La squadra, dopo il ritiro in Val Seriana, si è presa una meritata pausa dopo settimane di allenamenti intensivi. Lunedì si torna ad allenarsi, ma sullo sfondo continua a dominare il mercato. C’è una squadra da completare. Ecco le prossime mosse.

MERCATO, LA DIFESA – Un fine settimana tranquillo, mentre sta per scoccare il mese di agosto, quello decisivo per le mosse di mercato. Come noto, direttamente dalle parole di Claudio Chiellini, mancano ancora 3-4 pedine all’appello, che però potrebbero essere anche di più. In difesa i due centrali che dovrebbero completare il quartetto con Caracciolo ed Hermannsson saranno Leverbe e Piacentini. Il secondo ormai è già praticamente dei nerazzurri, per il primo invece si attende ancora la fatidica data del 2 agosto, quando sul Chievo potrebbe calare la scure definitiva dell’esclusione. Il Pisa però, anche se non dovesse essere esclusa la squadra clivense, può sempre trattare con i mussi volanti, quindi l’affare Leverbe non dovrebbe subire complicazioni. Manca ancora un terzino sinistro, ma qui si entra nel merito del maxi scambio con l’Alessandria.

MERCATO, Il MAXI ACCORDO – Ormai fatto, ma manca ancora l’ufficialità, l’accordo con l’Alessandria per un quadruplo scambio. Emergono tanti dettagli dalla città piemontese. Lo scambio è reso possibile con la formula della “cessione di contratto“. Come si apprende da Alessandria infatti, per Marconi sarà ad esempio un biennale, come quello che aveva firmato pochi mesi fa con il Pisa. Stesso discorso per Benedetti e Beghetto, quest’ultimo con il bene stare del Frosinone, così come per Di Quinzio, per cui si prepara il suo ritorno in nerazzurro. Saluta quindi bomber Marconi, per il quale nei prossimi giorni, su queste pagine, dedicheremo uno speciale sui suoi ultimi mesi a Pisa. Lo scambio a quattro ha scatenato più di qualche perplessità in città, con la sensazione che a guadagnarci di più sia stato l’Alessandria. Probabile che, alla fine dei giochi, dovrà essere valutato all’interno dell’intero mercato nerazzurro e non come una mossa singola a sé stante. Va detto che Benedetti non era più nei piani del Pisa da tempo, mentre la frattura con Marconi, nonostante in società sia stato dichiarato che “non esisteva nessun caso”, era apparsa subito insanabile. Beghetto invece è stato fortemente voluto da Longo, ma probabilmente non ha convinto fino in fondo D’Angelo sulla fase difensiva, lasciando campo a qualche altro obiettivo da affiancare all’infortunato Beruatto.

MERCATO, COHEN – Due gli attaccanti che cercano i nerazzurri. Il primo è ormai noto, si tratta di Yonatan Cohen, attualmente al centro di una bufera dopo la rottura totale con la sua squadra, il Maccabi Tel Aviv. Come rivela con numerosi dettagli La Nazione di oggi, “Il Pisa ha inviato in questi giorni una nuova offerta, superiore come bonus previsti a 1,5 milioni di euro, sulla quale il presidente del Maccabi Tel Aviv Mitch Goldhaar ha nicchiato ancora, è arrivata la spaccatura con la dirigenza. Il giocatore, già in ombra nella gara di andata di qualificazione della Conference League con il Sutjeska, aveva ricevuto critiche dopo la sconfitta nella supercoppa contro l’Haifa, sparendo successivamente dai radar. Ieri infatti il calciatore non era presente ai consueti allenamenti, ufficialmente per analisi mediche, secondo quanto emerso da Israele. Cohen però era stato sostituito nella gara di ritorno di Conference vinta per 3-1 ed era apparso molto nervoso, tanto che il tecnico Patrick van Leeuwen ha dichiarato in conferenza stampa: “Dovrà imparare a comportarsi quando viene sostituito”. Secondo quanto emerge, da un dialogo con la dirigenza, il giocatore aveva appreso del nuovo rifiuto della società a cederlo e ora sarebbe ai ferri corti con il Maccabi. Il Pisa insisterà ancora, aggrappandosi anche alla volontà del giocatore di andare in Europa”.

MERCATO, L’ATTACCO E IL CENTROCAMPO – L’altro attaccante cercato dal Pisa per il momento non è noto, ma potrebbe essere un attaccante italiano. Per molti obiettivi non è arrivata una chiusura di trattative, ma occorre rapidamente un’altra punta da affiancare a Lucca. Sempre da La Nazione emerge un’offerta al Pisa per il trequartista Adi Nalic, 23nne di proprietà del Malmo, nazionalità bosniaca e svedese, nel mirino anche dello Spezia, ma il Pisa al momento ha altri obiettivi. Probabile che la società stia attendendo di capire come far quadrare il centrocampo, chi confermare e chi lasciar partire, prima di concentrarsi eventualmente su un’ultima pedina. In uscita si attende la fumata bianca per Perazzolo, conteso tra Portogallo (Olhanense) e Paganese, così come Langella, per il momento con il Monopoli in vantaggio rispetto alla Fermana. Grande attesa anche per la cessione di Soddimo al Padova, per ora la squadra più interessata al giocatore. A Pisa non ha mai lasciato il segno e, soprattutto nell’ultima stagione, è stato come un fantasma, ma non in senso positivo. Una cosa comunque è certa, la squadra è ancora da completare, ma ogni giudizio è rimandato a settembre. Non si giudica un cantiere e manca ancora un mese al termine delle trattative.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018