Manca solo il gol a una prestazione fortemente positiva da parte del Pisa che impatta soprattutto sui guantoni di un Fiorillo in gran forma, capace di respingere al mittente tutte le conclusioni della squadra di D’Angelo. Peccato che sia mancato il gol, ma è positivo il secondo ‘cleen sheet’ di fila e il terzo risultato utile consecutivo per i nerazzurri. Per larghissimi tratti il Pisa ha controllato la partita con un ottimo fraseggio e gran possesso palla, ma non è riuscito a scardinare una difesa chiusissima di un Pescara che ha fatto le barricate per tutta la gara, senza mai impensierire gli avversari. Dopo questo trittico di partite il Pisa ottiene 7 punti in una settimana con grande ottimismo.
Tanti recuperi e diverse conferme nel Pisa di D’Angelo per la sfida di stasera al Pescara. Il tecnico nerazzurro recupera pienamente anche Quaini, oltre a portare in panchina De Vitis, mentre gli unici assenti restano l’infortunato Varnier e lo squalificato Marin, dopo il doppio giallo rimediato contro il Pordenone. Pisa alla ricerca della terza vittoria di fila, ma anche del record del 1984-85, quando il Pisa segnò in 15 gare casalinghe di fila. Per provare a raggiungere questo risultato D’Angelo si affida al tridente formato da Vido, sulla trequarti, Sibilli e Marconi, quest’ultimo nuovamente in formazione titolare dopo essere subentrato negli ultimi match, visto che prima di questo tour de force era stato impiegato praticamente sempre dal tecnico nerazzurro. In porta confermato Perilli, mentre in difesa torna titolare anche Birindelli. Accanto a lui al centro operano Benedetti e Caracciolo, mentre Lisi può svariare sulla sinistra. Centrocampo con Siega, Mazzitelli davanti alla difesa e Gucher, una scelta quasi obbligata visto che De Vitis rientra in questa gara in panchina, così come Quaini, mentre Marin è stato squalificato. Prima della gara anche un messaggio da parte dei tifosi, all’entrata dello stadio, per supportare la squadra: “Entra in campo e risplendi in questa notte”. Non è finita qui perché a pochi secondi dal calcio di inizio, dall’esterno della Curva Nord si sono levati numerosi dei fuochi d’artificio che hanno In campo si gioca a una porta sola, col Pisa che attacca costantemente gli avversari, ma il risultato non si sblocca nel primo tempo. Ripresa dello stesso tenore del primo tempo, con un po’ più di Pescara rispetto alla prima frazione, ma con il Pisa sempre costantemente nella metà campo avversaria. Non arriva la vittoria, ma è un’altra prestazione convincente del Pisa che macina gioco e ottiene un punto importante, per il terzo risultato utile consecutivo. Ancora una volta la difesa non subisce gol e questo è il dato più importante.
PRIMO TEMPO – Alla prima occasione del Pisa, verso il 3′, Lisi viene atterrato da posizione defilata, ma l’arbitro non ammonisce l’autore del fallo. All’8′ punizione per il Pisa con Marconi che impegna Fiorillo, alla plastica respinta. All’11’ Birindelli si lascia sfuggire Guth che va al cross, ma la palla si perde alta di poco. Al 14′ Caracciolo salva tutto respingendo un tiro a botta sicura di Capone. Al 22′ Mazzitelli si trova sul sinistro un’ottima occasione, ma Fiorillo respinge in angolo con un intervento decisivo. Al 31′ Gucher trova la barriera su punizione, poi è Sibilli a ottenere poco dopo una deviazione in angolo su un gran sinistro al volo. A fare la partita è la squadra di D’Angelo, costantemente col pallino del gioco. Al 34′ viene ammonito Mazzitelli che era in diffida. Salterà la sfida contro il Lecce. Il Pisa continua a costringere nella sua metà campo il Pescara fino a un contropiede al 45′ con un tiro di Bellanova che impegna Perilli, autore di uno strepitoso intervento. Termina così il primo tempo.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia lì dov’era terminato il primo tempo, col Pisa in avanti. Al 54′ Birindelli ci prova, ma Fiorillo la fa sua in due tempi. La squadra di D’Angelo è anche sfortunata, perché al 57′ Sibilli va via sul filo del fuorigioco, la offre in mezzo a Gucher, ma il suo sinistro prende una zolla e si impenna. Il Pisa effettua due sostituzioni facendo entrare al 65′ Palombi e Soddimo per Sibilli e Vido. Risponde il Pescara che inserisce Ceter e Fernandes per i due ammoniti Valdifiori e Maistro. Al 70′ Caracciolo impegna di testa Fiorillo che stasera para tutto, su una punizione battuta da Gucher. Il Pescara prova a prendere coraggio, rendendosi pericoloso su un traversone che attraversa tutta l’area di rigore, con Lisi che manda in angolo. Al 72′ altro doppio cambio per il Pisa con Masucci e Belli che rilevano Birindelli e Marconi. Al 78′ ultimo cambio per D’Angelo che inserisce De Vitis per un Gucher claudicante, dopo aver preso una botta al piede. All’82’ altra grande conclusione di Mazzitelli, ma Fiorillo chiude ancora la porta, per l’ennesimo intervento prodigioso. Al 90′ Bellanova ci prova dalla distanza, ma il suo tiro è fuori. Termina sullo 0-0 l’incontro.
TABELLINO PISA-PESCARA 0-0
Pisa: Perilli; Birindelli (72′ Belli), Benedetti, Caracciolo, Lisi; Siega, Mazzitelli, Gucher (78′ De Vitis); Vido (65′ Soddimo); Sibilli (65′ Palombi), Marconi (72′ Masucci). A disp. Kucich, Loria, Pisano, Meroni, Bechini, Quaini, Masetti. All. D’Angelo
Pescara: Fiorillo; Scognamiglio, Bocchetti, Jaroszynski; Bellanova, Memushaj (55′ Crecco), Valdifiori (65′ Fernandes), Maistro (65′ Ceter), Guth; Capone (55′ Omeonga), Galano. A disp. Alastra, Bocic, Antei, Blanuta, Ventola, Riccardi, Nzita, Vokic.All. Breda
Arbitro: Paterna di Teramo
Ammoniti: Valdifiori, Maistro, Mazzitelli, Guth, Benedetti
Note: Recupero 0 pt, 4′ st