In sala stampa mister Michele Pazienza parla in conferenza stampa ai giornalisti anticipando la sfida di domani contro l’Olbia. Ecco le sue dichiarazioni.

Come stanno i giocatori?
“Devo aspettare fino all’ultimo qualche giocatore in forse, scioglierò le riserve alla fine dell’allenamento, soprattutto Giannone è in forse. Sabotic invece ha recuperato. L’unico che avrò difficoltà a recuperare è Maltese che ha avuto un risentimento alla schiena, una infiammazione dovuto a un lavoro che ha fatto e a una botta ricevuta in gara. Dal punto di vista fisico abbiamo lavorato, mentre mentalmente forse era meglio giocare subito. “

Come intende affrontare l’Olbia?
“Si tratta di una squadra che gioca un buon calcio, è giovane e spensierata. Non ha quel chiodo fisso di raggiungere la salvezza perché è lanciata e tutto quello che viene è guadagnato. Non hanno alcun tipo di pressione ed è una squadra difficile da affrontare, da prendere con le pinze. Vanno curati tutti i dettagli. Amano molto il fraseggio e corrono tantissimo.”

Giocare all’Arena può condizionare?
“A parti invertite ti avrei detto di sì, ma ho una squadra di giocatori esperti che in queste partite devono esaltarsi ancora di più. Per noi dovrebbe essere un vantaggio giocare in queste condizioni.”

Lisuzzo giocherà?
“Non ho ancora deciso la formazione, potrebbe anche rientrare. Non ho ancora deciso nemmeno lo schema, aspetto di valutare ogni aspetto.”

Che contraccolpo ha avuto la sconfitta con l’Arezzo?
“Dal punto di vista di classifica e risultato è stata una partita pesante, ma la prestazione c’è stata. Meritavamo più di perdere a Pontedera che non contro l’Arezzo. I ragazzi hanno recepito gli errori e hanno lavorato per risolverli in questi giorni.”

Negro come sta?
“Abbastanza bene, potrebbe giocare dall’inizio.”

Come affronterete la partita di domani?
“Mi aspetto che la squadra giochi con la stessa intensità vista col Livorno. Le sensazioni sono positive, voglio vederli domani perché quello che conta è domani. L’allenamento è stato fatto in un certo modo e bisogna tirare le somme. “

Che regali si aspetta dal calciomercato?
“Con la società abbiamo fatto molti discorsi, interverremo in maniera oculata. Se arriverà qualcuno andrà preso qualcuno di valore e spessore. Migliorarla non è facile. Nel momento in cui si aprirà il mercato farò un discorso ai ragazzi e coloro che si sentiranno penalizzati dalle mie scelte se mi dovessero chiedere di andare a cercare spazio altrove gli sarà data questa possibilità. Il lavoro per individuare i giocatori da inserire in rosa è già cominciato. Se credo al mercato di gennaio? Solo se si prendono quei giocatori atti a fare il salto di qualità, non che rompano l’equilibrio. Col giocatore over che manca possiamo intervenire senza guardare la data di nascita del calciatore”

Riposare durante il calciomercato è positivo?
“Può essere meglio non giocare, aiuta a integrare i nuovi arrivi.”

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018