Tanti rimpianti, ma alla fine a passare è la Juventus. Sconfitta nettamente immeritata per il Pisa di Gilardino che arriva a mettere per larghi tratti in difficoltà i bianconeri. Nel finale di primo tempo Moreo colpisce la traversa, poi nella ripresa è Tramoni a ripetere il copione. Purtroppo però un’autorete di Calabresi, intervenuto su Kalulu, decide il match. Nel recupero arriva anche una punizione più dura del previsto con Yildiz che segna il 2-0. I nerazzurri restano così a 11 punti a tre lunghezze dal Genoa, prossimo avversario. Non si potrò più sbagliare, bisognerà vincere a ogni costo.


Emergenza attacco per il Pisa che, dopo l’impiego in Coppa d’Africa da parte di Nzola, deve rinunciare anche a Meister, assente dell’ultimo minuto a causa di un attacco febbrile. Gilardino dunque deve ricostruire tutto il reparto offensivo. Nel catino dell’Arena, esaurita in ogni ordine di posto, il tecnico nerazzurro schiera Calabresi con Canestrelli e Caracciolo davanti a Semper, mentre a centrocampo Touré e Angori agiscono sugli esterni, con Aebischer e Vural in mezzo. Sulla trequarti Leris agisce accanto a Tramoni, tornando nel suo ruolo originario quando iniziò la sua avventura pisana prima di infortunarsi all’inizio della scorsa stagione. Infine Moreo è l’unico terminale offensivo. In qualche modo dunque il tridente che non vedremo mai (leggi l’articolo) si è realizzato, con l’algerino al posto del brasiliano. Una scelta che sa pesantemente anche di bocciatura per Lorran, se il tecnico arriva a preferirgli un esterno offensivo sulla trequarti invece di buttarlo dentro come titolare. “Forza Pisa, combatti senza paura” è lo striscione dei tifosi. Prima della partita Vaira conferma la necessità di intervenire pesantemente sul mercato: “Un centrocampista e due attaccanti? L’idea potrebbe essere quella”.

Un momento di Pisa-Juventus (Foto Gabriele Masotti)

PRIMO TEMPO – Si comincia con la Juventus in avanti nei primi minuti. Dopo 60 secondi, sugli sviluppi di un corner, Cambiaso ci prova dai 20 metri, ma il suo sinistro è alto sopra la traversa. Al 10′ Calabresi si frappone tra Openda e Thuram deviando in corner. Al 14′ buona occasione per la Juve con McKennie che sfrutta una respinta e colpisce l’esterno della rete. Al 18′ Yildiz apre il destro dal limite, ma il pallone sfiora l’incrocio dei pali e il Pisa si salva. Nerazzurri che ci provano un minuto dopo, ma non riescono a finalizzare una buona azione corale. Al 20′ ancora Juve con Openda, in seguito ad un uno-due nello stretto con McKennie, ma il suo esterno destro è troppo debole e centrale. Un errore in fase di impostazione al 22′ di Vural innesca Koopmeiers che chiude sull’esterno della rete con la complicità di una deviazione di Caracciolo. Il Pisa ci prova principalmente su contropiede. Al 38′ lungo contropiede di Touré sulla destra, il tedesco la mette in mezzo ma Tramoni in scivolata non arriva all’appuntamento col pallone. Al 44′ il Pisa ottiene il suo primo corner su cross di Angori deviato. Dal conseguente angolo Moreo colpisce di testa la traversa. Ancora Moreo a fine primo tempo ottiene un altro corner su tiro propiziato da Tramoni.

SECONDO TEMPO – All’avvio della ripresa Vural viene atterrato al limite. Così si incarica di battere la punizione Angori che sfiora il palo alla destra di Di Gregorio, con la complicità di una deviazione. Da una rimessa laterale, al 50′ Tramoni scappa via e la mette in mezzo, ma in qualche modo la retroguardia bianconera si salva. Al 55′ azione prolungata della squadra di Spalletti, ma Thuram la spara alta al momento di calciare. Al 58′ Locatelli ci prova da lontano, ma Vural blocca senza problemi. Due minuti dopo arriva il secondo palo del Pisa con Tramoni su colpo di testa, servito da un cross preciso di Calabresi. Canestrelli si immola su Yiltiz al 63′ poi Kelly colpisce il palo. Gilardino cambia inserendo Hojholt e Bonfanti al posto di Angori e Hojholt. Al 74′ però la Juventus passa in vantaggio. Su azione manovrata McKennie mette in mezzo e Calabresi, nel tentativo di anticipare Kalulu, tocca due volte e la palla va dentro. Al 77′ una punizione di Zhegrova viene neutralizzata da Semper. All’81’ Marin, appena entrato al posto di Aebischer, la calcia fuori di sinistro. Entra nel finale anche Buffon al posto di Calabresi ed è assalto Pisa. Al 93′ Yildiz segna la rete del 2-0 che chiude definitivamente i conti, forse una punizione anche più dura.

TABELLINO PISA-JUVENTUS 0-2
Pisa (3-4-2-1): Semper; Calabresi (84′ Buffon), Canestrelli, Caracciolo; Touré, Aebischer (79′ Marin), Vural (65′ Hojholt), Angori (65′ Bonfanti); Tramoni, Leris (79′ Lorran); Moreo. A disp.: Nicolas, Scuffet, Esteves, Coppola, Piccinini, Albiol, Denoon, Maucci, Mbambi. All. Gilardino.
Juventus (3-5-2): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly; McKennie, Thuram, Locatelli (60′ Zhegrova), Koopmeiners (87′ Miretti), Cambiaso (87′ Kostic); Yildiz (94′ Joao Mario), Openda (60′ David). A disp.: Perin, Scaglia, Milik, Adzic, Rouhi, Felipe. All. Spalletti.
Arbitro: Maresca di Napoli.
Reti: 74′ aut. Calabresi, 93′ Yildiz
Ammoniti: Angori, Vural, Locatelli, Caracciolo, Tramoni
Note: Spettatori 12.640. Recupero 1′ st, 5′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.