La nuova stagione del Pisa Sporting Club è pronta a entrare nel vivo. Dopo le prime settimane di programmazione dietro le quinte la macchina nerazzurra si rimette ufficialmente in moto con il primo, fondamentale atto del pre-campionato: il raduno e i test fisici oltre alla presentazione di Bianco.

LE VISITE MEDICHE – Sono arrivate le lettere di convocazione ai calciatori. La squadra si ritroverà tra l’8 e il 10 luglio per dare il via ai consueti controlli medici pre-season. Anche quest’anno, a fare da cornice ai primi passi del nuovo corso sarà il centro di medicina riabilitativa Rehab&Sport dell’Università di Pisa. La struttura d’eccellenza dell’Ateneo pisano ospiterà i calciatori per le visite mediche di idoneità agonistica e per i test funzionali, necessari allo staff tecnico per valutare lo stato di forma della rosa dopo le vacanze e personalizzare i carichi di lavoro in vista del ritiro estivo. I giocatori arriveranno “alla spicciolata”. Chi arriverà dall’estero infatti inizierà le visite per ultimo. Per Aebischer invece, caso a parte, si valuterà solo dopo il Mondiale il suo rientro. Il calciatore, a seconda di quando concluderà il Mondiale la Svizzera, potrebbe arrivare a ritiro già iniziato a Morgex oppure anche saltarlo del tutto o ancora, essere ceduto direttamente se si troverà un accordo per la sua partenza.

Le visite e il raduno dello scorso anno

IL PROGRAMMA: I PRIMI ALLENAMENTI A SAN PIERO A GRADO E LA CONFERENZA DI BIANCO – Dopo le sessioni di visite i primi test atletici sul campo accompagneranno il gruppo il 13 e il 14 di luglio, prima della partenza per Morgex. Saranno giorni intensi, utili non solo a rimettere in moto i muscoli, ma anche a cementare il gruppo prima della partenza per il ritiro in quota a Morgex, in Valle d’Aosta. Sarà anche il primo approccio di Paolo Bianco per incontrare i suoi giocatori. L’appuntamento più atteso dai media è però fissato per i giorni del raduno, quando è prevista la prima conferenza stampa ufficiale di Paolo Bianco. Il nuovo tecnico nerazzurro si presenterà alla stampa per illustrare le linee guida del suo progetto tattico, le prime impressioni sull’organico a disposizione e gli obiettivi di una stagione che si preannuncia ambiziosa. L’evento potrebbe svolgersi tra i test medici e i primi allenamenti. Dopo questi eventi pisani, come noto, partirà il ritiro di Morgex dal 15 al 27 di luglio nel quale i nerazzurri affronteranno Pavia, Juventus Next Gen e Pro Vercelli.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.