioni individuali a Montecatini, in attesa del secondo tampone di domani, per poi nel weekend cominciare gli allenamenti di gruppo. Marin sarà costretto a rimanere in quarantena per due settimane. Il motivo? Nelle scorse settimane era stato convocato per uno stage dalla propria nazionale under 21 e per legge, tutti coloro che rientrano dalla Romania, sono obbligati all’isolamento. Il Pisa intanto a iniziato a spoilerare la prima maglia, tra le divise della stagione che saranno presentate domani. Appare solo il nero e l’azzurro senza inserti, nel nome della tradizione, ma ulteriori dettagli potrebbero essere svelati domattina.

La rosa presente a Montecatini:

Portieri:
Simone Perilli (’95), Leonardo Loria (’99), Vladan Dekic (’99), Matteo Kucich (’98),

Difensori:
Eros Pisano (’87), Francesco Belli (’94), Antonio Caracciolo (’90), Simone Benedetti (’92), Gianmarco Ingrosso (’89), Francesco Lisi (’89), Samuele Birindelli (’99), Andrea Meroni (’97), Tommaso Fischer (’03)

Centrocampisti:
Nicholas Siega (’91), Danilo Soddimo (’87), Mattia Minesso (’90), Robert Gucher (’91), Alessandro De Vitis (’92), Marius Marin (’98), Marco Pompetti (’00), Nicolas Izzillo (’94), Alessandro Quaini (’98), Christian Langella (’00),

Attaccanti:
Geatano Masucci (’84), Michele Marconi (’89), Elia Giani (’00), Thomas Alberti (’98), Giuseppe Sibilli (’96)

TABELLONE MERCATO

Movimenti ufficiali:
Acquisti: Caracciolo (Cremonese), Loria (Juventus), Sibilli (Albinoleffe), Pugliesi (preparatore dei portieri, Empoli)
Cessioni: Davide Moscardelli (svincolato), Michael Fabbro (fine prestito, Chievo), Marco Varnier (Fine prestito, Atalanta), Andrea D’Egidio (svincolato), Ramzi Aya (Salernitana), Marco Pinato (fine prestito, Sassuolo), Luca Vido (Fine prestito, Atalanta), Stefano Gori (Juventus), Rapacioli (preparatore dei portieri, svincolato),

Trattative:
In entrata: Vido, Varnier (Atalanta), Moscardelli (per staff), Vrioni, Olivieri (Juventus), Palombi (Lazio), Machach (Napoli), Federico (Avellino), Bellodi (Milan)
Giocatori del Pisa corteggiati da altre squadre: Marin (Verona, Cagliari, Torino), Minesso (Modena), Langella (Palermo), Benedetti (Padova), Marconi (Empoli, Crotone, Monza; Verona), Ingrosso (Bari, Palermo, Padova), Verna (Ternana), Eusepi (Alessandria, in attesa di ufficializzazione), Maffei, Perazzolo, Livieri (Pro Sesto, in attesa di ufficializzazione)

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018