Il giugno Pisano parte col botto con la Fashion & Food Night edizione 2017. Nel cuore di Pisa venerdì 9 Giugno, negozi, locali, attività commerciali, ristoranti resteranno aperti fino a tarda sera, offrendo ai visitatori l’opportunità di vivere una magica serata all’insegna di degustazioni, performance artistiche, sport, musica e animazione per i più piccoli, nella più classica tradizione di questa festa, giunta quest’anno alla sua quarta edizione.

La grande notte dello shopping pisano, che apre idealmente le festività del giugno pisano, è organizzata da ConfcommercioPisa, la direzione artistica della Galasso Eventi, con il patrocinio di Federazione Moda Italia, Regione Toscana, Comune di Pisa, il contributo della Camera di Commercio di Pisa e il sostegno degli sponsor Banca di Pisa e Fornacette, Enegan Luce e Gas, Dall’Ape alla zebra.

Il via ufficiale della festa, con il taglio del nastro alla presenza delle autorità, è previsto in piazza Vittorio Emanuele II alle ore 20. La F&F2017 comincerà sin dalle 16, con le iniziative sportive in piazza Vittorio Emanuele II, grazie all’impegno di ConfSport Confcommercio Pisa, con le esibizioni di arti marziali, ginnastica artistica, scherma, pallavolo e molte altre discipline, compreso il tennis con la presenza del Tennis Club di Pisa.

La novità di quest’anno saranno gli allestimenti. Corso Italia sarà allestita come un vero e proprio “salotto luange bar”, grazie a sedute, mini red carpet e paralumi illuminanti, mentre per Borgo Stretto e via Oberdan è prevista la suggestione di vasi luminosi.

Fashion & Food Night è una esplosione di eventi per il centro storico di Pisa. In Corso Italia, all’altezza di via San Martino laboratorio per bambini FANTULIN, in piazza del Carmine Tip Tapcon il trio Trio Scafroglia – voce, chitarra contrabbasso e tromba, in piazza Chiara Gambacortirepertorio di Musica Pop con The new Choir and Tornado Band e l’iniziativa benefica Regala un sorriso ai bambini del Meyer. In Logge di Banchi spazio ai mobilieri di Perignano con l’allestimento del Perignano Centro Toscana Arredamento. Oltrepassando Ponte di Mezzo, in piazza Garibaldi concerto con vocalist dj e ballerina del complesso “La Febbre del sabato sera”, mentre in largo Ciro Menotti grande attesa per la cover di Lucio Battisti il Baronetto. In via Oberdan attesa per la musica acustica del musicista Lorenzo Niccolini.

Apertura straordinaria dei mercatini della Stazione di Pisa Alla stazione, lungo le due Gallerie Gramsci, dalle 10 alle 23 i mercatini di Merca(n)ti in galleria saranno a disposizione di curiosi e acquirenti di vintage, modernariato, antichità, hobbistica e molto altro.

Ideato appositamente per questa magica serata, grazie alla collaborazione dei ristoranti pisani aderenti, i partecipanti alla manifestazione potranno gustare lo speciale “Menù Fashion”. Ad un prezzo fisso sarà possibile assaggiare un generoso piatto unico rappresentativo dei migliori prodotti tipici del territorio, un calice di vino e un dessert conclusivo. Sul sito il dettaglio dei menù. Questi i ristoranti aderenti: RISTORANTE LA PERGOLETTA Via delle Belle Torri 40,RISTORANTE CHICCHESSIA Piazza Chiara Gambacorti, DON CHISCHIOTTE Piazza Chiara Gambacorti, PIZZERIA DA LINO Via San Bernardo 53 55, TORA TORA Piazza Chiara Gambacorti, TANDURI Piazza Chiara Gambacorti, TRATTORIA IL CAMPANO via Cavalca 19, PICK A FLOWER via Filippo Serafini 16.

“Una piacevolissima passeggiata all’interno dei negozi – dichiara Federica Grassini (Presidente Confcommercio Pisa) – con le consuete degustazioni dei prodotti enogastronomici di altissima qualità del territorio pisano, tantissime novità in termini di offerta musicale, le performance nelle varie piazze del centro storico, musica per tutti i gusti, dal tip tap, al pop, al dj set, alle cover di Battisti e alla chitarra acustica, allestimenti bellissimi in Corso Italia trasformata in un comodo salotto dove è possibile sedersi e gustare aperitivi piacevolissimi, le suggestive installazioni di Borgo, la Fashion è tutto questo e molto molto di più”.

“Ci aspettiamo una grande serata – continua Andrea Ferrante (assessore al commercio del comune di Pisa) – le passate edizioni sono state di successo è questa una iniziativa capace di mobilitare le tante eccellenze della città, che sa parlare a tutti, famiglie, giovani, bambini. Credo che anche questa volta i pisani sapranno riconoscere l’importanza dell’evento”.

“La serata – aggiunge Cristina Martelli (segretario Generale Camera di Commercio di Pisa) – sta diventando una attrazione non solo di animazione commerciale ma anche di attrazione turistica, per cui anche la Camera di Commercio, con le nuove funzioni di promozione del turismo, ha voluto mantenere questa attenzione nei confronti di una iniziativa così importante per la città”.

“Per una sera – dichiara Alessandro Trolese (Presidente Centro Storico ConfcommercioPisa) – Pisa sarà frequentata da bella gente, famiglie, giovani, bambini, per un evento che permette di vivere e godere la città in modo completamente diverso, con i negozi aperti, eventi e sorprese ad ogni angolo di strada. Se fosse possibile, ci vorrebbe una Fashion & food tutte le sere”.

“Senza l’apporto e la collaborazione di tutti i soggetti – conclude Federico Pieragnoli (Direttore ConfcommercioPisa) – realizzare un evento del calibro della Fashion & Food sarebbe impossibile. Un evento che richiede grande organizzazione e soprattutto la straordinaria passione di tutti coloro che hanno lavorato per organizzarla”.

 “Gli sportivi ringraziano Confcommercio per questa opportunità, un’ottima occasione per esaltare l’associazionismo sportivo di questa città”, la chiosa di Giacomo Bettoni (Presidente Confsport ConfcommercioPisa).

 

Commenti

Elisa Bani
Direttore responsabile di Sestaporta.news. Giornalista pubblicista ha lavorato dieci anni a PuntoRadio come redattrice e speaker. Collaboratrice per il quotidiano La Nazione, ha inoltre diretto l'ufficio stampa dei Comitati territoriale e regionale dell'ente di promozione sportiva Uisp.