Stasera andrà in scena l’atteso derby tra Pisa e Livorno, anche se in un’atmosfera surreale, senza pubblico e con un limitato numero di giornalisti e addetti ai lavori che dovranno stare a un metro di distanza l’uno dall’altro. In un clima da film post apocalittico, vediamo come arrivano le due squadre a questo appuntamento, col Pisa che convoca dall’under 17 anche il giovane sedicenne Edu Mengue.

il messaggio dei tifosi neroazzurri al Livorno (Sport People)

QUI PISA – Settimana di allenamento a metà per il Pisa, di ritorno dalla difficile e beffarda trasferta di Crotone. D’Angelo ha recuperato Birindelli, ma ha dovuto rinunciare a Siega, Belli e Marin, tutti e tre squalificati, quest’ultimo per due turni. Mancherà anche il secondo Taddei. D’Angelo premia con una convocazione un giovane ragazzo dell’under 17, il classe ’03 Modesto Edu Mengue, pisano di nascita, difensore centrale alla corte del tecnico Luca Guerri, con 19 presenze all’attivo quest’anno. Dopo Tommaso Fischer ed Enrico Sibilio, è il terzo giocatore dell’under 17 ad essere convocato in prima squadra quest’anno. Compirà 17 anni il prossimo 3 aprile. Il tecnico del Pisa si affiderà al 4-3-1-2 e questa dovrebbe essere la probabile formazione, che vede un ballottaggio a 3 per due maglie sulla fascia tra Pisano, Birindelli e Lisi, così come un attacco con Vido che scalpita per prendere il posto di uno tra Masucci e Marconi: Gori; Birindelli, Caracciolo, Benedetti, Lisi; De Vitis, Gucher, Pinato; Soddimo; Masucci, Marconi.

QUI LIVORNO – Un Livorno che arriva a questo match forte di 4 punti conquistati nelle ultime due gare, che fanno il paio con un’unica vittoria nelle ultime 16 gare, la prestigiosa vittoria esterna, la prima di questo campionato, contro il Chievo, oltre a un 2-2 rocambolesco contro il Frosinone. Tra i convocati tornano Murilo e Morelli, mentre è ancora fuori Agardius. Breda andrà sulla strada della continuità, con molto poco turnover fatto contro il Frosinone, perciò la formazione non differirà molto dalla sfida di martedì sera. Il tecnico si affiderà al 3-4-3 con due punti fermi in più, Silvestre e Ferrari, entrambi arrivati dal calciomercato di gennaio, che sono stati inseriti fin da subito in pianta stabile. Questa la possibile formazione del tecnico: Plizzari; Di Gennaro, Silvestre, Bogdan; Del Prato, Luci, Agazzi, Porcino; Marras, Marsura, Ferrari. All. Breda

SENZA PUBBLICO – Purtroppo mancherà il pubblico, a causa delle decisioni del governo, ma mentre si temevano assembramenti di tifosi fuori dall’Arena Garibaldi, ci hanno pensato i supporter nerazzurri con grande maturità a invitare tutti a restare a casa, in un comunicato: “non promuoveremo, sabato, nessun tipo di iniziativa, e comunque nulla che possa causare assembramenti di persone, vanificando così quanto indicato”.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018