La difesa tiene, ma in avanti è crisi nera. Nzola isolato, Tramoni in difficoltà come gli altri ed è necessario intervenire nel mercato di gennaio.

Zero gol in casa dopo quattro partite di Serie A: Roma (0-1), Udinese (0-1), Fiorentina (0-0) e Verona (0-0). Il dato è preoccupante. Il Pisa non riesce a segnare all’Arena Garibaldi, dove il sostegno del pubblico non basta più a mascherare i limiti offensivi. La difesa regge, ma davanti i problemi sono evidenti. Nzola, finora, ha segnato solo su rigore a Napoli e continua a rimanere troppo isolato. Moreo lotta, ma spesso si scontra contro difese chiuse e non riesce a incidere. Tramoni, dopo il salto di categoria, fatica a trovare ritmo e spazio. Meister, chiamato a dare quantità, non ha ancora mostrato doti da Serie A: numeri e rendimento restano sotto le aspettative. Lorran, autore del gol a Napoli, ha talento ma non è ancora pronto tatticamente. Dopo sette giornate continua a sembrare un corpo estraneo. E poi c’è Stengs, fermato da un infortunio che ha tolto a Gilardino una delle poche alternative tecniche. Buffon, infine, resta un prospetto per il futuro: ottimo in Primavera, ma lontano dall’essere una soluzione per la prima squadra. Lo stesso Gilardino, alla vigilia di Pisa-Verona, aveva ammesso il problema: “Non dormo la notte per trovare l’assetto giusto e gli interpreti in attacco per la squadra.” La società dovrà intervenire a gennaio. Servono almeno uno, forse due rinforzi davanti. Perché senza gol, la salvezza diventa un’impresa impossibile.

Nzola contro la difesa del Verona (foto Masotti)

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.