Nonostante il dominio dei nerazzurri con il triplo dei tiri degli avversari e oltre il 70% del possesso palla arriva una clamorosa sconfitta. Gli ospiti più di rimessa rispetto alla squadra di Aquilani e passano in vantaggio grazie a un ottimo colpo di testa di Bianconi, ma è il Pisa a fare la partita per tutti i 90 minuti. Il pareggio arriva grazie a una sontuosa azione di Lisandru Tramoni che scarta tutti e va in porta segnando una delle più belle reti della stagione, ma a fine partita c’è la beffa finale con Tordini che gela l’Arena Garibaldi.

Una vittoria questa sera avrebbe al Pisa di volare addirittura al quinto posto partendo dalla tredicesima piazza, invece è arrivata una clamorosa sconfitta. Una testimonianza di una graduatoria che vede numerose squadre in un fazzoletto di punti. Torna quindi a riequilibrarsi il numero di partite per i nerazzurri, che recuperano questa sera la sfida della prima giornata rinviata a causa dei problemi del Lecco sull’iscrizione, dovuto dallo stadio dei lombardi. Tanta staffetta nell’undici iniziale voluto da Aquilani. A parte le conferme di Leverbe, Canestrelli e Beruatto in difesa, oltre a Tramoni ed Esteves larghi sulle fasce e Piccinini in mezzo al campo, Barberis sostituisce Miguel Veloso, mentre Nagy prende il posto di Marius Marin. Davanti invece Vignato rileva Valoti mentre Moreo sostituisce Torregrossa. Sugli spalti altro calo rispetto alla gara con il Cittadella, complice il maltempo, i prezzi e l’orario del turno infrasettimanale. Nonostante il brutto tempo però il tempo ha drenato benissimo l’ondata d’acqua abbattutasi sulla città. Esordisce anche il nuovo tabellone luminoso in Curva Sud.

PRIMO TEMPO – Parte fortissimo il Pisa e Piccinini, al 5′, serve Vignato, ma di prima intenzione la sua conclusione termina sopra la traversa. Prova a rispondere in contropiede Di Stefano al 15′ con un traversone che non impensierisce più di tanto Nicolas. I nerazzurri però hanno percentuali altissime di possesso palla e costringono gli avversari nella propria metà campo. Poco dopo un lungo lancio di Leverbe pesca Esteves che si invola verso la porta, ma il suo esterno destro impatta sull’esterno della rete. Al 20′ Lepore su punizione stampa il suo tiro sulla barriera e il pallone viene deviato out. Al 23′ da un crosso sulla trequarti emerge la testa di Bianconi che trafigge Nicolas. Al 35′ Lisandru Tramoni se ne va via in mezzo a due avversari, arriva sul fondo, ma la sua conclusione attraversa la linea di porta e termina fuori, con Esteves che prova ad arrivare sul pallone, ma senza successo. Al 38′ schema su punizione di Barberis per il portoghese, ma l’esterno nerazzurro di prima calcia troppo centrale e Melgrati fa sua la sfera. Al 44′ Moreo di testa interviene su traversone di Esteves, ma la palla termina a lato di poco. Termina così il primo tempo.

SECONDO TEMPO – La ripresa vede subentrare dopo l’intervallo Arena al posto di Nagy e Calabresi per Leverbe mentre, per gli ospiti, Giudici al posto di Di Stefano. Al 53′ Arena prova la conclusione dal limite, ma il pallone finisce fuori. Al 56′ Moreo di testa non imprime abbastanza forza al pallone per rendersi pericoloso. Al 60′ Esteves serve Tramoni, ma di testa il pallone finisce a lato. Al 64′ Tramoni prende palla dalla trequarti, dribbla in serpentina tutti quelli che gli si parano davanti, penetra in area e trafigge Melgrati trovando il gol del pareggio. Risponde al 71′ Giudici dal limite con un tiro che sfiora il palo alla destra di Nicolas. Al 77′ Novakovich la mette fuori colpendo l’esterno della rete non finalizzando un buon contropiede per i suoi. Un minuto dopo Moreo mette alto di testa un buon cross di Vignato. All’82’ Beruatto lascia partire un sinistro velenoso che sfiora la traversa dai 25 metri. Entrano così Valoti e Torregrossa per Vignato e Moreo. Al 91′ Esteves lascia partire un destro che Melgrati blocca a terra. Insiste il Pisa nel finale, ma al 95′ Tordini trova un gol che gela l’Arena Garibaldi.

TABELLINO PISA-LECCO 1-2
PISA: Nicolas; Leverbe (46′ Calabresi), Canestrelli, Beruatto; Tramoni, Barberis (92′ Veloso), Nagy (46′ Arena), Esteves; Piccinini, Vignato (83′ Valoti); Moreo (83′ Torregrossa). A disposizione: Loria, Hermannsson, Marin, Gliozzi, Mlakar, Masucci, Calabresi, Barbieri, Miguel Veloso. Allenatore Alberto Aquilani
LECCO: Melgrati; Lepore, Celjak, Bianconi (66′ Battistini), Caporale; Ionita, Crociata (85′ Tenkorang); Buso (66′ Tordini), Galli (55′ Sersanti), Di Stefano (46′ Giudici); Novakovich. A disposizione: Bonadeo, Saracco, Degli Innocentihn, Eusepi, Pinzauti, Donati, Lemmens. Allenatore Emiliano Bonazzoli.
Arbitro: Francesco Cosso di Reggio Calabria
Reti: 24′ Bianconi, 65′ Tramoni, 90’+5′ Tordini
Ammoniti: Leverbe, Tramoni, Canestrelli
Note: Spettatori 6.256 di cui 5007 abbonati. Recupero 4′ pt, 6′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018