Torna alla vittoria il Pisa all’Arena Garibaldi e lo fa con la migliore prestazione del campionato. La squadra di Aquilani incanta e passa in vantaggio con Piccinini dopo un’azione trascinante di Lisandru Tramoni, finalizzata da Piccinini. I nerazzurri colpiscono anche due legni con Esteves e Valoti, poi nella ripresa una bella azione sull’asse Torregrossa-Esteves porta quest’ultimo al raddoppio. Una prestazione di altissimo livello in difesa, a centrocampo e in fase offensiva, con numerosi tiri in porta e triangolazioni. Unica nota negativa l’infortunio di Caracciolo che fa preoccupare lo staff medico per un colpo al ginocchio. Nel finale Magrassi segna il gol del 2-1.

Per la prima di cinque sfide casalinghe nelle prossime sette partite di campionato, i nerazzurri dopo la sosta cercano e trovano una vittoria che, all’Arena, manca dallo scorso 18 marzo. L’avversario di turno è il Cittadella di Gorini, da sempre bestia nera dei nerazzurri. Tra le buone notizie il ritorno tra i convocati di Gliozzi, anche se è per lo più una chiamata simbolica. Confermato anche il ritorno di Alessandro Arena, come anticipato su Sestaporta negli scorsi giorni. Un’ottima notizia per tutta la truppa nerazzurra. Aquilani però decide di tornare al 3-4-2-1 con Nicolas tra i pali, Canestrelli, Caracciolo e Beruatto in difesa. A centrocampo Veloso imposta con Piccinini e Marin a corrergli incontro, Lisandru Tramoni con Esteves sono larghi sulle fasce mentre Valoti agisce dietro l’unica punta Torregrossa. Nonostante una pioggia battente abbia preceduto la gara il terreno di gioco ha tenuto straordinariamente bene, drenando alla perfezione il flusso d’acqua.

PRIMO TEMPO – Parte benissimo Lisandru Tramoni nei primi minuti, mettendo a segno numerosi dribbling, tanto che al 10′ ottiene un corner dopo una serpentina su due difensori avversari, con Maniero che è costretto infine a respingere in corner. All’11’ Valoti carica il destro dopo una respinta avversaria e, dal limite, lascia partire un destro che Maniero devia in angolo. Al 16′ Lisandru Tramoni semina il panico nella retroguardia granata, dribbla altri due avversari, appoggia per Piccinini e il talentino nerazzurro segna di sinistro mandando in visibilio l’Arena. Grande azione sulla linea verde. Subito dopo Caracciolo è costretto ad uscire per infortunio dopo aver preso una botta al ginocchio. Tentativo velleitario di Marin al 24′, ma il pallone è centrale e Maniero fa sua la sfera. Al 35′ Esteves calcia dal limite un destro che si stampa sul palo interno. Subito dopo Lisandru pesca Valoti che, al volo, colpisce la traversa. Sfortunatissimo il Pisa in queste due occasioni. Al 45′ Cassano tenta dai 25 metri un tiro a giro che sfiora il palo alla sinistra di Nicolas.

SECONDO TEMPO – Prima occasione della ripresa al 59′ per i nerazzurri, con Miguel Veloso che pesca Valoti su punizione, ma di testa il centrocampista non trova lo specchio della porta. Triplo cambio per Aquilani che fa uscire Tramoni, Marin e Piccinini per inserire Nagy, Vignato e Calabresi. Stessa cosa fa il Cittadella che mette dentro Pandolfi e Mastrantonio per Carriero e Cassano. Al 70′ arriva la rete che decide la partita. Esteves raccoglie palla sulla trequarti, si invola, scambia con Torregrossa e segna la rete del 2-0 chiudendo i conti. Al 77′ Miguel Veloso lascia partire un sinistro dal limite con Maniero che respinge di pugno. All’84’ Vita colpisce la traversa dopo l’ultima sostituzione di Negro che è entrato al posto di Angeli. Così fa anche Aquilani che inserisce Barbieri al posto di Valoti. All’87’ Nicolas deve compiere la prima parata della partita su Pittarello. Spinge il Cittadella nel finale, ma i nerazzurri si difendono bene.

TABELLINO PISA-CITTADELLA 2-1
Pisa (3-4-2-1): Nicolas; Canestrelli, Caracciolo (19′ Leverbe), Beruatto; L. Tramoni (61′ Calabresi), Veloso, Marin (61′ Vignato), Esteves; Valoti (86′ Valoti), Piccinini (61′ Nagy); Torregrossa. A disposizione: Loria, Hermannsson, Mlakar, Masucci, Arena, Moreo, Barbieri, Barberis. Allenatore Alberto Aquilani.
Cittadella (4-3-1-2): Maniero; Salvi, Pavan, Angeli (83′ Negro), Giraudo; Vita, Branca (29′ Danzi), Carriero (68′ Mastrantonio); Cassano (68′ Pandolfi); Maistrello, Pittarello. A disposizione: Kastrati, Amatucci, Magrassi, Kornvig, Saggionetto, Rizza, Sanogo. Allenatore Edoardo Gorini.
Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata
Reti: 16′ Piccinini, 70′ Esteves, 93′ Magrassi
Ammoniti: Giraudo, Pittarello, Marin, Angeli, Leverbe
Note: Recupero 6′ pt, 4′ st. Spettatori 6.252

 

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018