Prestazione di grande generosità e classe del Pisa che insidia l’Inter di Chivu per tutto il match. Primo tempo di parca pisana, con Piccinini e Meister vicini al gol. Nella ripresa l’Inter passa solo per il colpo del campione, Lautaro, che trafigge Scuffet. Gilardino prova l’all-in con il 4-2-4 nel finale, ma sempre Lautaro, servito da Barella, trova la doppietta che chiude i conti. Fa un’ottima figura la squadra di Gilardino, ma l’Inter si è dimostrata più cinica. Nerazzurri che ritornano in zona retrocessione.
Ecatombe di infortunati per la squadra di Gilardino che si approccia a questa partita priva addirittura di otto uomini. All’ultimo momento infatti Semper è stato costretto a dare forfait per un virus influenzale e al suo posto, per la prima volta in campionato in questa stagione, tocca a Scuffet. L’assenza del portiere si aggiunge alla distorsione alla caviglia di Denoon, al problema tendineo al ginocchio di Vural, oltre a tutti i lungodegenti, da Cuadrado a ad Akinsanmiro, passando per Stengs, Esteves e Lusuardi. Gilardino però non tradisce l’anima tattica e lo schieramento a specchio rispetto a quanto proposto da Chivu. Davanti a Semper infatti torna Albiol in mezzo alla difesa con Caracciolo e Canestrelli. Touré e Angori sulle fasce, mentre Aebischer, Piccinini e Marin agiscono a centrocampo. In attacco coppia Nzola-Meister. Panchina sia per Moreo che per Tramoni, con il Pisa alla ricerca della profondità grazie all’inserimento del danese dal primo minuto. Prima della sfida premiazione per le 100 presenze di Canestrelli, raggiunte nel precedente incontro con il Sassuolo. Dalla Curva Nord, per incoraggiare i propri beniamini lo striscione: “Grinta e coraggio contro chiunque, sempre e comunque”.
PRIMO TEMPO – Prima accelerazione dei nerazzurri al 2′ con Touré che pesca Nzola, ma l’angolano viene disturbato da Bastoni al momento della conclusione, che si perde sul fondo. Al 7′ Calhanoglu spara alto dai 25 metri. Al 10′ punizione per l’Inter con Barella atterrato al limite. Dimarco si incarica della battuta, ma il suo tiro viene bloccato da Scuffet in due tempi. Al 13′ Aebischer serve Meister che se ne va, converge, ma il suo destro è fuori misura. Al 27′ Calhanoglu su punizione pesca Lautaro, ma il suo colpo di testa termina a lato. Tiene bene il campo in questa mezz’ora la squadra di Gilardino. Al 29′ Touré di testa serve Piccinini su rinvio di Scuffet e il centrocampista del Pisa sfiora il palo alla destra di Sommer, con il pallone che si perde sul fondo. Al 33′ Barella serve Lautaro, colpo di testa alto sopra la traversa. Al 40′ contropiede dell’Inter su errato schema da corner dello Sporting Club: Barella serve Lautaro, ma di controbalzo calcia il pallone alto. Il primo tempo si chiude con un tiracciolo di Touré bloccato a terra da Sommer.
SECONDO TEMPO – Prima opportunità della ripresa per i nerazzurri con un buon pallone servito da Touré per Meister, ma il danese viene anticipato nell’area piccola in calcio d’angolo da Acerbi. All’11’ il Pisa si distende con Meister e Piccinini, poi quest’ultimo la mette in mezzo, ma la palla finisce addosso al danese e si perde sul fondo. Al 15′ conclusione di Piccinini dal limite, ma troppo centrale per impensierire Sommer. Tre minuti dopo contropiede del Pisa con Nzola, lanciato da Touré, che si trova a tu per tu con Sommer, ma ancora una volta il sinistro sibila affiancando il palo e terminando in rimessa dal fondo. Da un errore difensivo di Caracciolo in marcatura Lautaro riceve palla da Esposito, bruciando di sinistro Canestrelli, trafiggendo Scuffet. Primi cambi per il Pisa che inserisce Tramoni per Angori e Leris per Piccinini, nel tentativo di ritrovare il pareggio. Al 32′ proprio Tramoni serve Nzola che di testa ottiene una deviazione in corner. Gilardino utilizza la carta Lorran per scombinare ancora le carte, con un attaccante in più al posto di Albiol passando al 4-2-4. Al 38′ azione clamorosa sull’asse Barella-Lautaro con quest’ultimo che, con un tocco sottomisura, trafigge per la seconda volta Scuffet. Lautaro colpisce anche un palo al 41′. Ultimi cambi con Moreo e Buffon che rilevano le due punte.
TABELLINO PISA-INTER 0-2
Pisa (3-5-2): Scuffet; Caracciolo, Albiol (35′ st Lorran), Canestrelli; Touré, Marin, Aebischer, Piccinini (26′ st Leris), Angori (26′ st Tramoni); Nzola (45′ st Buffon), Meister (45′ st Moreo). A disp. Nicolas, Vukovic, Hojholt, Coppola, Calabresi, Bettazzi, Maucci, Bonfanti. All. Gilardino.
Inter (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi (23′ st Bisseck), Bastoni; Luis Henrique (23′ st Diouf), Barella, Calhanoglu, Sucic (1′ st Zielinski), Dimarco; Lautaro (43′ st Carlos Augusto), Thuram (23′ st Pio Esposito). A disp. Martinez, Taho, De Vrij, Frattesi, Mkhitaryan, Zopolato, Cocchi, Maye. All. Chivu.
Arbitro: Marco Guida di Torre Annunziata
Reti: 25′ st Lautaro, 38′ st Lautaro
Ammoniti: Caracciolo, Acerbi, Albiol
Note: Recupero 1′ pt, 5′ st . Tutto esaurito all’Arena 12.542 spettatori



