Ritmi bassi nel primo tempo, vibranti occasioni nella ripresa. In una sfida che non aveva più nulla da dire al campionato, vince lo spettacolo in campo, con tante reti da una parte e dall’altra. La gara, a dir la verità, vede l’Entella passare in vantaggio per il solito errore arbitrale, con un gol di mano segnato da Koutsoupias. I nerazzurri li raggiungono con un bel gol di Belli, poi il resto accade tutto nella ripresa. Il Pisa infatti trova prima il 2-1 su calcio di rigore conquistato da Birindelli, trasformato da Marsura, poi arriva la rete del 3-1 ad opera di Palombi, servito da un ottimo Sibilli. L’ennesimo errore difensivo causa la rete di Dragomir che riapre tutto a un quarto d’ora dal termine. Gettone di presenza per Leonardo Loria, oggi portiere titolare per la prima volta nel corso del campionato. Nel finale torna in campo Gaetano Masucci

Atmosfera estiva all’Arena Garibaldi, per un’ultima partita che ha ben poco da dire sia per la classifica, ma anche dal punto di vista sportivo. Un Pisa da ‘liberi tutti’ vede la novità inaspettata del giorno, l’ingresso di Loria nella formazione titolare in luogo di Gori, una sorta di investitura per il prossimo campionato, alla luce delle difficoltà ad accordarsi tra il Pisa e Perilli emerse negli scorsi mesi. Tra le buone notizie anche il ritorno di Masucci in panchina, dopo un lunghissimo periodo di riabilitazione dovuto alla sua operazione al ginocchio. Davanti a Loria, D’Angelo schiera Meroni e Benedetti davanti alla difesa, con i due terzini Belli e Birindelli. A centrocampo torna Mazzitelli davanti alla difesa, con Gucher e Marin mezzali. Mastinu confermato dietro i due attaccanti Sibilli e Marsura. La partita è, come spesso accade in questi casi, una di quelle gare che si giocano a ritmi bassi, a tratti bassissimi, tra la calura di una primavera che tende all’estate e la voglia di chiudere il campionato. Poteva mancare un gol irregolare dato per buono agli avversari dalla terna arbitrale? Ovviamente no, perché da un corner arriva la rete di Koutsoupias su tocco di mano all’interno dell’area di rigore. L’ennesimo torto al Pisa in questa stagione. I nerazzurri però si animano e trovano il pareggio sul finale del primo tempo grazie a un gran gol di Belli. Nella ripresa giustizia è fatta con un calcio di rigore nei confronti della squadra di D’Angelo, conquistato da Birindelli. Dal dischetto infatti è Marsura a trasformare, prima della rete del 3-1 che chiuderebbe definitivamente i conti con Palombi su assist di Sibilli. C’è però tempo per il 3-2 con Dragomir che sfrutta un errore difensivo. Termina così la partita, con i due cambi nel finale, per un nuovo ingresso da parte di Susso Bamba e Masucci che, da tempo, mancava dal terreno di gioco. Termina così la stagione, domani su Sesta Porta troverete la nostra lunga analisi del campionato.

PRIMO TEMPO – Bassissimi i ritmi fin dalle prime battute. La prima conclusione è di Gucher, servito da Sibilli al 5′, ma il suo tiro, dall’interno dell’area di rigore, è strozzato e termina sul fondo. Al 6′ Marin ha un buon pallone, ma il suo tiro cross gli sbatte addosso e termina a lato. Occasione per il Pisa al 10′: Da un traversone Sibilli si gira in area, ma il tiro sfiora il palo alla sinistra di Russo. Al 13′ Meroni chiude la porta a Morosini che, giunto in area, calcia a botta sicura, infrangendosi sul difensore nerazzurro. Al 18′ c’è il cross dalla trequarti di Marin dopo uno scambio con Birindelli, prova ad approfittarne Mastinu che spara alto sopra la traversa. Al 20′ altra azione prolungata del Pisa, con Mazzitelli che non inquadra lo specchio della porta dopo una conclusione dal limite. Due minuti dopo Loria sbaglia l’uscita, ma Benedetti fa buona guardia. Al 23′ Russo fa il miracolo su un tocco sotto misura di Sibilli, servito da Birindelli e i nerazzurri ottengono un corner. Al 26′ però passa in vantaggio la squadra ospite con Koutsopias che, su calcio d’angolo, traduce in rete un ottimo traversone con un colpo di mano. Ennesimo torto arbitrale nei confronti del Pisa. Prova a replicare la squadra nerazzurra con Marsura al 32′, ma un suo cross attraversa pericolosamente l’area piccola terminando a lato. Al 34′ Mastinu ha l’occasione per pareggiare, ma il suo sinistro finisce fuori di pochissimo. Al 39′ pareggiano i nerazzurri con un gran gol di Francesco Belli che al volo di destro lascia partire una conclusione che si infila nell’angolino basso alla sinistra di Russo. Al 41′ Schenetti impegna Loria che fa sua la sfera in due tempi.

SECONDO TEMPO – La ripresa comincia con i nerazzurri nella metà campo avversaria, pur senza concludere a rete. Al 50′ primi cambi con Capello che rileva Rodriguez, mentre Koutsoupias, l’autore del gol, esce per lasciar posto a Marcucci. Al 57′ Mastinu ci prova dalla distanza, per poco Russo non fa un arrosto facendosi gol da solo, poi si salva con l’aiuto del palo. Al 59′ Gucher prova a pescare un jolly in area, ma la difesa spazza via in angolo. Al 62′ cambio per i nerazzurri: dentro Quaini al posto di Mastinu e Palombi al posto di Belli. Al 63′ da un calcio di punizione sulla trequarti, Benedetti va vicino al gol di testa in tuffo, ma non è fortunato. Al 66′ Quaini ci prova da lontano, ma il suo tiro termina alto. Un minuto dopo Mazzitelli batte a terra di testa e non trova la porta. Al 71′ Birindelli va giù in area e l’arbitro comanda il rigore. Dal dischetto Marsura trasforma per la rete del 2-1. I nerazzurri vanno di lì al poco sul 3-1 su Palombi, dopo una splendida azione di Sibilli, poi è l’ennesimo errore difensivo a consentire all’Entella di accorciare le distanze. Nel finale passerella finale per Masucci e Susso Bamba, che rilevano Marsura e Sibilli.

TABELLINO PISA-ENTELLA
Pisa: Loria; Birindelli (84′ Masetti), Meroni, Benedetti, Belli (62′ Palombi); Marin, Mazzitelli, Gucher; Mastinu (62′ Quaini); Sibilli (90′ Susso Bamba), Marsura (90′ Masucci). A disposizione: Perilli, Gori, Pisano, Bechini, Beghetto, De Vitis, F. Fischer. All. D’Angelo.
Entella: Russo; De Col, Bonini, Bruno (68′ Poli), Pavic; Dragomir, Koutsoupias (50′ Marcucci), Settembrini; Schenetti; Rodriguez (50′ Capello), Morosini. A disposizione: Albertazzi, Villa, Cardoselli, Andreis, Meazzi, Mazzocco, Brescianini, Reali, Muller. All. Volpe.
Arbitro: Marcenaro di Genova
Reti: 26′ Koutsopias, 39′ Belli, 72′ Marsura (Rig.), 75′ Palombi, 77′ Dragomir
Ammoniti: Mazzitelli
Note: Recupero 0 pt, st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018