La formazione di D’Angelo si aggiudica la vittoria contro l’Empoli Primavera al termine del test match di Montecatini nell’ultimo giorno di ritiro prima del ritorno a Pisa. A segno nel primo tempo Marconi, Lisi e Birindelli, mentre nella ripresa vanno a segno Panattoni (giovane calciatore della Primavera nerazzurra) e Alberti.

Il gol dell’1-0 di Marconi (Foto Daniele Francesconi/Pisa SC)

Buona sgambata per gli uomini di D’Angelo, alle prese con la sfida all’Empoli Primavera dell’ex nerazzurro Antonio Buscé. Contro gli azzurri il Pisa ha giocato un’ottima gara per saggiare le condizioni di tutti, con il tecnico che ha scelto di impiegare il 4-4-2, mentre nella ripresa ha optato per il 4-3-3. Nessun esperimento tattico, col tecnico che ha fatto girare gli uomini a disposizione. La prima rete è arrivato subito a inizio gara, con Marconi che, lanciato dalle retrovie sul filo del fuorigioco, si è trovato davanti al portiere eludendo una marcatura, per poi battere a rete. Si tratta della prima rete della nuova stagione per Batman e anche la prima per il Pisa. Alla mezz’ora i nerazzurri hanno accelerato, andando a rete con Lisi, bravo a trafiggere con un potente diagonale Hvalic, su una delle sue classiche azioni personali, marchio di fabbrica del suo repertorio. La terza rete è arrivata a pochi minuti dal termine del primo tempo, con un tiro al volo di Birindelli su assist di Lisi, uno dei più in forma. Nella ripresa D’Angelo e Buscé cambiano tutti gli effettivi a disposizione e il Pisa segna altre due reti. La prima, bellissima, è ad opera di Panattoni, giovane ragazzo della primavera che, appena entrato, si è liberato con un sombrero del difensore centrale avversario segnando con un destro a incrociare. Alberti invece ha finalizzato una azione di contropiede chiudendo definitivamente i conti sul 5-0.

un momento della partita (Foto Daniele Francesconi/Pisa SC)

Pisa-Empoli Primavera 5-0
PISA
. Perilli (1′ st Loria); Belli (1′ st Meroni), Caracciolo (1′ st Masetti, dal 30′ st Edu Mengue), Benedetti (1′ st Ingrosso), Lisi (1′ st Pisano); Birindelli (1′ st Fischer), Pompetti (14′ st Panattoni), Gucher (1′ st Quaini), Soddimo (14′ st Sibilio); Minesso (1′ st Sibilli), Marconi (1′ st Alberti). Allenatore Luca D’Angelo.
EMPOLI (Primavera). Hvalic (18′ st Biagini) , Donati (18′ st Lazzeri), Adamoli (1′ st Morello), Degli Inocenti (1′ st Martini), Frandella (1′ st Folino), Pezzola (18′ st Indragoli), Sidibe (18′ st Baggiani), Simic (18′ st Renzi), Lipari (18′ st Panicucci), Lombardi (1′ st Baldanzi), Ekong (18′ st Di Natale). Allenatore Antonio Buscè
Arbitro. Andrea Zoppi di Firenze (Linari-Jordan).
Reti. 1′ pt Marconi, 36′ pt Lisi, 39′ pt Birindelli, 15′ st Panattoni. 29′ st Alberti

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018