Un primato nei numeri e nelle prestazioni. Il Pisa di Luca D’Angelo ha già vinto il confronto con la squadra di Ventura e rivaleggia, come ruolino di marcia, con alcune delle formazioni che, negli anni ’80, fecero la storia dell’era Anconetani, superando anche il Pisa di Simoni (tenendo conto della regola di assegnazione dei 2 e 3 punti).

CAPOLISTA – Partiamo dal numero di giornate in cui i nerazzurri si sono trovati da soli al comando. Solamente due squadre, nel corso di questo campionato, si sono ritrovate da sole al comando, il Pisa di D’Angelo e il Brescia di Inzaghi. I nerazzurri dalla quarta alla undicesima giornata, poi ancora alla quattordicesima e anche alla sedicesima e diciassettesima, mentre il Brescia alla dodicesima, tredicesima e quindicesima giornata. Inoltre il Pisa era in testa, assieme ad altre squadre, già alla prima, seconda e terza giornata e i numeri qui parlano chiaro. D’Angelo è riuscito a tenere i nerazzurri al comando per ben 14 giornate su 17 di campionato. Proprio alla diciassettesima giornata del campionato 2007/2008 fu l’ultima volta che il Pisa di Ventura si trovò al primo posto in Serie B, raggiunto per quattro giornate su 42. Ventura nel 2007/2008 aveva racimolato 34 punti, uno in meno dei 35 di D’Angelo. Nel confronto con i tornei in cui si assegnavano due punti a partita invece di 3 il Pisa ha fatto anche meglio, dopo 17 partite, rispetto alla squadra di Gigi Simoni che nell’84/85 aveva raccolto 34 punti. Nelle prossime due gare i nerazzurri possono mettere nel mirino il titolo di ‘Campione d’Inverno”. Servono 4 punti nelle prossime due sfide, ma se il Brescia dovesse perdere o pareggiare, basterebbe anche un pareggio o una vittoria contro Cosenza e Frosinone.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018