Nuovo appuntamento con le curiosità del match messe a disposizione dagli statistici ufficiali della Lega di Serie A. Stavolta tocca naturalmente a Pisa-Cremonese

Il Pisa non vince una gara di campionato proprio dal match in casa contro la Cremonese, 2-1 in Serie B lo scorso 13 maggio (gol di Moreo, Touré e Bonazzoli ad accorciare le distanze per i grigiorossi).

È la prima volta che Pisa-Cremonese si gioca in Serie A.

La Cremonese non vince a Pisa dal 18 marzo 2007, 1-0 in Serie C1. La rete decisiva venne siglata da Leandro Vitiello.

Nessuna squadra ha subito più reti di Pisa e Cremonese nei primi 15’ del secondo tempo (3), in coabitazione con Milan, Genoa, Udinese, Cagliari.

Il Pisa non ha ancora segnato in casa in questa Serie A: l’ultima rete nerazzurra all’Arena nel massimo campionato risale al 12 maggio 1991 in un Pisa-Bari 1-0, gol di Fiorentini al 76’. Da quel momento, il digiuno di gol è arrivato a 554’. Inoltre i toscani non hanno ancora vinto in questa Serie A (insieme a Verona e Fiorentina); l’ultima vittoria risale proprio a quel Pisa-Bari. Da allora sono trascorsi 12.598 giorni dall’ultimo successo nel massimo campionato.

Pisa con 2 record nella Serie A 2025/26 dopo 10 turni: squadra che calcia più rigori (3, pari al Napoli) e che manda in gol meno giocatori (4, come Verona e Parma).

Il Pisa è la seconda squadra che subisce più reti negli ultimi 15’ del primo tempo: 4 gol su 14 totali (primo il Torino con 5).

Tra Alberto Gilardino e Davide Nicola secondo incontro ufficiale: l’unico precedente un Empoli-Genoa 0-0 del febbraio 2024 in Serie A.

Prime due reti e prima doppietta in Serie A (e nel Pisa) per Stefano Moreo, che nel corso della sua carriera professionistica aveva segnato un’altra sola doppietta prima di domenica scorsa, in Serie C1, in un Savona-Virtus Entella 2-2 dell’aprile 2014 (quasi 12 anni fa), con la maglia dei liguri.

Prima di Moreo in Torino-Pisa, un calciatore dei toscani non realizzava una doppietta in Serie A dal 24 marzo 1991: in quell’occasione reti di Michele Padovano in un Parma-Pisa 2-3.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.