Come si sta muovendo il Pisa dal mercato? Quali mosse attuare per la nuova stagione? Tra acquisti e trattative, ecco una prima scheda. Si lavora soprattutto per attacco e difesa.

CESSIONI – Un esercito di cessioni, ben 7 significative, che hanno finito per tracciare la la linea da seguire soprattutto in attacco e in difesa, e sui ruoli che il nuovo direttore sportivo Claudio Chiellini dovrà cercare per allestire la nuova squadra. Da due giorni infatti sono passate le scadenze per i riscatti stabiliti, con Luca Vido e Luca Mazzitelli che, allo stato attuale, torneranno all’Atalanta e al Sassuolo. Soprattutto per quest’ultimo in realtà non tutto è perduto, perché da alcune settimane il Pisa sta rinegoziando a condizioni differenti e resta una trattativa in piedi. Scaduti anche i prestiti di Gori, Varnier, Meroni (era in prestito biennale dal Sassuolo) e Palombi, mentre Simone Perilli lascia da svincolato. Ceduto, come sappiamo, Roberto Zammarini, al Pordenone, ma non è mai stato parte del progetto.

RUOLI – Il Pisa quindi, per il momento, è alla ricerca di punte e difensori centrali. Con la partenza di Vido, Palombi e una situazione non facile per Marconi, i nerazzurri sono alla ricerca di due punte, ma anche di due difensori centrali, dopo il rientro alla base di Varnier e Meroni. Coperto il portiere, con l’arrivo di Nicolas, questo ruolo sembra già coperto per le riserve da Loria (da capire se mandarlo in prestito), ma anche dai rientri di alcuni portieri dai prestiti (Kucich, Livieri, Dekic).

SITUAZIONI BORDERLINE E IN USCITA – La situazione di Michele Marconi, dopo la squalifica di 10 giornate, con un ricorso pendente e un contenzioso aperto col Pisa, è una delle situazioni da valutare che potrebbero definire il mercato della prossima stagione. Oltre a Marconi, il Pisa dovrà resistere o cedere alle lusinghe di numerose squadre che si sono affacciate alla finestra per rilevare il cartellino di Marius Marin, che partirebbe solo in caso di una offerta decisa dalla Serie A. Il Brescia di Gemmi ha fatto un sondaggio per Davide Marsura, ma ci sono anche alcuni giocatori da valutare, come Danilo Soddimo, il più in ombra della rosa nell’ultima stagione, divenuto più un oggetto del mistero. Alcuni giocatori che fanno parte della rosa fin dalla Serie C, saranno poi valutati da Chiellini e D’Angelo, prima di tornare sul mercato. Da Simone Benedetti ad Alessandro De Vitis, passando per Francesco Lisi, rimarranno tutti a Pisa oppure saranno ceduti? Si capirà meglio anche questo nelle prossime settimane.

TRATTATIVE IN ENTRATA – Tantissimi i nomi emersi nell’ultimo mese, da quando il campionato è andato in vacanza. Soprattutto giovani, come stato il difensore Simone Canestrelli, 21 enne dall’Albinoleffe. Pietro Beruatto della Juventus, o Hans Nicolussi Caviglia, 20 enne scuola Juventus. C’è Niccolò Marcellusi, 21 enne del Carpi, trattativa già confermata dallo stesso diesse Andrea Mussi, in visita a Pisa nelle ultime gare di campionato. Altre trattative che sembrerebbero concluse in dirittura d’arrivo, come Gabriele Piccinini, jolly classe 2001, 16 gol in 54 presenze in campionato con il Lentigione in D nelle ultime due stagioni, oppure Matteo Piacentini, difensore 22enne del Teramo, ma anche Salvatore Santoro, centrocampista 22 enne della Casertana, tutti giocatori che la società avrebbe già bloccato. C’è anche il valzer delle punte, da Stefano Moreo dell’Empoli, la cui pista però si è leggermente raffreddata dopo un’offerta giudicata troppo elevata dalla società empolese che avrebbe chiesto due milioni di euro al Pisa, per non parlare di Alfredo Donnarumma, il cui ingaggio al momento è troppo esoso. Si è parlato però anche di Alberto Cerri del Cagliari, Mirko Carretta del Cosenza e Camillo Ciano del Frosinone. Gli ultimi nomi sono quelli di Michele Cavion della Salernitana, interessata a darlo come parziale contropartita per arrivare a Marin. Si guarda però anche al mercato degli svincolati, con Stefano Pettinari del Lecce che potrebbe effettivamente entrare in gioco nelle prossime settimane, ma la concorrenza per arrivare a lui è molto agguerrita.

LA SCHEDA
Acquisti: Nicolas (Reggina)
Cessioni: Roberto Zammarini (Pordenone), Stefano Gori (Juventus, scadenza prestito), Simone Perilli (svincolato), Marco Varnier (Atalanta, scadenza prestito), Andrea Meroni (Sassuolo, scadenza prestito), Luca Mazzitelli (Sassuolo, mancato riscatto), Luca Vido (Atalanta, mancato riscatto), Simone Palombi (Lazio, scadenza prestito)
Trattative in entrata: Luca Mazzitelli (Sassuolo), Pietro Beruatto (Juventus), Hans Nicolussi Caviglia (Juventus), Niccolò Marcellusi (Carpi), Simone Canestrelli (Albinoleffe), Matteo Piacentini (Teramo), Salvatore Santoro (Casertana), Gabriele Piccinini (Lentigione), Stefano Moreo (Empoli), Mirko Carretta (Cosenza), Alberto Cerri (Cagliari), Stefano Pettinari (Lecce), Camillo Ciano (Frosinone), Michele Cavion (Salernitana), Alfredo Donnarumma (Brescia)
Trattative in uscita: Marius Marin (Salernitana, Verona, Genoa, Parma, Monza), Michele Marconi (lista cessioni), Davide Marsura (Brescia)
Rientri dai prestiti: Vladan Dekic, Alessandro Livieri, Matteo Kucich, Gianmarco Ingrosso, Riccardo Perazzolo, Christian Langella, Christian Tommasini, Claudio Maffei, Thomas Alberti, Elia Giani

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018