Partita dai grandi numeri all’Arena, con oltre 9700 spettatori presenti. In campo si vedono due squadre vogliose di far punti preziosi per i playoff, con i nerazzurri tuttavia più guardinghi e attenti alla fase difensiva rispetto agli avversari, leggermente più vibranti in fase offensiva. Ne esce la classica partita da 0-0, senza troppe emozioni. Nel finale un palo di Di Pardo fa sussultare la squadra di D’Angelo. Al 93′ Sibilli ha la palla della vittoria, ma Radunovic compie un miracolo. Il Pisa scivola all’ottavo posto in classifica.

Gara importantissima per i nerazzurri, scivolati all’ottavo posto dopo i risultati del primo pomeriggio, nei quali tutte le dirette avversarie del Pisa hanno ottenuto risultati positivi. D’Angelo deve rinunciare a Masucci e Touré, annunciati assenti nella conferenza stampa del venerdì, causa i problemi alla caviglia del tedesco e quelli muscolari di ‘Tano’, che non gli danno tregua da un paio di settimane. Ancora ignota, secondo quanto rivelato dal tecnico, la tempistica di recupero del centrocampista. Assente anche Esteves. Il portoghese, dopo aver saltato il primo allenamento della settimana, era rientrato in squadra, dato per convocato dallo stesso allenatore, per poi rinunciare a fine settimana. Se ne saprà di più nel post gara sulle sue condizioni. Ragion per cui il Pisa scende in campo con un 4-3-1-2 con Nicolas tra i pali, Calabresi e Beruatto sulle fasce, Caracciolo e Barba centrali. Davanti alla difesa torna Nagy, mentre Marin agisce a destra e Mastinu a centro sinistra. Morutan invece supporta le due punte Moreo e Torregrossa. Sono oltre 9700 gli spettatori presenti all’Arena per un’atmosfera delle grandi occasioni. Primo tempo difficile per i nerazzurri. Dopo una buona partenza nel primo quarto d’ora, D’Angelo passa al 4-4-2 allargando Morutan a destra e Mastinu a sinistra. E’ il Cagliari in questa fase a venire fuori alla distanza, ma si va all’intervallo sullo 0-0. Nella ripresa la partita torna in equilibrio anche grazie ai cambi di D’Angelo, ma il Pisa fatica comunque a creare gioco, agendo più che altro di rimessa e contropiede contro un avversario sulla carta più forte.

PRIMO TEMPO – Parte subito fortissimo il Pisa con un pressing asfissiante nei confronti degli ospiti. Dopo appena 60 secondi Morutan ruba palla, serve Moreo al limite, ma l’attaccante la spara addosso a Radunovic di sinistro. Al 6′ Prelec si avventa su una palla vagante dopo un mancato contropiede del Pisa, ma Caracciolo si immola e devia in angolo un possibile gol per i sardi. Al 9′ Di Pardo ci prova dal limite su respinta della difesa, ma il pallone, calciato di prima intenzione, si impenna. Al 12′ Moreo riceve un buon pallone, si allarga e ottiene un calcio d’angolo. Dal conseguente corner lo stesso Moreo incontra una deviazione di un difensore sulla traversa e il Cagliari si salva. Al 26′ clamorosa azione per i sardi e clamoroso errore di Lella che, in scivolata, intervenendo su un pallone che attraversa tutta l’area piccola del Pisa, la calcia fuori a porta vuota. Al 36′ Cagliari molto vicino al vantaggio con Dossena che, di testa, sugli sviluppi di un corner, si vede togliere il pallone a mano aperta da Nicolas, che respinge nuovamente in calcio d’angolo. Al 43′ si rivede la formazione di D’Angelo con Mastinu, ma il suo tiro da fuori è alto sopra la traversa.

SECONDO TEMPO – Al 49′ la prima azione della ripresa è dei nerazzurri con uno schema interessante che mette Mastinu in condizione di andare al cross basso, ma Radunovic arriva prima di Moreo e blocca a terra. Risponde Azzi al 50′ con un colpo dai 25 metri, ma la conclusione è alta sopra la traversa. Al 59′ il Pisa si rifa vedere con una bella azione corale, al termine della quale Beruatto pesca Mastinu, ma il suo tiro viene deviato in corner. D’Angelo allora si gioca il doppio cambio inserendo Zuelli e Gliozzi per Mastinu e Torregrossa. Poco dopo esce anche Morutan per l’ingresso di Sibilli. Risponde il Cagliari inserendo Kourfalidis per Lella. Al 69′ occasionissima del Pisa sull’asse Moreo-Gliozzi-Sibilli con quest’ultimo che calcia di potenza sull’esterno della rete. Al 71′ Lapadula di controbalzo sfiora il gol, ma il pallone si perde sul fondo. Gli ultimi due cambi per i nerazzurri vedono il doppio ingresso di Tramoni ed Hermannsson al posto di Moreo e Calabresi all’80’. In questo finale di gara D’Angelo passa al 3-4-2-1. Il Cagliari colpisce il palo all’89’ con Di Pardo, poi al 91′ Lapadula in rovesciata non impegna più di tanto Nicolas. Al 93′ Sibilli ha la palla della vittoria, ma Radunovic compie un miracolo.

TABELLINO PISA-CAGLIARI 0-0
Pisa: Nicolas; Calabresi (80′ Hermannsson), Caracciolo, Barba, Beruatto; Marin, Nagy, Mastinu (61′ Zuelli); Morutan (66′ Sibilli); Moreo (80′ M. Tramoni), Torregrossa (61′ Gliozzi). A disp. Guadagno, Livieri, Sussi, Gargiuglo, Trdan, Rus, L. Tramoni. Allenatore D’Angelo.
Cagliari: Radunovic; Di Pardo, Dossena, Obert, Azzi; Nandez, Makoumbou, Lella (68′ Kourfalidis); Mancosu; Lapadula, Prelec (81′ Luvumbo). A disp. Aresti, Ciocci, Goldaniga, Rog, Viola, Deiola, Altare, Millico, falco, Barreca. All. Ranieri
Arbitro: Federico La Penna di Roma 1
Reti:
Ammoniti: Nagy, Caracciolo
Note: Spettatori presenti 9767. Recupero 0′ pt, 3′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018