Gara ad alti ritmi quella giocatasi al Tardini questa sera. I nerazzurri espugnano il campo di Parma, dopo una gara decisa e ordinata, senza sbavature in difesa. Nella ripresa D’Angelo cambia tutto e torna in campo, dopo due mesi, anche Ernesto Torregrossa, buttato nella mischia negli ultimi minuti della partita. Proprio lui serve l’assist per Touré, autore della rete che decide il match con una bomba sotto la traversa. Tre punti preziosissimi per i nerazzurri in un campo difficile dopo una gara di altissimo livello per entrambe le squadre. Per il Pisa è la dodicesima trasferta consecutiva senza sconfitte.

Non una partita come tutte le altre. Parma-Pisa è, di fatto, un derby tra le due proprietà americane. L’amicizia tra Knaster e Krause, due magnati che non hanno badato a spese, ma soprattutto la sfida di Corrado, che a Parma ha un pezzo di cuore. I gialloblù Corrado aveva pure provato a comprarli prima dell’arrivo a Pisa. Era il giugno 2015 e Giovanni Corrado, per conto del padre, presentò un’offerta per acquistare la maggioranza del Parma. La fumata bianca però non arrivò. Gara dal sapore speciale anche per il proprietario del Pisa Alex Knaster e per il derby con l’amico Krause, il patron dei ducali, pure lui americano. Knaster, tra il fallimento della trattativa per rilevare la Samp e l’acquisto del Pisa, s’interessò anche al Parma. Venendo al campo, per la partita D’Angelo deve rinunciare a Hermannsson e Marin, entrambi squalificati dopo le sanzioni comminate in seguito alla sfida di venerdì sera. Per infortunio dell’ultimo minuto è assente anche Gliozzi, febbricitante. Tra i pali c’è Nicolas, mentre la difesa è composta da Calabresi, Caracciolo, Barba e Beruatto. A centrocampo ci sono Touré, Nagy e Gargiulo mentre Morutan e Sibilli agiscono dietro all’unica punta Moreo. Primo tempo ricco di occasioni da una parte e dall’altra, ma il risultato della sfida non si sblocca. Nella ripresa i ritmi sono alti come nel primo tempo, ma l’ingresso nei minuti finali di Torregrossa è decisiva con il numero 10 che serve Tourè, pronto a calciare sotto la traversa, mettendo il sigillo decisivo alla partita.

PRIMO TEMPO – Gioco molto spezzettato nei primi minuti, con almeno una decina di minuti-un quarto d’ora di studio tra le due squadre. Al 13′ Nagy perde palla, Sohm si invola verso il limite dell’area, ma la sua conclusione viene neutralizzata da Nicolas. Replica al 16′ Gargiulo, servito da Beruatto, ma il suo tiro è centrale. Al 19′, su azione prolungata nerazzurra, è Sibilli a caricare il destro da fuori, ma Chichizola fa sua la sfera. Poco dopo Calabresi atterra Man al limite e si becca il giallo. Sugli sviluppi della punizione dei padroni di casa Zanimacchia sfiora il palo alla destra di Nicolas e si perde sul fondo. Gara vibrante con il Parma che ha un momento di grande ispirazione. Bernabé al 27′ ci prova da fuori, ma il tiro termina a lato. Al 41′ si rivede il Parma con Vazquez che non riesce a servire Bernabè e la palla attraversa tutta l’area piccola. Termina così il primo tempo.

SECONDO TEMPO – Primi minuti caratterizzati da un infortunio di Moreo che prende un colpo alla testa e si deve fermare il gioco. La prima conclusione della ripresa è di Sibilli, pretenziosa, dai 25 metri, ma termina alta. Al 55′ grandissima opportunità per Moreo, ma il suo tiro viene respinto da Chichizola. Al 59′ è Vazquez a tentare un tiro velenoso, ma termina di poco a lato controllata da Nicolas. Ancora Parma al 63′, ma Man in mischia non la mette dentro e il Pisa si salva ancora. Subito dopo Gargiulo conclude altissimo un tiro dai 30 metri. Gli spazi si aprono e si assiste a numerosi capovolgimenti di fronte da una parte e dall’altra. Per i nerazzurri D’Angelo sostituisce Gargiulo e Morutan con Tramoni e Mastinu a circa venti minuti dalla fine della partita. Al 78′ è il turno di Ernesto Torregrossa che, dopo due mesi dalla sfida dello scorso dicembre con la Spal torna a calcare il campo sostituendo Sibilli. Poco dopo è proprio Torregrossa a fornire l’assist per Tourè che brucia Chichizola con un potente tiro sotto la traversa. Negli ultimi minuti De Vitis e Rus rilevano Nagy e Moreo.

TABELLINO PARMA-PISA 0-1
PARMA (4-3-3): Chichizola; Delprato, Osorio, Valenti (46′ Zagaritis), Ansaldi; Bernabé, Juric (85′ Charpentier), Sohm (76′ Bonny); Zanimacchia (81′ Benedyack), Vazquez, Man (76′ Hainaut). A disp. Buffon, Corvi, Balogh, Cobbaut, Coulibaly, Inglese, Circati. All. Fabio Pecchia.
PISA (4-3-2-1): Nicolas; Calabresi, Caracciolo, Barba, Beruatto; Touré, Nagy (88′ De Vitis), Gargiulo (73′ Mastinu); Morutan (73′ M. Tramoni); Sibilli (78′ Torregrossa), Moreo (88′ Rus). A disp. Livieri, Guadagno, Torregrossa, Esteves, Zuelli, Sussi, Masucci, De Vitis, Rus, Tramoni L. All. Luca D’Angelo
ARBITRO: Gianluca Aureliano di Bologna
RETI: 82′ Touré
AMMONITI: Calabresi, Barba
ESPULSO Valenti
NOTE: Presenti 1.127 tifosi pisani in trasferta. Recupero 1′ pt, 5′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018