Una disfatta che non doveva capitare, in un momento nel quale sarebbe servito un risultato positivo. Il Pisa visto all’Arena dura 25′, quanto ci mette Berardi a passare in vantaggio, poi la squadra si perde per strada. Limiti tecnici, costantemente anticipati dagli avversari, in ritardo sulle seconde palle, a parte rari casi. C’è purtroppo poco da salvare. La mazzata arriva a un minuto dall’intervallo, con l’autogol di Caracciolo. Nella ripresa Gilardino butta dentro tutti i nuovi acquisti, tardivi inserimenti, ma non per colpa del tecnico, bensì di una condizione non ancora al top. Aebischer illude segnando il momentaneo 1-2, poi il Sassuolo chiude i conti. Doveva essere la gara della vita e della morte, ma si è rivelata una disfatta. Nel finale l’arbitro Arena fischia un fallo di mano inesistente al posto di un fallo da ultimo uomo. Uno scandalo. Il var però lo richiama e l’arbitro fischia fuorigioco. Ci potevamo risparmiare anche questa pagliacciata da parte della direzione di gara.

Dopo 149 giorni dall’infortunio Stengs torna a disposizione tra i convocati di mister Alberto Gilardino, dopo un lungo calvario, tra recupero e riabilitazione. Per il resto il solito bollettino non cambia: infortuni ancora tanti e Semper resta fuori per il solito problema al ginocchio. Anche il tecnico Gilardino oggi non è in panchina, sostituito da Caridi, a causa della squalifica per il giallo occorso contro l’Inter a San Siro. Come lui non è presente neanche Calabresi, squalificato a sua volta. In formazione, nel 3-4-2-1 voluto dall’allenatore c’è Scuffet tra i pali con Caracciolo che ritorna in mezzo con la fascia da capitano, Canestrelli a destra e Bozhinov a sinistra, lanciato per la prima volta da titolare. In mezzo solito quartetto con Touré a destra e Angori a sinistra, quindi in mezzo Marin ed Aebischer.  Davanti, Moreo e Meister hanno dato segnali incoraggianti in settimana e tornano tra i titolari accanto a Tramoni, rimesso dentro senza strascichi di mercato, con la questione Palermo ormai archiviata.

Il capitano a contrasto (Foto Gabriele Masotti)

PRIMO TEMPO – Pisa subito in avanti al 4′ con un gol di Meister sugli sviluppi di un corner, ma la rete viene annullata per una posizione irregolare di Bozhinov. Al 7′ avanza ancora il Pisa verso l’area avversaria. Angori mette in mezzo un buon pallone, Moreo fa sponda per Aebischer, ma lo svizzero conclude e sfiora il palo alla sinistra di Muric. Al 13′, da una semplice rimessa laterale, Moreo anticipa Muric che si rifugia in due tempi. Al 16′ Laurientè salta Canestrelli e va al tiro, ma Scuffet respinge di piede da consumato portiere di calcio a 5. Al 17′ Tramoni riceve palla dalla sinistra, lascia partire un destro rasoterra che sibila sfiorando il palo. Al 25′ altro contropiede del Pisa con Tramoni che mette in mezzo per Meister, ma la palla viene respinta. Dal conseguente capovolgimento di fronte la palla arriva a Berardi che brucia la difesa nerazzurra e di destro punisce Scuffet sul suo palo. Al 31′ sempre Berardi sfiora il raddoppio su cross di Laurienté, ma il suo destro termina di pochissimo a lato. Ancora Berardi al 33′ distrugge Bozhinov e calcia da fuori, ma il suo tiro è alto sopra la traversa. Al 43′ tiro di controbalzo di Touré, ma nulla di fatto. Due minuti dopo penetrazione di Koné centrale, fermata da un prodigioso intervento di Scuffet. A pochissimo dall’intervallo Berardi la mette in mezzo, ma Caracciolo, nel tentativo di anticipare Koné, mette la palla nella propria porta.

SECONDO TEMPO – Triplo cambio dopo l’intervallo per mister Gilardino che butta dentro Durosinmi, Loyola e Leris al posto di Canestrelli, Meister e Marin. Dal un erroraccio al 47′ di Touré Thorsvedt si trova a tu per tu con Scuffet, ma fortunatamente il suo tiro è bloccato in due tempo. Subito dopo Leris va alla conclusione su contropiede, ma Muric respinge. Al 51′ il Pisa risponde con una bella azione manovrata. Durosinmi appoggia per Aebischer. Lo svizzero lascia partire un missile che si insacca e il Pisa accorcia le distanze. Un minuto dopo Leris in contropiede salta Muric, ma Idzes sulla linea stoppa il pallone impedendo la rete del pareggio. Al 56′ Scuffet compie un altro ottimo intervento impedendo a Berardi di segnare ancora. Al 59′ però Koné chiude i conti con una tiro dal limite che si insacca. Il giocatore è stato lasciato tutto solo e libero di tirare. Al 64′ Tramoni butta giù Laurienté al limite e, dopo revisione var, l’arbitro decide per il calcio di punizione dal quale, dopo un batti e ribatti, Pinamonti riceve palla e, di testa, la mette alta sopra la traversa. Gilardino decide disperatamente di inserire anche Stojilkovic che sostituisce uno stanco Moreo. Ci prova Tramoni al 77′, ma il suo destro termina in corner. Subito dopo l’arbitro Arena fischia un fallo di mano inesistente al posto di un fallo da ultimo uomo. Uno scandalo. Il var però lo richiama e l’arbitro fischia fuorigioco. Nel finale entra anche Stengs al posto di Angori. Ultimi sussulti verso il 90′ con Durosinmi che di testa viene chiuso da Muric, poi il lungo recupero.
IL TABELLINO DI PISA-SASSUOLO

PISA (3-4-2-1): Scuffet; Canestrelli (46′ Leris), Caracciolo, Bozhinov; Touré, Aebischer, Marin (46′ Loyola), Angori (85′ Stengs); Moreo (69′ Stojilkovic), Tramoni; Meister (46′ Durosinmi). A disposizione: Nicolas, Guizzo, Hojholt, Akinsanmiro,  Coppola, Piccinini, Lorran. All. Caridi
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Koné (73′ Lipani), Matic, Thorstvedt; Berardi (85′ Volpato), Pinamonti (73′ Moro), Laurienté (73′ Fadera).  A disposizione: Turati, Zacchi, Sjellerup, Paz, Romagna, Coulibaly, Odenthal, Wranckx, Iannoni, Pierini. All. Grosso
Arbitro Arena di Torre del Greco
Reti: 25′ Berardi, 45′ autogol Caracciolo, 51′ Aebischer, 59′ Koné,
Ammoniti: Thorstvedt, Bozhinov, Tramoni, Touré, Moro
Note: Spettatori presenti 10.185. Recupero 2′ pt, 6′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.