Ancora una volta la storia si ripete. Il Pisa, contro una squadra molto più forte di lei, gioca bene, costruisce e mette in difficoltà, ma non sfrutta mai le occasioni create. Oggi gli errori più gravi sono di Nzola, che per tre volte ha la palla del vantaggio, in un caso fallendo clamorosamente, per poi sbagliare un rigore nel finale. Partita disastrosa dell’angolano. Unico errore di Gilardino lasciarlo in campo. Così, come spesso è successo, nella ripresa lo Sporting Club subisce gol, stavolta da Perrone, Douvikas e nel recupero su rigore (ancora di Douvikas). Tanti complimenti, ma punti (e gol) ancora meno. Speriamo che l’arrivo di Durosinmi (in tribuna oggi) cambi l’inerzia di questo reparto offensivo. Torna in campo dopo un anno e mezzo Esteves.
Emergenza difesa e qualche sorpresa di formazione per Alberto Gilardino nella sfida al Como. Data la defezione di Albiol e di Lusuardi, con la doppia diffida di Caracciolo e Calabresi, il tecnico decide di lanciare per la prima volta e dal primo minuto il giovane Francesco Coppola, che ha recuperato dal suo infortunio occorso questa estate ed è uno dei giocatori più interessanti provenienti dal settore giovanile nerazzurro. Dopo una grande stagione alla Vis Pesaro, il giovane difensore fu attenzionato da Tottenham e Lens, ma la dirigenza rifiutò entrambe le offerte. Il Pisa lo prova titolare in un momento difficile, anche se potrebbe andare in prestito. Oltre a Coppola, davanti a Semper, agiscono Caracciolo e Canestrelli. A centrocampo invece Touré e Leris sulle fasce con Marin, Piccinini ed Aebischer. In attacco torna Tramoni dal primo minuto dietro a Nzola. Meister infine si aggiunge alle defezioni per un attacco febbrile. Con lui il Pisa, come detto, deve rinunciare ad Albiol, Lusuardi, Vural, oltre a Stengs e Cuadrado per una lista di sei assenze.

PRIMO TEMPO – Pressing altissimo del Como nelle prima fasi di gara. Al 3′ Rodriguez buca Tourè, mette in mezzo, ma un rimpallo di Canestrelli spedisce in corner, dal quale Nico Paz di prima intenzione impegna Semper. All’11’ c’è una ripartenza dei nerazzurri con Piccinini, ma la difesa chiude sul più bello anticipando Tramoni. Al 16′ regalo del Como in disimpegno, Nzola calcia tutto solo, ma ci mette troppo e viene fermato da Ramon. Al 20′ accelerazione di Tramoni che sfrutta un pallone di Nzola e parte in contropiede, arriva davanti a Butez, ma il suo destro sfiora il palo e termina a lato. Al 26′ Canestrelli chiude su penetrazione di Nico Paz. Sempre Paz al 31′ si prova dal limite, a Semper respinge. Nei dieci minuti successivi il Pisa ha tre possibilità di passare. Un cross di Angori al 33′ si risolve in un nulla di fatto, poi un inserimento centrale di Nzola su colpo di testa di Touré manca l’appuntamento col pallone, infine al 41′ proprio Nzola si accentra dopo aver ricevuto palla da Tramoni e calcia di sinistro un tiraccio inguardabile che termina quasi in rimessa laterale da buona posizione. Finisce così il primo tempo.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa parte subito il Pisa in contropiede. Piccinini va al tiro, costringe Butez all’intervento, poi sulla respinta Angori la manda alta sopra la traversa. Al 51′ occasionissima per il Pisa: Tramoni serve Piccinini sull’inserimento ma il centrocampista decide di tirare invece di servire in mezzo un liberissimo Nzola. Al 53′ percussione mancina del Como, ma Semper riesce a rifugiarsi in corner su pallone mezzo in mezzo da Valle. Al 57′ tiro di Perone, palla a lato. Al 60′ invece Semper si rifugia in corner su conclusione di Paz. Doppio cambio per il Pisa con Leris che rileva Marin e Moreo che rileva Tramoni. Al 69′ passa il Como con Perrone, nel miglior momento della squadra di Gilardino. Bruciato Semper al primo tiro vero degli ospiti. Al 73′ Moreo scappa via sulla fascia, serve Nzola che prolunga per Angori, ma il suo tiro è centrale ed è facile per Butez neutralizzare. Al 76′ arriva il gol dello 0-2 che chiude i conti con Douvikas. Gilardino le prova tutte inserendo Lorran ed Esteves, al rientro dopo un anno e mezzo. All’81’ fallo in area su Leris da parte di Caqueret. L’arbitro comanda il dischetto. Dal dischetto Nzola si fa ipnotizzare da Butez fallendo l’ennesima palla gol. Fallo di Coppola al 94′ e rigore per il Como trasformato da Douvikas. Finisce così la partita.
TABELLINO PISA-COMO 0-3
Pisa (3-5-2): Semper; Coppola, Caracciolo (86′ Hojholt), Canestrelli; Touré, Piccinini (77′ Lorran), Aebischer (77′ Esteves), Marin (64′ Leris), Angori; Tramoni (64′ Moreo), Nzola. A disp. Nicolas, Scuffet, Leris, Buffon, Calabresi, Bettazzi, Denoon, Mbambi, Bonfanti. All. Gilardino.
Como (4-2-3-1): Butez; Smolcic (64′ Vojvoda), Kempf, Ramon, Valle; Perrone, Da Cunha (64′ Caqueret); Kuhn (78′ Baturina), Paz (88′ Sergi Roberto), Rodriguez (88′ Posch); Douvikas. A disp.: Vigorito, Cavlina, Dossena, Moreno, Carlos, La Borgne, Van Der Brempt, Cerri. All.: Fabregas.
Arbitro: Pairetto di Nichelino.
Reti: 69′ Perrone, 75′ Douvikas, 95′ Douvikas
Ammoniti: Aebischer, Da Cunha, Ramon
Note: Recupero 2′ pt, 5′ st



