Ormai il Pisa non smette più di stupire. La squadra di D’Angelo vince l’ultima e importantissima partita del campionato e trova il doppio obiettivo, chiudendo il girone al terzo posto, ma ottenendo anche il miglior terzo posto. I nerazzurri staccano il risultato utile consecutivo numero 17 (contando la vittoria a tavolino col Pro Piacenza) e non perdono dal 23 gennaio scorso. A tagliare le gambe al Novara ci pensa Minesso, autore di una tripletta nel corso della gara che manda in discesa la partita del Pisa. A fine gara gettone di presenza per il giovane Tommaso Fischer, prodotto del settore giovanile, classe 2003, 16 anni non ancora compiuti. Si torna in campo tra due settimane, quando i nerazzurri giocheranno il primo turno nazionale il 19 maggio.

Ultimo atto del campionato prima dell’inizio dei playoff. Nonostante il rischio squalifica D’Angelo non ha avuto alcuna paura di far giocare i diffidati, come dichiarato anche in conferenza stampa, per l’importanza della partita. In gioco c’è tanto, non solo col terzo posto del girone, per il quale basta un punto, ma anche per il miglior terzo posto, che offre più di un beneficio in chiave playoff. Per raggiungere questi obiettivi D’Angelo ha infatti schierato la migliore delle formazioni possibili, con i giocatori più in forma. Oltre al ritorno in panchina di De Vitis e Liotti, in campo l’allenatore del Pisa ha deciso di tornare al 4-3-1-2, con Minesso dietro le due punte Masucci e Pesenti, oltre alla difesa composta anche dai diffidati Benedetti e Birindelli. Anche la sfida degli ex con il Novara che mette in campo Sbraga, Buzzegoli, ma anche Eusepi, calciatore in prestito che in campionato ha segnato 9 gol con la maglia azzurra. In campo il primo tempo è tutto per il Pisa che ha tutte le occasioni da gol. Il migliore dei suoi è Minesso che prima porta in vantaggio i nerazzurri, poi segna la doppietta su un rigore ottenuto da Di Quinzio e sfiora anche la tripletta prima dell’intervallo. Nel secondo tempo però Minesso trova la tripletta e la partita va definitivamente in ghiaccio, senza praticamente più nulla da dire. La Curva intanto lancia il monito all’amministrazione comunale: “Playoff, vogliamo più posti un Curva Nord” recita uno striscione. Il prossimo appuntamento adesso infatti è fissato per il 19 maggio, giorno di inizio del primo turno nazionale, quanto tornerà in gioco il Pisa, da protagonista.

La Curva omaggia Gege (foto Valtriani)

PRIMO TEMPO – Il Pisa si rende subito protagonista della gara con grande possesso palla e presenza in campo. La gara, nei primi minuti e vibrante e l’arbitro tira subito fuori due cartellini gialli, uno per parte. Il primo tiro è di Lisi che al volo non trova la porta all’8′. All’11’ su punizione di Minesso la barriera del Novara mette in angolo. Proprio dal conseguente angolo la palla arriva a Benedetti che mette nuovamente in mezzo per Minesso, ma stavolta il trequartista del Pisa non fallisce e porta in vantaggio i nerazzurri. Subito dopo Rigione si fa male e il Novara è costretto al primo cambio mettendo in campo Bove. Al 22′ Di Quinzio viene atterrato in area e l’arbitro comanda il calcio di rigore. Dal dischetto si incarica Minesso che trasforma e segna la sua doppietta personale. Al 36′ Minesso, incontrastabile sulla trequarti, va vicino alla tripletta scagliando un violento sinistro che sibila alla destra del palo difeso da Benedettini. Al 39′ Birindelli taglia il campo e serve Lisi che appoggia per Di Quinzio, il cui destro sfiora ancora una volta il palo. Subito dopo Masucci, di nuca, mette di poco a lato. Al 43′ Eusepi viene fermato in area da Birindelli che mette la palla in corner. Termina così la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO – Al 2′ Gucher scalda subito gli animi con una conclusione da fuori che termina alta. Al 10′ però arriva la tripletta di Minesso che infiamma l’Arena e segna un altro gol. Senza dubbio è lui il migliore in campo oggi. Al 14′ Pesenti sfiora il palo alla destra di Benedettini. Subito dopo il Pisa mette in campo Moscardelli al posto di Masucci. D’Angelo sceglie anche di cambiare Benedetti mettendo in campo Brignani per evitare rischi di cartellini gialli quando ormai la partita è al sicuro. Al 26′ Gonzalez la mette alta su punizione, ma ormai si gioca molto poco. Al 28′ Moscardelli riceve palla, si invola da solo e dal limite lascia partire un violento sinistro respinto da Benedettini. Al 33′ Meroni vinee fermato dai crampi e al suo posto entra Buschiazzo. D’Angelo ne approfitta anche per mettere in campo Izzillo al posto di Di Quinzio. Perrulli ci prova ancora al 43′, ma davvero la partita non ha più nulla da dire, se non l’esordio di Fischer con la maglia nerazzurra, che rileva Birindelli.

TABELLINO PISA-NOVARA 3-0
Pisa: Gori; Birindelli (46′ st Fischer), Meroni (34′ st Buschiazzo), Benedetti (16′ st Brignani), Lisi; Gucher, Marin, Di Quinzio (34′ st Izzillo); Minesso; Masucci (16′ st Moscardelli), Pesenti. All. D’Angelo
Novara: Benedettini; Tartaglia, Sbraga, Rigione (14′ Bove), Visconti; Buzzegoli (16′ st Gonzalez), Mallamo (1′ st Bianchi), Bastoni, Schiavi; Stoppa (16′ st Da Silva), Eusepi. All. Sannino
Arbitro: De Angeli di Abbiategrasso
Reti: 12′ Minesso, 22′ Minesso (rig.), 10′ st Minesso
Ammoniti: Di Quinzio, Tartaglia, Bastoni, D’Egidio, Perrulli
Note: Recupero 2′ pt, 3′ st. Biglietti venduti 1.250, rateo abbonati 4.384, totale spettatori 5.634. Incasso lordo € 49.797 di cui rateo abbonati € 34.376.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018