Nonostante una prestazione “non esaltante” (per dirla con sarcasmo), e in inferiorità numerica per mezz’ora, il Pisa trova il pareggio all’Arena Garibaldi. Protagonista del match è Simone Canestrelli. La squadra di Aquilani passa in vantaggio finalizzando con Mlakar un lancione lungo di Caracciolo a fine primo tempo, ma in apertura di ripresa Canestrelli regala il pallone e Abiuso pareggia i conti. Dopo essersi nuovamente fatto gol da solo il Pisa perde anche Valoti per doppio giallo. Il Modena la ribalta ancora con l’ex Strizzolo, già giustiziere dei nerazzurri all’andata, poi Canestrelli si fa perdonare l’errore e trova il pari all’85’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Rivoluzione in campo, per un turnover massiccio da parte del tecnico nerazzurro. Col turno infrasettimanale di campionato Aquilani compie diverse scelte molto particolari, cambiando ben 6 giocatori rispetto a sabato pomeriggio contro il Venezia. Il tecnico rinuncia, oltre ad Hermannsson, già annunciato questa mattina in occasione della lista dei convocati, anche Arena, mentre Mattia Sala dalla Primavera, insieme a Trdan, vengono chiamati eccezionalmente. In formazione si torna al 4-2-3-1. Tra i pali Loria prende il posto di Nicolas, rimasto in panchina. In difesa confermati Calabresi, Caracciolo e Canestrelli, mentre si rivede Beruatto. Barberis e Piccinini invece prendono il posto di Marin e Veloso. Tra la trequarti e l’attacco invece i partner di Bonfanti sono Valoti, Lisandru Tramoni e Mlakar. Convocato anche D’Alessandro che parte dalla panchina. Durante il primo tempo la Curva Nord sostiene la squadra lanciando dei fuochi d’artificio al di fuori del perimetro dello stadio e della zona di prefiltraggio.

PRIMO TEMPO – Dopo 2′ il Modena è molto vicino al gol con Abiuso su cross di Palumbo, ma Loria devia in angolo con un intervento deciso. Per un quarto d’ora non succede più nulla. Ritmi alti, ma tanto possesso palla e spazi chiusi. Al 17′ si fa male Barberis che viene toccato duro. Al suo posto Aquilani inserisce Veloso. Al 21′ Loria compie un altro intervento importante. Il solito Palumbo pesca Gliozzi, ma il portiere nerazzurro dice nuovamente di no. La prima conclusione del Pisa, faticosissima, arriva alla mezz’ora. Bonfanti calcia e trova un muro di gambe, poi sulla ribattuta ci prova Mlakar dal limite, ma Seculin blocca a terra. Al 38′ da un calcio d’angolo per i nerazzurri battuto da Veloso, Canestrelli di testa colpisce a botta sicura, ma Seculin sulla linea ferma il numero 9 con un grande intervento. Al 43′ arriva il vantaggio del Pisa. Un lungo lancio di Caracciolo trova Bonfanti che anticipa Seculin in uscita per la sua terza rete stagionale. Si va all’intervallo con il vantaggio per la squadra di Aquilani.

SECONDO TEMPO – La ripresa comincia con il Modena che trova il pareggio dopo un errore di Canestrelli. Il difensore infatti spiana la strada ad Abiuso che trafigge Loria con un tiro sotto le gambe del portiere. Cresce di intensità il Modena dopo la rete segnata al 48′, mentre i nerazzurri fanno fatica ad uscire dalla loro metà campo. Al 60′ Valoti viene espulso per doppia ammonizione, dopo un fallo evitabilissimo in mezzo al campo, e i nerazzurri restano in dieci per l’ultima mezz’ora di gara. Così Aquilani rimescola le carte inserendo Barbieri e Touré per Tramoni e Beruatto. Preme il Modena con 3 calci d’angolo nello spazio di due minuti tra il 71′ e il 72′ . Alla fine, complice una ciabattata del centrale di Pio Riccio, i nerazzurri si salvano. Poco dopo però Strizzolo segna in mischia. L’arbitro inizialmente annulla, poi dopo aver rivisto al var convalida la rete. A dieci minuti dal termine entrano anche Moreo e Masucci per cercare di ribaltare il risultato, al posto di Piccinini e Bonfanti. All’85’ il Pisa la pareggia su corner calciato da Miguel Veloso con Canestrelli e tiene in piedi la baracca. La gara si conclude con un mezzo infarto. Al 95′ infatti il Pisa subisce gol, ma questa volta è fuorigioco.

TABELLINO PISA-MODENA 2-2
Pisa (4-2-3-1): Loria; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli, Beruatto (63′ Barbieri); Barberis (19′ Veloso), Piccinini (81′ Masucci); Tramoni (63′ Touré), Valoti, Mlakar; Bonfanti (81′ Moreo). A disp. Nicolas, Campani, Leverbe, Trdan, Sala, Esteves, D’Alessandro. All. Aquilani
Modena (3-5-2): Seculin; Riccio, Zaro, Cauz; Santoro (49′ Ponsi), Palumbo (73′ Duca), Gerli, Battistella (55′ Magnino), Corrado (73′ Manconi); Abiuso, Gliozzi (55′ Strizzolo). A disp: Gagno, Pergreffi, Tremolada, Bozhanaj, Mondele, Di Stefano, Oukhadda. All. Bianco
Arbitro: Minelli di Varese
Reti: 43′ Mlakar, 48′ Abiuso, 74′ Strizzolo, 85′ Canestrelli
Ammoniti: Santoro, Battistella, Palumbo, Strizzolo. Espulso Valoti per doppia ammonizione.
Note: Recupero 3′ pt, 5′ st. Spettatori 6.524 (dato ufficiale Pisa che non tiene conto dei mancati accessi di chi non è entrato pur essendo abbonato)

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018