Si torna al lavoro in vista del campionato. Domenica inizia la Serie B 2021/2022. Cosa ha lasciato la Coppa Italia? Come lavorerà la squadra nei prossimi giorni? Vediamo insieme la situazione a pochi giorni da Pisa-Spal.

DOPO CAGLIARI-PISA – Cagliari-Pisa ha lasciato in verità buone sensazioni, perfettamente in linea con quello che è l’andamento della competizione. Se seguiamo l’andamento del turno, salvo rarissimi casi infatti (Come il Torino e il Venezia che vincono ai rigori contro Cremonese e Frosinone), nel resto delle partite in cui squadre di Serie A hanno affrontato squadre di Serie B, la differenza di categoria si è fatta sentire con una media di più di due gol di differenza segnati tra massima serie e campionato cadetto. Si va infatti dal gol di differenza tra Genoa e Perugia (3-2) fino al 4-0 della Fiorentina sul Cosenza, mentre il resto delle gare si è concluso con due o tre gol di scarto tra le due categorie. Nel merito diretto della gara contro i cagliaritani, il Pisa ha giocato bene i primi 20 minuti e la ripresa, con l’ottima notizia di un gol di Masucci che riempie il cuore di gioia, dopo un lungo calvario che lo ha visto fuori per tanto tempo.

CAMPO – Comincia da oggi quindi la marcia di avvicinamento al campionato. Dopo un ferragosto di ferie, i calciatori si ritrovano a San Piero a Grado per preparare la sfida di domenica con la Spal. In dubbio per la gara Beruatto, dopo l’infortunio che lo ha colpito a Rovetta nel ritiro qualche settimana fa, fuori Siega per un altro mese, che non ha ancora recuperato dal grave problema al ginocchio che lo affligge fin dal termine dello scorso campionato, in forse Birindelli, uscito affaticato dalla partita contro il Cagliari di Coppa Italia, anche se D’Angelo ha parlato di un semplice affaticamento muscolare. Il Pisa prepara l’esordio dell’israeliano Cohen e del 4-3-3, parzialmente già visto in fase offensiva contro i sardi in coppa. In ogni caso il cantiere nerazzurro resta aperto e ci vorrà tempo prima che la squadra possa oliare quei meccanismi che per molti sono nuovi. Più probabile che la squadra di D’Angelo entri in forma con calma nel corso del tempo perciò sarà necessario aver pazienza. Questa invece la nota ufficiale della società nerazzurra in merito al programma settimanale: “La squadra, dopo aver goduto di un giorno di riposo post gara di Coppa, riprenderà gli allenamenti questo pomeriggio osservando poi un programma di lavoro standard sui campi del Centro Sportivo di San Piero a Grado. Una sola doppia seduta programmata per domani (martedì) e poi sedute singole pomeridiane fino a sabato. La rifinitura andrà in scena invece domenica mattina all’Arena Garibaldi”. Ulteriori indicazioni arriveranno dal mercato.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018