Moreo, Scuffet e Bozhinov devono essere valutati. Marras salterà l’incontro e Pittarello può esordire dalla panchina. Bianco riflette ancora sul modulo.

SI TORNA AL LAVORO – Il Pisa torna al lavoro questa mattina a San Piero a Grado. Dopo il defaticante svolto lunedì e il riposo di ieri, per i nerazzurri comincia la preparazione della trasferta contro la Juve Stabia, in programma domenica 6 Settembre alle 15. Il programma comunicato dal club prevede una seduta mattutina al giorno fino a sabato. Dopo la rifinitura la squadra partirà per la Campania.

L’INFERMERIA – Il primo punto riguarda l’infermeria. Stefano Moreo resta in forte dubbio e le possibilità di vederlo al Menti, al momento, non sembrano molte. Anche Tommaso Marras deve ancora smaltire il problema muscolare che lo ha costretto a saltare la partita contro il Catanzaro. Da controllare inoltre le condizioni di Simone Scuffet e Rosen Bozhinov. Per entrambi saranno decisivi gli allenamenti dei prossimi giorni. Bianco aspetterà le risposte del campo, ma difficilmente verranno corsi rischi con giocatori non ancora al cento per cento.

IL SINTETICO DI CASTELLAMARE – A suggerire prudenza è anche il terreno del Romeo Menti. Quello di Castellammare è un campo sintetico molto duro, quasi di “cemento” per consistenza. Una superficie diversa da quella sulla quale il Pisa si allena ogni giorno e capace di sollecitare muscoli e articolazioni. Chi arriverà alla vigilia con qualche problema dovrebbe quindi restare fuori, per evitare ricadute o aggravamenti.

Petagna in azione contro il Padova (Foto Gabriele Masotti)

PITTARELLO SI O NO? – La novità potrebbe essere rappresentata da Filippo Pittarello. L’attaccante, rimasto fuori contro la sua ex squadra, avrà una settimana intera per lavorare con Bianco e conoscere meglio i compagni. Pensare a un impiego dal primo minuto appare ancora prematuro, ma Pittarello potrebbe entrare nella lista dei convocati e trovare spazio durante la ripresa. Sarebbe il suo esordio con la maglia nerazzurra.

TATTICA – Resta aperta anche la questione tattica. Contro il Catanzaro il Pisa è tornato alla difesa a tre, ma la Juve Stabia ha cominciato il campionato con il 4-3-3, utilizzato anche nella vittoria ottenuta a Marassi contro la Sampdoria. Bianco potrebbe quindi riproporre la linea a quattro, sistema utilizzato per gran parte dell’estate e all’esordio contro il Padova. L’altra possibilità è insistere sul 3-4-2-1 visto contro il Catanzaro, cercando continuità dopo la prima vittoria stagionale. Oggi è difficile indicare una soluzione più probabile dell’altra. Molto dipenderà dai recuperi e dalle risposte che arriveranno durante la settimana.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.