Gara ricca di colpi di scena all’Arena Garibaldi. Con un Pisa in emergenza portiere Hiljemark la imposta sulla difesa cercando di arginare i rossoneri di Allegri. Il primo tempo si chiude con il vantaggio del Milan grazie a un colpo di testa di Loftus-Cheek. Nella ripresa però i nerazzurri non si tirano indietro e il tecnico vuole pareggiarla, riuscendoci con un gran gol di Loyola, che in precedenza aveva anche causato un rigore fallito da Fullkrug. Nel finale di gara però Modric decide il match sugli sviluppi di una dubbia rimessa laterale. Ora la testa al derby


Emergenza portieri per il Pisa, alle prese con l’infortunio, occorso martedì pomeriggio, a Scuffet, di cui la società ha dato oggi l’ufficialità attraverso un comunicato. Una enorme tegola per Hiljemark, vista l’assenza prolungata di Semper che, forse, potrebbe tornare a disposizione per il match contro la Fiorentina. Così è Nicolas a dover scendere in campo da titolare tra i pali. Assente anche Marin per squalifica. Il resto della formazione va nel solco di quanto avevamo ipotizzato in questi giorni. Confermata in blocco la difesa vista contro il Verona con Canestrelli, Caracciolo e Bozhinov, mentre a centrocampo Touré e Angori giocheranno sulle fasce con Loyola ed Aebischer in mezzo, altro mezzo spoiler direttamente dalla conferenza stampa di presentazione del cileno. Con la presenza di Loyola inoltre scatta un bonus da 300mila euro per l’Independiente. In avanti invece Stojlkovic è preferito a Durosinmi, con il ritorno tra i titolari di Tramoni, accanto a Moreo a supporto del nuovo acquisto. Prima della gara doppio momento importante con un mazzo di fiori portato di fronte alla Curva Nord per l’anniversario dalla scomparsa di Maurizio Alberti e il premio per le 100 presenze in nerazzurro ad Arturo Calabresi. “1999 oggi come allora… Con Maurizio Sempre nel Cuore 2026” è infine lo striscione della Curva Nord per celebrare Maurizio Alberti.

Un momento della partita (Foto Gabriele Masotti)

PRIMO TEMPO – All’11’ c’è la prima occasione del match con un lancio lungo di Athekame per Rabiot, che di testa la manda alta. Il tema della partita è abbastanza evidente, con il Milan a attaccare e il Pisa a difendersi a oltranza ripartendo in contropiede. La formazione di Hiljemark è letteralmente arroccata nella propria metà campo tentando di annullare il gioco degli avversari. Al 30′ improvvisa accelerazione del Pisa costruendo in verticale porta Moreo a trovare nello spazio Stojilkovic che, di sinistro, impegna in uscita Maignan. E’ il primo tiro in porta della partita ed è di marca pisana. Da un fallo di capitan Caracciolo c’è un calcio di punizione per il Milan battuto da Modric, ma Loftus-Cheek spara alto dopo una prima respinta della difesa. I rossoneri però passano in vantaggio con un cross di Athemake per Loftus-Cheek che trafigge Nicolas con un colpo di testa.

SECONDO TEMPO – All’inizio della ripresa Fullkrug, appena entrato, serve un buon pallone per Rabiot che va in gol, ma prima dell’assist un tocco di mano irregolare vizia l’azione e l’arbitro aiuta con l’ausilio del Var. Al 54′ una penetrazione verticale di Pavlovic si traduce in un fallo in area da parte di Loyola e l’arbitro comanda il dischetto. Il nuovo entrato Fullkrug, dal dischetto, si incarica di calciare, ma colpisce il palo mandando a lato. Il Pisa si salva e resta a -1. Così Hiljemark effettua il doppio cambio inserendo Iling-Junior, all’esordio, oltre ad Akinsanmiro, al posto di Tramoni ed Aebischer. Al 59′ contropiede di Iling-Junior che serve Stojilkovic, ma il giocatore spara alto un tiraccio di destro, non il suo piede. Al 71′ il Pisa trova il pareggio con Loyola, abilmente servito sull’asse Stojilkovic-Moreo. Proprio Moreo subito dopo il gol prende il pallone portandolo a centrocampo. Ci vuole credere la squadra di Hiljemark. Al 72′ entra in campo anche il pisano Ricci con la maglia del Milan. All’81’ Fullkrug va vicinissimo al gol, ma la sua conclusione sfiora il palo alla sinistra di Nicolas. Purtroppo però, all’85’ da una rimessa laterale assegnata erroneamente al Milan, tra le proteste del Pisa, il pallone arriva a Modric che, con un pallonetto, scavalca Nicolas segnando la rete dell’1-2. Ultimo cambio del Pisa che sfrutta l’inferiorità numerica dei rossoneri, dopo l’espulsione di Rabiot, con Durosinmi nel disperato tentativo di riprenderla. Peccato, la formazione di Hiljemark avrebbe meritato il pari.

IL TABELLINO DI PISA-MILAN
Pisa (3-4-1-2): Nicolas, Canestrelli, Caracciolo, Bozhinov; Touré (86′ Leris), Aebischer (56′ Akinsanmiro), Loyola (92′ Durosinmi, Angori; Tramoni (56′ Iling-Junior); Moreo (86′ Piccinini), Stojilkovic. A disp.: Luppichini, Guizzo, Hojholt, Meister, Cuadrado, Stengs, Coppola, Calabresi, Lorran. All.: Hiljemark.
Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Athekame (77′ Pulisic), Fofana (72′ Ricci), Modric, Rabiot, Bartesaghi; Loftus Cheek (72′ Leao), Nkunku (46′ Fullkrug). A disp.: Terraciano, Pittarella, Estupinian, De Winter, Odogu, Jashari. All. Allegri.
Arbitro: Fabbri di Ravenna
Reti: 39′ Loftus-Cheek, 71′ Loyola, 84′ Modric
Ammoniti:
Touré
Espulso Rabiot
Note: Recupero 1′ pt, 4′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.