Delusione all’Arena per un’altra occasione persa dalla squadra neroazzurra. Quando è sul punto di riaprire il campionato al Pisa manca sempre la prestazione per la vera svolta e oggi è arrivata un’altra conferma in questo senso. Inspiegabile sconfitta nel derby con la Lucchese che non vinceva dal 18 novembre. Dopo la rete di Cecchini attaccano in maniera confusionaria, ma non pungono,  mentre la luce lentamente si spegne.

Pazienza sceglie la carta dell’esperienza per il derby contro la Lucchese, ma l’esperienza non paga. Tornano titolari Lisuzzo e Mannini, mentre in attacco è confermata la coppia Masucci-Negro. Assenti per squalifica Lisi e Birindelli, mentre Ingrosso è assente per infortunio. Il mister neroazzurro ha anche coperto le proprie carte ieri con un po’ di pretattica, non comunicando come di consueto la lista dei convocati per la partita alla stampa. Tra i giocatori non presenti in panchina spicca l’assenza di Carillo. Il primo tempo termina a reti bianche con più Pisa che Lucchese. La ripresa vede la Lucchese passare in vantaggio, poi si spegne la luce e i neroazzurri attaccano senza ordine, in maniera confusionaria. Delude il Pisa che aveva l’occasione di andare sul -1 dal Livorno contro un avversario modesto.

La coreografia della Curva Nord durante Pisa-Lucchese (foto Andrea Valtriani)

PRIMO TEMPO – Al 2′ il Pisa va vicino al gol con Lisuzzo sugli sviluppi di un angolo calciato da Negro. I neroazzurri continuano ad attaccare e vanno ancora vicini al vantaggio al 14′ con Negro pescato da Masucci che dribbla un avversario e calcia di poco fuori. Ottimo avvio del Pisa che comanda il gioco con una difesa ordinata e possesso palla. La Lucchese però è agguerrita e non molla di un centimetro rispondendo colpo su colpo. Al 18′ l’arbitro fischia un fuorigioco a Masucci involatosi verso la porta dopo un ottimo assist di Giannone. Al 22′ un cross di Cecchini mette in apprensione Voltolini, ma l’estremo difensore del Pisa si salva. Sul capovolgimento di fronte Giannone non trova la porta dal limite. Al 30′ Masucci colpisce alto di testa su cross di Giannone, ma il Pisa c’è. Al 38′ Di Quinzio, servito da Masucci, viene anticipato in angolo da un difensore al momento del tiro. Termina così la prima frazione di gioco.

La coreografia della Curva Nord durante Pisa-Lucchese (foto Andrea Valtriani)

SECONDO TEMPO – Nella ripresa la prima conclusione è di Di Quinzio che calcia alto dal limite dell’area al 49′. Al 53′ però è la Lucchese a passare in vantaggio con un sinistro di Cecchini. Poco dopo risponde il Pisa con Gucher che trova i guantoni di Albertoni. Un minuto dopo ancora Gucher trova la respinta di un difensore in angolo. Pazienza decide di inserire Ferrante e Maltese al posto di Negro e Izzillo. La gara si infiamma e i neroazzurri provano a riequilibrare la situazione. Al 61′ Giannone calcia di poco alta una punizione. Sempre Giannone su punizione poco dopo trova i guantoni di Albertoni. Pazienza le prova tutte inserendo anche Setola ed Eusepi per Di Quinzio e Masucci oltre a Maza per Giannone. Nonostante varie sortite offensive confusionarie, il Pisa non riesce a pareggiarla e la Lucchese ritorna alla vittoria che mancava dal 18 novembre control’Arzachena.f

TABELLINO PISA-LUCCHESE 0-1
Pisa: Voltolini; Mannini, Lisuzzo, Sabotic, Filippini; Gucher, Izzillo (56′ Maltese), Di Quinzio (76′ Setola), Giannone (85′ Sainz Maza); Masucci (76′ Eusepi), Negro (56′ Ferrante). All. Pazienza.
Lucchese: Albertoni; Espeche, Bertoncini, Capuano; Russu, Arrigoni, Damniani, Buratto, Cecchini; Fanucchi, Bortolussi (88′ Barone). All. Lopez.
Arbitro: Prontera di Bologna
Reti: Cecchini 53′
Ammoniti Masucci, Bertoncini, Albertoni, Sabotic
Note: recupero 4′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018