Dopo un giorno di riposo il Pisa è pronto a ripartire per l’ultima settimana di lavoro prima dell’abbuffata finale. Al termine della prossima giornata, con la sfida al Frosinone, potrebbero già arrivare i primi verdetti.

SALVEZZA – I nerazzurri al momento hanno 7 punti di vantaggio sull’Ascoli e 12 sul Cosenza. Per poter essere salva la squadra di D’Angelo dovrà avere almeno 9 punti sui bianconeri, in virtù degli scontri diretti che vedono il Pisa avanti. Con una vittoria a Frosinone il Pisa, anche se rimanesse a + 7 sull’Ascoli però, potrebbe essere già salvo se il Cosenza non dovesse vincere la sua partita, in quanto i nerazzurri andrebbero a + 15 sui rossoblù e sarebbero matematicamente salvi, poiché il Cosenza, nelle successive tre partite, arriverebbe al massimo a 6 punti dai nerazzurri e, anche se l’Ascoli con uno sprint dovesse superare il Pisa, i playout non si disputerebbero, in quanto servirebbero al massimo 4 punti di distacco tra quartultima e quintultima per giocarsi.

PLAYOFF – Diverso il discorso playoff. I nerazzurri infatti si trovano a -4 dal Chievo, che potrebbero diventare -6 (dall’ottavo posto) se i clivensi vincessero contro l’Empoli nel recupero. A differenza della corsa salvezza, qui il Pisa non è arbitro del suo destino, costretto a vincere a tutti i costi tutte le partite che lo separano dalla fine del torneo, ma anche a sperare che i suoi avversari rallentino. Difficilissimo, quasi impossibile ambire ai playoff.

L’ANALISI – Per il Pisa, la stagione è stato un enorme ‘vorrei ma non posso‘. Ogni volta che i nerazzurri si sono avvicinati a concorrere per i playoff, hanno sempre perso lo spunto per entrarvi in classifica, lasciando punti preziosi per strada. E’ mancato il classico ‘qualcosa in più’ su cui la società si interrogherà alla fine del campionato. Al di là di questo però il Pisa è cresciuto molto a livello societario ed è vicino a compiere una grande impresa che sta passando sotto traccia. I nerazzurri infatti, per la prima volta dall’era Anconetani, se raggiungessero la salvezza, disputerebbero il prossimo anno il loro terzo campionato di fila. Una grande iniezione di fiducia, che dimostra che con pazienza i sogni sono sempre lì a portata di mano, occorre solo saper aspettare. La società infatti quest’anno si è rinforzata con l’arrivo di Alexander Knaster e l’anno prossimo continuerà sulla strada della crescita.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018