Cinque realtà del territorio si sono messe insieme per un unico scopo, dare una mano alla causa nerazzurra. “Pisa Top Team” mette insieme Toni Luigi, Eventours, Renato Lupetti, Atal e Bertolini Assicurazioni, per un unico pool di aziende, riunite sotto un unico marchio, che da oggi fino al termine della stagione saranno il nuovo main sponsor del Pisa sulle maglie da gioco.

Esordisce così alla presentazione il presidente Giuseppe Corrado: “È una giornata che mi rende di orgoglio e soddisfazione. Credo mancasse un segnale forte in questa città. Lo abbiamo cercato, foraggiato, cimentato e sollecitato. Finalmente ci siamo riusciti anche a causa di una situazione contingente. C’era uno spazio nella maglia, quello più importante del main sponsor. A inizio anno era stato preso da un’impresa che, seguendo il nostro modo di fare non era stata sollecitata da noi. Una persona che lavorava per noi ci aveva sollecitato il loro interesse per il settore giovanile, poi per la prima partita di Coppa Italia. Lo sponsor aveva tratto subito beneficio da ciò che il Pisa dà all’imprenditoria locale. Chi opera sul territorio trae molto più vantaggio da questa categoria rispetto a categorie più importanti. Questo è un campionato importante per chi opera sul territorio. Abbiamo avuto delle imprese che sono diventate un vero esempio virtuoso a tratti soprendenti, come BeApple che ha aperto un altro negozio e ci ha portato altri clienti. Io ho operato sempre nel mondo della pubblicità e del cinema. Dobbiamo essere un sarto, non un’azienda di confezione. Avevamo questo spazio vuoto e cercavamo di riempirlo, non potevamo farlo subito per via di contenziosi in atto. Abbiamo aspettato che prima i legali e poi il giudice decretasse chiusa questa operazione. La migliore soluzione è stata rappresentata da questi 5 imprenditori che, attraverso le loro imprese, hanno voluto integrarsi col Pisa con un loro consorzio. Tra loro ci sono quattro brand che sono già stati sponsor in passato. Vogliamo che la esposizione di questi due-tre mesi crei per loro grande visibilità, ma ciò che è più importante è il segnale di unione attraverso meccanismi che vanno al di là di tante cose. L’esordio è fissato per Pisa-Carrarese, una grande opportunità perché tutti i biglietti dei tifosi della Carrarese sono andati esauriti. Rappresenta una partita con rilevanti riflessi in termini di classifica, al di là del fatto che sia un derby.”

Prende poi la parola Marco Aceto, direttore commerciale del Pisa:“Ringrazio questi cinque imprenditori perché questa iniziativa ha fatto mettere da parte l’orgoglio che normalmente si ha in questi casi. Partecipare non come azienda singola, ma come un unico consorzio unito di sponsor, una novità assoluta in questo panorama.”

Parola poi a Stefano Toni di Luigi Toni: ”Questo team nasce dall’amicizia che abbiamo fuori del campo. Non ci sembrava giusto che la maglia del Pisa non avesse un main sponsor. Con questa iniziativa vogliamo rafforzare il rapporto col Pisa e far capire ai ragazzi che giocano nel Pisa e alla città che devono essere presenti come siamo presenti anche noi. Tutto quello che abbiamo fatto lo abbiamo fatto per il Pisa e ringraziamo il presidente di questa opportunità.”

Quindi è la volta di Maurizio Faraci di Eventours: “Ringrazio il presidente e Marco Aceto. Legare il nostro marchio alla squadra della città è importante per noi. Ormai collaboriamo col Pisa da ben quattro anni. Speriamo che gli altri ci seguano.”

Anche la Renato Lupetti è tra le aziende di Pisa Top Team: “Grazie a tutti della partecipazione. Abbiamo detto di sì per svariati motivi. Prima di tutto siamo amici, c’è un grandissimo attaccamento alla squadra, poi perché la società ha dimostrato, se ce n’era bisogno, di voler puntare in alto col mercato di gennaio. Ciò ci garantisce di poter fare i playoff senza aver paura di nessuno. Ci auguriamo che alla fine dei playoff possiamo avere tutti insieme questa grande soddisfazione”

Prende poi la parola Alessandro Orsucci di Atal : “I miei compagni di viaggio hanno già detto tutto. La mia azienda da 35 anni fa da sponsor al Pisa e in famiglia il tifo ha una grande rilevanza. Non si può non aiutare per chi può farlo la squadra della propria città. Bisogna coltivarla nel migliore dei modi. Questo è un coronamento, ringrazio mio padre perché ha sempre fatto da sponsor anche se mai main sponsor.“

Chiude infine Fabrizio Bertolini di Bertolini Assicurazioni: “Anche noi ringraziamo il presidente dell’iniziativa. La mia agenzia penso sia una delle gestioni più vecchie della provincia di Pisa. Da 40 anni facciamo da sponsor alla società Pisa. Questo ci inorgoglisce ancora di più e ci auguriamo di poter salire ancora di più.”

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018