Finisce 1-1 tra Pisa e Cremonese all’Arena Garibaldi. Nerazzurri avanti con Vido nei primi minuti, poi è Buonaiuto a pareggiare su calcio piazzato. Bene il Pisa a inizio primo tempo, viene fuori la Cremonese a metà della prima frazione. Più nerazzurra la ripresa, ma alla squadra di D’Angelo viene annullato un gol valido di Masucci che corregge un tiro di Vido terminato successivamente sul palo. Al momento del tiro del compagno Masucci è dietro a due calciatori avversari e allo stesso Vido, quindi non è fuorigioco. Tante le polemiche sulla decisione della terna arbitrale. L’errore è stato commesso dal segnalinee Giallatini, lo stesso che ha fatto parte della terna arbitrale della finale di Champions League.

Esordio all’Arena per i nerazzurri in campionato per la seconda giornata di Serie B. D’Angelo si affida quasi per intero alla stessa squadra protagonista della gara esterna contro la Reggiana, con la sola eccezione di Mazzitelli, titolare al posto di Siega. Il tecnico nerazzurro infatti ha scelto il solito 4-3-1-2 con Perilli tra i pali e la line difensiva composta da Pisano, Varnier, Caracciolo e Lisi. davanti alla difesa c’è Marin, mentre le mezzali sono Mazzitelli e Gucher. Soddimo agisce dietro le due punte Vido e Marconi. In realtà però più di un 4-3-1-2, si tratta di un 4-3-2-1 con Vido che arretra diventando un secondo trequartista. Nella Cremonese sorpresa Volpe tra i pali, mentre il titolare ed ex Alfonso è rimasto fuori anche dalla panchina. Tra le due squadre ci sono in tutto sette ex. Nel Pisa infatti sono tre i giocatori che facevano parte della rosa della Cremonese, ovvero Palombi, Soddimo e Caracciolo, mentre nella rosa dei grigiorossi sono quattro gli ex Pisa, ovvero Strizzolo, Ceravolo, Pinato e, appunto, Alfonso. La partita vede il Pisa iniziare molto bene andando subito in vantaggio con Luca Vido, autore di un gol di pregevole fattura. Dopo il 20′ la squadra di D’Angelo inizia a soffrire e si spegne la luce, lasciando campo alla Cremonese, arrivando a subire verso il 40′ la meritata rete del pareggio ad opera di Buonaiuto che leva le ragnatele dall’incrocio su calcio di punizione. Nella ripresa il Pisa si riprende e passa in vantaggio ancora una volta, ma alla squadra di D’Angelo viene annullato un gol valido di Masucci che corregge un tiro di Vido terminato successivamente sul palo. Al momento del tiro del compagno Masucci è dietro a due calciatori avversari e allo stesso Vido, quindi non è fuorigioco. Tante le polemiche sulla decisione della terna arbitrale. L’errore è stato commesso dal segnalinee Giallatini, lo stesso che ha fatto parte della terna arbitrale della finale di Champions League. Nonostante l’assedio del Pisa, non arriva la rete della vittoria.

Vido dopo il gol (Foto DF/PisaSC)

PRIMO TEMPONerazzurri subito avanti al 7′ con Luca Vido sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La palla arriva al biondo attaccante che dialoga al limite dell’area con Marin, lasciando partire un destro a giro imparabile nell’angolino basso alla sinistra di Volpe. Al 20′, dopo un possesso palla prolungato, Gucher crossa in mezzo per Mazzitelli, il quale di testa la manda fuori di pochissimo. Al 21′ Pinato risponde con un tiro da fuori che termina di poco a lato. Si espone la squadra di D’Angelo a un contropiede e al 23′ Ciofani al volo di sinistro impegna Perilli che, con un prodigioso intervento, manda in angolo. Al 25′ ancora la Cremonese pericolosa con Valzania di testa, ma la palla termina alta di poco sopra la traversa. Ancora Perilli al 27′ neutralizza un pallone potente di Pinato compiendo un altro importante intervento. Al 40′ però pareggia la Cremonese su un calcio di punizione di Buonaiuto che non lascia scampo a Perilli, mirando con precisione il pallone sotto l’incrocio dei pali. Giusta la rete della Cremonese perché il Pisa nella seconda parte del primo tempo è in netta difficoltà, facendo circolare poco il pallone. A fine primo tempo però il Pisa prova su punizione, ma incontra un ottimo Volpe che esce facendo buona guardia.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa il Pisa prova ad accelerare nei primi minuti entrando spesso in area, ma non trovando mai la deviazione decisiva su cross. Su contropiede al 54′ Gucher chiude su Ciofani, con una Cremonese in superiorità numerica offensiva. Al 56′ Lisi mette in mezzo per Soddimo, ma di testa la palla termina di poco a lato. A questo punto D’Angelo togli Marin e Soddimo mettendo dentro Masucci e Siega per una trazione ancora più offensiva. Al 62′ grande azione del Pisa con Siega che scala per Gucher, il centrocampista con un velo lascia libero di battere a rete Vido, ma la palla termina in angolo. Al 64′ al Pisa viene annullato un gol segnato da Masucci. Il giocatore segna sulla respinta del palo, ma l’attaccante al momento del tiro di Vido era dietro a due giocatori, Vido compreso. Al 73′ destro dal limite di Gustafson, ma la difesa corregge in angolo. D’Angelo all’82’ cambia ancora inserendo De Vitis e Palombi per Gucher e Vido. Assedio nerazzurro nel finale, ma il risultato non cambia.

TABELLINO PISA-CREMONESE 1-1
Pisa: Perilli; Pisano (55′ Birindelli), Caracciolo, Varnier, Lisi; Gucher (82′ De Vitis), Marin (’61 Masucci), Mazzitelli; Soddimo (61′ Siega); Vido (82′ Palombi), Marconi. A disposizone: Loria, Kucich; Birindelli, Belli, Benedetti, Masetti, Zammarini, Sibilli. All. D’Angelo.
Cremonese: Volpe; Bianchetti, Ravanelli, Terranova, Crescenzi (81′ Valeri); Valzania, Gustafson, Pinato (30′ Buonaiuto); Ghisolfi (46′ Deli); Ceravolo (65′ Strizzolo), Ciofani (81′ Celar). A disposizone: Zaccagno, De Bono; Fiordaliso, Castagnetti, Nardi. All. Bisoli.
Arbitro: Gariglio di Pinerolo
Reti: 7′ Vido, 40′ Buonaiuto
Ammoniti: Ravanelli, Gustafson, Birindelli, Lisi, Terranova
Note: Recupero 1′ pt, 4′ st. Biglietti venduti 427 per un incasso lordo di € 8.038 euro.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018