Due giorni di riposo, doppie sedute, allenamenti a gruppi. Un percorso diverso in avvicinamento alla sfida di lunedì.

UNA SETTIMANA PARTICOLARE – Non è una settimana di lavoro standard per il Pisa di Hiljemark. Il calendario lo impone e lo staff lo sta sfruttando fino in fondo. La sfida con la Fiorentina arriverà nove giorni dopo quella con il Verona e questo ha permesso di costruire un percorso diverso dal solito, con doppi allenamenti ma anche due giorni di riposo, pensati per gestire carichi e recuperi senza perdere intensità.

IL LAVORO A GRUPPI – Dopo la domenica libera, lunedì la squadra è tornata al Centro Sportivo di San Piero a Grado. Ieri e oggi sono state previste sedute doppie con un lavoro al mattino in gruppo al completo, mentre nel pomeriggio lavoro “a gruppi” su aspetti separati. È proprio su questo punto che Hiljemark sta spingendo. Allenamenti divisi, mirati, con focus tecnici e tattici specifici. Un modo per curare dettagli e situazioni di gioco, andando per reparti e per compiti, invece di tenere sempre tutti insieme. Hiljemark ha avuto modo di dividere la squadra per reparti o per compiti, così da intervenire in modo più mirato su aspetti tecnici e tattici: la linea difensiva che prova i movimenti, il centrocampo che lavora su pressioni e coperture, gli uomini offensivi che curano movimenti tra le linee e rifinitura. È anche un modo per gestire i carichi, tenendo ritmi diversi tra chi è al cento per cento e chi rientra da acciacchi, senza rallentare il lavoro complessivo. Giovedì invece sarà giornata di riposo. Poi venerdì e sabato è in programma una singola seduta mattutina. Domenica pomeriggio, come da tradizione, la rifinitura che precederà la partenza per Firenze.

LA SITUAZIONE INFORTUNATI – Non cambia invece la situazione degli infortunati rispetto a ciò che sapevamo nei giorni scorsi. Scuffet resterà fuori circa un mese per sospetto stiramento di primo grado, con accertamenti ancora in corso. L’obiettivo è recuperare Semper per venerdì, altrimenti giocherà ancora NicolasStengs ha dolore al ginocchio ed è tornato al lavoro differenziato; Denoon e Vural restano fuori. Albiol è rientrato in gruppo e a Firenze ci sarà.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.