Brutti e anonimi e, rispetto alle due precedenti vittorie, un passo indietro per la squadra di D’Angelo, con  i nerazzurri si espongono troppo ai contropiedi, non vanno quasi mai al tiro nonostante un tridente di attaccanti puri e alcune scelte tecniche non pagano. I rosanero invece sono brillanti e veloci, meritando la vittoria, che invece non arriva. Al 31′ Nicolas para un rigore a Brunori, ma è una imbucata di Di Mariano a portare in vantaggio i rosanero. A pochi minuti dalla fine però ci pensa Sibilli a riaccendere l’entusiasmo, segnando la rete del pareggio. Senza dubbio un punto guadagnato per quanto visto nel complesso.

Dopo 2 vittorie consecutive e un sesto posto consolidato la truppa di D’Angelo affronta un Palermo reduce da un pareggio contro la Ternana. La sfida è ad Eugenio Corini, in estate in odore di vestire la casacca nerazzurra prima che la dirigenza scegliesse Maran. I nerazzurri arrivano con tutti gli uomini a disposizione, ma Rus rimarrà in panchina dopo il problema alla schiena che lo ha debilitato negli ultimi giorni. Il Pisa recupera anche Hermannsson e Marin dalla squalifica. In campo, davanti a Nicolas, Esteves e Beruatto agiscono sulle fasce, mentre l’allenatore conferma sia Caracciolo che Barba al centro della difesa. Davanti al reparto arretrato è Marin ad agire con Touré e Mastinu. A sorpresa D’Angelo schiera anche il tridente d’attacco composto da Moreo, Torregrossa e Gliozzi. In panchina fanno rumore i nomi di Nagy, Sibilli, Morutan e Tramoni, a dimostrazione della grande qualità della rosa a disposizione del tecnico neazzurro. Piccola invasione da parte dei tifosi palermitani che hanno riempito il settore ospiti e acquistato anche altri tagliandi in altre zone dall’Arena, prima di essere dirottati comunque in Curva Sud. “Grinta e cuore per un unico risultato” è invece il messaggio della Curva Nord ai propri giocatori con uno striscione. Nel primo tempo i nerazzurri vengono aggrediti da un Palermo in forma smagliante. La squadra di D’Angelo subisce continui contropiedi, è costantemente in difficoltà a centrocampo e non riesce mai a rendersi veramente pericolosa. Al 31′ Nicolas para un rigore netto causato da Esteves, neutralizzando il tiro di Brunori, ma gli ospiti hanno il piede caldo e Di Mariano, pochi minuti dopo, porta in vantaggio i suoi. Nella ripresa le cose non sembrano migliorare, ma quando tutto è perduto ci pensa Sibilli, con un gol dei suoi, a ritrovare la via del gol, riportando il match in parità. Un punto guadagnato per quanto visto nel corso di tutta la partita.

PRIMO TEMPO – Primo sussulto del Pisa all’8′ con Gliozzi. L’attaccante, su cross di Moreo, impatta di testa, ma è facile per Pigliacelli bloccare il pallone. Risponde il Palermo con Saric. Il calciatore si accentra e scaglia un sinistro che Nicolas è costretto a deviare in angolo, togliendolo dalla porta. Al 19′ Torregrossa stoppa di petto al limite dell’area, addomestica il pallone e, praticamente da fermo, lascia partire un tiro a giro che sfiora il palo alla destra di Pigliacelli. Non brillantissima la squadra di D’Angelo a centrocampo e un po’ confusionaria in attacco in questa prima parte di gara. Al 26′ Brunori mette in mezzo per Mateju, ma il difensore centrale di testa la mette alta, con la complicità di un difensore nerazzurro. Al 30′, su un contropiede, Esteves interviene e commette fallo in area con l’arbitro che comanda il calcio di rigore. Dal dischetto Brunori si fa ipnotizzare da Nicolas che respinge di piede. Al 35′ è ancora Palermo con Verre dal limite, ma è facile per l’estremo difensore nerazzurro bloccare a terra. Al 38′ è la squadra ospite a passare con Di Mariano. Gli ospiti bucano la difesa e il calciatore anticipa con un tocco sotto Nicolas bruciandolo sul tempo. Nerazzurri in bambola al 41′, ma questa volta, con una difesa completamente ferma e a porta completamente vuota, Di Mariano la mette fuori da due passi, graziando la squadra di D’Angelo. Risponde Touré al 41′ con una bomba dentro l’area di rigore, ma il tiro si impenna e finisce in Curva Sud. Ancora Palermo al 42′ con Saric, ma questa volta il suo tiro a giro viene deviato in angolo da Nicolas. L’assedio dei rosanero prosegue e Di Mariano, un minuto dopo, la scaglia fuori. Al 45′ il Pisa conclude con un tiro dal limite al volo di Moreo che sfiora il palo alla sinistra di Pigliacelli e termina così il primo tempo.

SECONDO TEMPO – La ripresa comincia subito da due sostituzioni per i nerazzurri. D’Angelo fa infatti uscire i due ammoniti Caracciolo e Mastinu, in luogo di Hermannsson e Nagy. Dopo quasi 10′ di gioco D’Angelo cambia ancora inserendo Morutan per Torregrossa. Ci prova subito il folletto rumeno, ma il suo tiro è completamente fuori misura. Ancora Morutan al 62′, ma la conclusione è alta sopra la traversa. Trazione iper anteriore per il Pisa che inserisce Sibilli al posto di Touré. Il Pisa non si sveglia facendo fatica anche con tanti cambi fino al 70′ e senza conclusioni in porta. Così D’Angelo cambia ancora in avanti e mette dentro Masucci al posto di Moreo. All’80’ Nagy ci prova da fuori area, ma il pallone si impenna sopra la traversa. All’86’ è Sibilli però a riaccendere la speranza con un sinistro pazzesco che si infila sotto l’incrocio dei pali e, nei minuti finali, la gara si riaccende. Nei 6 minuti di recupero è il Pisa a fare la partita cercando la vittoria. Al 91′ Morutan va vicino al gol con un velenoso sinistro che termina a lato. Al 95′ è Marin a calciare da fuori, ma una deviazione permette a Pigliacelli di neutralizzare il tiro.

TABELLINO PISA-PALERMO 1-1
PISA (4-3-1-2): Nicolas; Esteves, Caracciolo (46′ Hermannsson), Barba, Beruatto; Marin, Tourè (62′ Sibilli), Mastinu (46′ Nagy); Moreo (72′ Masucci); Torregrossa (55′ Morutan), Gliozzi. A disp. Livieri, Zuelli, Gargiulo, Tramoni M., De Vitis, Calabresi, Rus. All. Luca D’Angelo
PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Marconi (55′ Bettella); Di Mariano (66′ Tutino), Saric (76′ Segre), Damiani (66′ Broh), Verre, Aurelio; Brunori (66′ Valente), Soleri. A disp. Grotta, Massolo, Orihuela, Masciangelo, Vido, Buttaro, Lancini. All. Eugenio Corini.
ARBITRO: Ivano Pezzuto di Lecce
RETI: 38′ Di Mariano, 86′ Sibilli
AMMONITI: Mastinu, Caracciolo, Esteves, Soleri, Verre
NOTE: Al 31′ Nicolas para un rigore a Brunori. Recupero 1′ pt, 6′ st. Presenti 9407 spettatori di cui 4950 abbonati.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018