Con la doppietta al Torino, l’attaccante del Pisa segna in tutte le categorie del calcio italiano: dalla D fino alla Serie A, come l’ex nerazzurro ai tempi di Gianpiero Ventura.

Stefano Moreo entra nella storia del calcio italiano e in quella del Pisa. Con la doppietta segnata a Torino, la prima in Serie A della sua carriera, l’attaccante nerazzurro è riuscito a fare gol in tutte le categorie del calcio professionistico, dalla Serie D fino alla massima serie. Un traguardo che lo accomuna a Nacho Castillo, protagonista a Pisa nel 2007-2008 e autore di reti in tutte le categorie, compresa la vecchia C2, oggi non più esistente.

Moreo, che in carriera ha vestito maglie come Caronnese, Virtus Entella, Venezia, Palermo, Empoli e Brescia prima di arrivare a Pisa, ha così completato il cerchio di un percorso costruito passo dopo passo, senza salti. In totale, con la maglia nerazzurra, è già arrivato a 15 reti tra Serie B e Serie A, confermandosi uomo simbolo della scalata dalla cadetteria alla massima serie.

A Dazn, dopo la partita, ha raccontato le sue emozioni: “Non ho mai fatto neanche una doppietta in Serie B, farlo in A è bello. Ci manca esperienza nella gestione della gara, dovevamo essere bravi a gestire gli ultimi minuti della gara”.

Se Castillo, nel 2007-2008, aveva scritto una pagina storica segnando 21 gol in maglia nerazzurra in Serie B e poi riuscendo a timbrare anche in A, Moreo oggi ne raccoglie idealmente l’eredità. Due percorsi diversi ma un destino comune

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.