Ormai è certificato, il Pisa è l’incubo del Monza da 15 anni. Ancora una volta i nerazzurri escono con il bottino pieno dal Brianteo. Dopo il vantaggio di Valoti a pochi minuti dall’inizio del match la squadra di D’Angelo si rimbocca le maniche a colpi di azioni e tiri in porta. Il pareggio arriva al 18′ con Puscas, alla sua prima rete in nerazzurro. La vittoria, meritata, arriva nella ripresa, mentre il Monza sparisce dal campo, grazie a Caracciolo che traduce in rete un cross su calcio d’angolo, anche se c’è il dubbio di autorete di Sibilli che sarà fugato solo dopo la gara, mentre i. In attesa di Cremonese, Lecce e Brescia, il Pisa si riprende temporaneamente la vetta, tornando alla vittoria dopo 5 partite.

Una squadra nel suo momento migliore, ancora imbattuta in casa, contro una squadra che non vince da cinque partite e che fino ad oggi era mai scesa al di sotto del terzo posto in questo torneo. Il pronostico è tutto contro i nerazzurri di Luca D’Angelo contro il Monza di Stroppa che contro il Pisa non vince, tra le mura amiche, dalla finale di andata dei playoff di Serie C 2007 che in Brianza ricordano benissimo. D’Angelo scegliere per l’occasione Nicolas tra i pali, Hermannsson e Beruatto sulle fasce, Leverbe e Caracciolo centrali. Davanti alla difesa Nagy con Touré e Marin, mentre l’attacco è composto da Torregrossa, Sibilli e Puscas. Panchina per Cohen, il migliore contro il Vicenza, così come Benali, Gucher e Lucca. Esaurito il settore ospiti del Brianteo con i gruppi organizzati della Curva Nord che sono tornati a seguire in trasferta i propri beniamini. Presenti allo stadio anche Silvio Berlusconi che, dopo il Milan, non ha resistito a lungo fuori dal calcio, con l’obiettivo di portare il Monza in Serie A e Alexander Knaster che vede nei nerazzurri un progetto a lungo termine per provare la scalata alla Serie A. Partita a viso aperto, specialmente nel primo tempo. A passare in vantaggio è il Monza con Valoti, ma il Pisa continua a macinare occasioni da gol tra conclusioni da fuori e in area di rigore. Dieci minuti dopo è Puscas infatti a trovare il pareggio, rilanciando le possibilità dei nerazzurri. Nella ripresa il Pisa continua ad attaccare e creare gioco, trovando il raddoppio con Caracciolo su colpo di testa, al suo secondo gol in due partite. Meritata la vittoria dei nerazzurri che dominano per larghi tratti con personalità e si riprendono temporaneamente la vetta della classifica.

Puscas esulta a Monza dopo il gol (Foto PisaSC)

PRIMO TEMPO – Prima occasione della partita al 2′ per i nerazzurri con Puscas che sfrutta un errore di Marrone e serve Sibilli, ma il suo sinistro viene bloccato a terra da Di Gregorio. Continui capovolgimenti di fronte nei primi minuti con squadre allungate e contropiedi veloci. Al 5′ occasione per Touré da fuori, ma il destro è altissimo. All’8′ passa in vantaggio il Monza con Valoti, dopo una respinta non precisa di Caracciolo, in seguito a un velo di Mota Carvalho. Al 13′, sugli sviluppi di un corner, Caracciolo si rende pericoloso, ma trova la deviazione di Carlos Augusto. Un minuto dopo, dal conseguente corner, Sibilli la mette per Beruatto, ma la palla è alta. Al 16′ Mota Carvalho va vicino al raddoppio. Primo cambio al 17′ per entrambi gli allenatori con Pirola che rileva D’Alessandro per i padroni di casa e Mastinu che subentra a Touré, fermato da un problema muscolare. Al 18′ arriva subito il pareggio del Pisa. Proprio Mastinu innesca Hermannsson che mette in mezzo per Puscas, alla sua prima rete in nerazzurro e il suo destro trafigge Di Gregorio. Nerazzurri vicini al gol in altre due occasioni fino a metà tempo, prima con Puscas che non arriva all’appuntamento col pallone su un cross basso, poi è Sibilli a mettere in difficoltà con un velenoso traversone Di Gregorio. Al 26′ contropiede di Mastinu col giocatore che sfiora il palo alla sinistra del portiere monzese. Al 30′ accelera Dany Mota, ma la conclusione dai 20 metri termina sul fondo. Al 36′ è Mastinu a calciare violentemente dalla distanza, ma Di Gregorio è costretto a rifugiarsi in angolo. Al 39′ Sibilli colpisce l’esterno della rete con un sinistro da posizione defilata. Al 45′, poco prima della fine del tempo regolamentare, Beruatto spreca un contropiede. Al 46′ Mota Carvalho gira un cross verso l’angolino alto, ma Nicolas si supera mandando in corner. Termina così il primo tempo.

I tifosi del Pisa a Monza (Foto PISA SC)

SECONDO TEMPO – All’inizio della ripresa è Carlos Augusto a provare la via del vantaggio con un colpo di testa troppo schiacciato che termina alto sopra la traversa dopo aver sbattuto prima sul terreno di gioco. Risponde al 51′ il Pisa con Hermannsson che si traveste da attaccante, ma trova la deviazione decisiva di Pirola nell’area piccola che gli nega la gioia del gol. Al 57′, dopo un doppio cambio per il Monza che vede gli ingressi di Favilli e Ciurria per Colpani e Mancuso, Carlos Augusto di testa mette fuori sugli sviluppi di un corner. Anche Leverbe, al 60′, si rende pericoloso su angolo, ma la palla è alta. D’Angelo si gioca addirittura il triplo cambio con Benali per Torregrossa, Lucca per Sibilli e Birindelli per Beruatto. Al 66′ il Pisa ribalta la partita con Caracciolo che, di testa, gira in porta un calcio d’angolo appostatosi sul primo palo. Al 77′ entra Siega al posto di Marin, claudicante, segue poi l’ultimo doppio cambio per il Monza con Paletta per Marrone e Gytkjaer per Mota Carvalho. All’80’ proprio Siega, a botta sicura, si divora la terza rete del Pisa. I brianzoli hanno l’occasione per pareggiare all’87’ con Gytkjaer, ma l’attaccante la alza altissima. Dopo 5 minuti di recupero termina la sfida con la vittoria dei nerazzurri.

TABELLINO MONZA-PISA 1-2
Monza: Di Gregorio; Donati, Marrone (79′ Paletta), Carlos Augusto; Pedro Pereira, Valoti, Barberis, Colpani (56′ Ciurria), D’Alessandro (17′ Pirola); Mancuso (56′ Favilli), Mota Carvalho (79′ Gytkyaer). A disposizione: Sommariva; Antov, Molina, Caldirola, Sampirisi, Mazzitelli, Machin. All. Stroppa.
Pisa: Nicolas; Hermannsson, Leverbe, Caracciolo, Beruatto (61′ Birindelli); Touré (17′ Mastinu), Nagy, Marin (77′ Siega); Sibilli (61′ Lucca); Torregrossa (61′ Benali), Puscas. A disposizione: Livieri; Berra, De Vitis, Gucher, Marsura, Masucci, Cohen. All. D’Angelo.
Arbitro: Fabio Maresca di Napoli
Reti: 8′ Valoti, 18′ Puscas, 66′ Caracciolo
Ammoniti: Puscas, Mastinu, Hermannsson, Lucca, Carlos Augusto
Note: Recupero 3′ pt, 5′ st. 4572 spettatori presenti

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018