Giornata storica per la Svizzera e per Aebischer. Nzola protagonista nell’Angola, mentre Marin è stato costretto a riposo dopo un infortunio nella partita precedente. Ecco il resoconto comprensivo anche di Nzola, Vural e Buffon.
AEBISCHER – È stata una serata da ricordare per Michel Aebischer e per tutta la Svizzera. Il centrocampista nerazzurro è partito ancora una volta titolare, confermando la piena fiducia del commissario tecnico. Contro il Kosovo la sfida si è chiusa sull’1-1, un risultato sufficiente per garantire alla nazionale elvetica l’accesso diretto ai Mondiali. Aebischer è rimasto in campo per tutti i novanta minuti, offrendo una ottima prestazione. Per lui si tratta della seconda presenza consecutiva da titolare in questa sosta, segno del ruolo ormai centrale che sta conquistando anche a livello internazionale. Al ritorno a Pisa avrà oltre 180 minuti sulle spalle.
MARIN – Diversa invece la situazione di Marius Marin, costretto a fermarsi dopo un colpo rimediato nella precedente partita della Romania. Contro San Marino il centrocampista non era nemmeno in panchina: “È stato necessario mettere qualche punto all’orecchio”, ha spiegato il commissario tecnico Lucescu, motivando così la scelta di risparmiarlo. Nulla di grave, ma lo staff medico ha preferito non rischiare e consentirgli un pieno recupero in vista del ritorno a Pisa.
NZOLA – Prosegue anche il tour internazionale di M’Bala Nzola, impegnato con la nazionale angolana. Dopo l’amichevole di prestigio contro l’Argentina, l’attaccante nerazzurro è stato schierato nuovamente titolare nella vittoria per 3-2 contro lo Zambia. Ha giocato l’intero primo tempo, dando come sempre presenza offensiva, prima di lasciare il posto nella ripresa a Mabululu, autore del gol decisivo. Tra la sfida con l’Albiceleste e quella di ieri, Nzola torna a Pisa con un buon minutaggio nelle gambe e la consapevolezza molto probabilmente di essere convocato per la Coppa d’Africa.
VURAL E BUFFON – Panchina invece per Vural nella sfida contro la Spagna da parte della sua Turchia. Il giocatore era alla prima convocazione con la nazionale maggiore (come abbiamo reso noto nei giorni scorsi). Di Buffon invece avevamo già parlato oggi pomeriggio. Il giovane ragazzo ha segnato una tripletta all’Irlanda del Nord con la maglia della Repubblica Ceca Under 19.



