Conferenza stampa di mister Pazienza nella sala stampa dell’Arena Garibaldi. L’allenatore dei neroazzurri ha risposto alle domande dei giornalisti presenti alla vigilia della sfida interna tra Pisa e Carrarese di domani sera. Di seguito le sue dichiarazioni:

Che partita si aspetta domani?

Sicuramente questa vittoria ottenuta ci darà la possibilità di poter affrontare la partita di domani con maggiore serenità. La vittoria è stata meritata da parte dei ragazzi e domani ci aspetta una di quelle partita che ci dà la possibilità di avere continuità di prestazioni e risultati

Qual è il problema degli infortunati?

Tra gli infortunati rimangono Masucci che avrà ancora qualche giorno, Ingrosso, le cui condizioni sono da recuperare e poi non ci dovrebbero essere altre situazioni. Da valutare anche Petkovic, lo farò nel pomeriggio. Salvo imprevisti non ci sono altre novità.

Per Ingrosso state cercando di forzare i tempi oppure c’è la possibilità Cagnano centrale?

Vi assicuro che Ingrosso sta cercando di accelerare e affrettare i tempi di recupero e lo faremo in maniera oculata di volta in volta. Numericamente abbiamo perso qualcosa in quel reparto, ma nel pomeriggio farò le ultime valutazioni per capire quale soluzione attuare domani. Molto dipenderà dal capire quali saranno le energie mentali dei ragazzi dopo l’allenamento.

Che squadra è la Carrarese? 

La Carrarese è una squadra propositiva con un allenatore davvero molto bravo. Si tratta dell’unica squadra che insieme al Prato cerca di esprimere un calcio con idee ben precise. Anche i miei ragazzi hanno sempre voglia di far divertire la gente, di sudare la maglia, di sacrificarsi per il compagno e di raggiungere la vittoria in ogni partita. Non so che tipo di valutazione farà mister Baldini per domani. Hanno un attacco importante e bisognerà stare attenti.

A Pistoia si è vista una gara di carattere, c’è stato qualche stimolo in più per fare questa prestazione?

Sarebbe preoccupante se così fosse, penso che i giocatori in ogni partita provino a dare tutto. Sono dei professionisti, la partita dell’altra sera è stata tosta, così come quella di Piacenza, hanno provato a creare e a fare gol. Non penso che con la Pistoiese siamo riusciti a creare 10 palle in più, anzi qualcuna in meno. Siamo stati anche fortunati negli episodi, chiaro che la voglia che ci abbiamo messo è quella che ci ha fatto avere i tre punti e dev’essere la stessa domani. I ragazzi hanno dato tutto, è chiaro che sta a me dargli la possibilità e le idee di arrivare vicino alla porta

 

Sulle palle inattive c’è il problema del creare palle gol, si fa sempre fatica.

Un passettino l’abbiamo fatto anche con l’Alessandria e l’altra sera. Non è facile fare gol così tutte le domeniche. Ci stiamo lavorando e continueremo a lavorarci. 

Maza le è piaciuto come ha affrontato la partita contro la Pistoiese?

Molto, mi è piaciuto nelle giocate, nella voglia, nel modo in cui ha tenuto il campo. Gli avevo detto che mi era piaciuto anche contro il Piacenza, purtoppo quelle giocate non hanno avuto fortuna ed erano imprecise, ma il tentativo è quello che mi interessa. Da questi giocatori mi aspetto giocate importanti non scontate. Contro la Pistoiese e molte di queste sono andate a creare qualcosa di pericoloso. 

Lisi invece ha altre caratteristiche

Sì, è vero. Lui è un giocatore generoso, di gamba e che si sacrifica in tutte e due le fasi. Maza, Negro o Giannone hanno altre caratteristiche, provano la giocata difficile, se non riescono a farle si pensa che abbiano fatto gare negative. Ognuno ha le sue caratteristiche, nelle mie valutazioni metto sempre in preventivo tutto.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018