Ottime impressioni per la squadra di Maran, all’ultima amichevole dal ritiro di Rovetta. Il Pisa batte 5-0 i rosanero grazie alle doppiette di Lucca e Mastinu, giunte nel primo tempo, mentre nella ripresa Berra fissa il risultato. Calcio d’estate, ma indubbiamente un buon test.

Ultima amichevole dal ritiro di Rovetta per il Pisa, intento ad affrontare il Palermo in una vera e propria anticipazione della prossima Serie B. Dopo le sgambate di queste settimane il tecnico Rolando Maran è passato spesso al 4-3-3. Le sorprese di questi giorni sono legate ai nuovi acquisti Roko Jureskin e Simone Canestrelli, oggi titolari. Oggi però Maran sceglie di tornare al 4-3-2-1, almeno nel primo tempo. Davanti a Nicolas infatti il tecnico nerazzurro schiera Cisco a destra, riadattato per tutto il ritiro, Canestrelli e De Vitis al centro e Jureskin a sinistra. A centrocampo si ricongiunge l’asse a tre con Nagy, Touré e Marin, mentre in avanti Mastinu con Masucci ad agire dietro l’unica punta Lucca. Nel primo tempo la squadra di Maran dilaga con due reti a testa per Lucca e Mastinu, mentre nella ripresa, tra cambi e tempi morti, basta solo controllare.

PRIMO TEMPO – I nerazzurri beneficiano subito di un calcio di rigore per un contatto all’interno dell’area su Masucci. Lucca trasforma portando in vantaggio i suoi. Ottima partenza per la squadra di Maran. Al 6′ fa ancora a sportellate Lucca, ma la sua conclusione termina di poco a lato. Il pressing del Pisa è davvero molto alto fin dalle prime battute dell’incontro. Al 7′ il Palermo va vicino al pareggio grazie a un colpo di testa di Lancini sugli sviluppi di un corner che si stampa sulla traversa. Al 13′ , su punizione, Mastinu calcia alto sopra la traversa. Il Pisa raddoppia al 17′ con Mastinu che, come un falco, arriva su una respinta di Marconi su conclusione di Touré dopo una lunga cavalcata di Jureskin sulla sinistra, autore del cross. Al 23′ Lucca, su assist di Masucci, trova anche la sua doppietta personale all’ex squadra. Al 29′ Mastinu segna anche la rete del 4-0, ancora su colpo di testa, su assist di un incontenibile Cisco sulla destra. Al 38′ ci riprova Lucca su respinta di un difensore, ma la sua conclusione termina alta. Sempre Lucca, in grande spolvero, ci prova su pallonetto, ma Massolo fa sua la sfera. In chiusura di primo tempo Masucci si fa ipnotizzare dall’estremo difensore palermitano.

SECONDO TEMPO – Numerosi i cambi nella ripresa, ma non troppi come ci si aspetterebbe. Dentro per il Pisa Livieri, Leverbe, Berra, Siega, Piccini e Seck, mentre escono Nicolas, De Vitis, Jureskin, Touré e Masucci. Entrano anche Di Quinzio e Giani che rilevano Marin e Mastinu, ma si può dire che per oltre 20 minuti non accade letteralmente nulla a Rovetta. La ripresa è infatti poco più di un allenamento, con le vere cartucce sparate dalla squadra nerazzurra che emergono dal primo tempo. Da una punizione di Di Quinzio però, al 66′, arriva il gol del 5-0 dei nerazzurri. Su respinta del portiere infatti Berra mette dentro in tap-in. La gara si trascina, ma il Palermo nel finale prova a segnare almeno il gol della bandiera, senza riuscirvi, con il Pisa che va ancora vicino al gol con Cisco all’84’. Si conclude, di fatto, anche se l’ultimo allenamento sarà domani, il ritiro di Rovetta.

TABELLINO PISA-PALERMO 5-0
PISA (4-3-1-2): Nicolas (1’st Livieri), Cisco, Canestrelli, De Vitis (1’st Leverbe), Jureskin (1’st Berra), Nagy (1’st Siega), Tourè (1’st Piccinini), Marin (17’st Di Quinzio), Mastinu (17′ Giani), Lucca (42′ st Tommasini), Masucci (1’st Seck). A disposizione: Bernsnjak, Trdan, Coulibaly, Sebastiano, Loria, Langella, Beruatto. Allenatore: Rolando Maran.
PALERMO (4-2-3-1): Massolo, Buttaro (1’st Doda, 15’st Somma), Marconi, Lancini (25’st Buttaro), Giron, De Rose, Dall’Oglio (1’st Broh), Valente, Fella, Silipo (1’st Floriano), Brunori (32’st Corona). A disposizione: Grotta, Maron. Allenatore: Silvio Baldini.
Arbitro: Simone Sozza di Seregno (Lo Cicero-Rossi).
Reti: 2′ Lucca (rigore), 17′ Mastinu, 23′ Lucca, 29′ Mastinu, 66′ Berra

Commenti