In totale, ben 9 calciatori del Pisa hanno rappresentato le loro nazionali (tra selezioni giovanili e senior). Ora, il mister Aquilani dovrà valutare attentamente lo stato di forma dei giocatori in vista della prossima sfida contro il Bari, tenendo a mente anche le performance internazionali, mentre l’infermeria si svuota.

Nelle ultime settimane, la truppa pisana schierata nelle file delle nazionali ha regalato soddisfazioni al Pisa Sporting Club.

MARIN – Partiamo con l’analisi di Marin, il talentuoso centrocampista rumeno che è stato in panchina nella partita del 12 settembre contro il Kosovo, una gara vinta dalla Romania per 2-0, grazie anche a una rete realizzata dall’ex nerazzurro Puscas. Questa partita è stata caratterizzata da una sospensione di 45 minuti a causa dello striscione “Kosovo è Serbia” comparso sugli spalti, ma Marin ha dimostrato la sua classe durante il tempo trascorso in campo. Dopo questa esperienza, Marin è tornato a casa con un’ora di gioco nelle gambe contro Israele e un meritato riposo in vista della prossima sfida contro il Bari.

NAGY – Il centrocampista ungherese Adam Nagy ha avuto un ruolo cruciale nelle partite contro Serbia e Repubblica Ceca. Nella prima, valida per le qualificazioni agli Europei, ha impresso il suo marchio su Milinkovic-Savic, mentre contro i cechi, in un’amichevole, è stato in campo per 45 minuti, dimostrando la sua versatilità.

MLAKAR – Un altro calciatore nerazzurro che ha brillato in Nazionale è Jan Mlakar. Dopo aver giocato 74 minuti nella vittoria per 4-2 contro l’Irlanda del Nord, ha avuto l’opportunità di giocare l’intera partita contro San Marino, segnando anche la sua prima rete in nazionale nella vittoria per 4-0. Queste prestazioni hanno contribuito a mettere la Slovenia in testa al girone, accanto alla Danimarca.

HERMANNSSON – L’Islanda ha dato una sorpresa vincendo 1-0 contro la Bosnia, con Hermannsson tra i protagonisti di una solida performance difensiva. Anche se salterà il prossimo match contro il Bari a causa di una squalifica, il difensore ha dimostrato il suo valore in campo internazionale, guadagnandosi l’apprezzamento di Aquilani.

BARBIERI – Nel reparto giovanile, Tommaso Barbieri ha avuto due prestazioni di alto livello con l’Italia Under 20, includendo una partita contro la Germania terminata 1-1 e una vittoria per 1-0 contro la Repubblica Ceca in Elite League, giocando entrambe le volte da titolare.

GIOVANI – Altri giovani promettenti come Miha Trdan, Robert Bocs, Martins Lormanis e Motiejus Sapola sono stati protagonisti nelle rispettive nazionali giovanili. In particolare, Bocs e Lormanis hanno giocato entrambi nella partita tra Lettonia e Austria Under 19, che è terminata 2-2, mentre Sapola è sceso in campo nei due match della Lituania contro la Georgia (1-0 e 1-1).

ABBONDANZA – Ora per Aquilani si pone il problema dell’abbondanza. Sono tornati più o meno tutti ad allenarsi i calciatori nerazzurri. In attesa della conferenza stampa di domani da parte del tecnico il Pisa ha mostrato in campo Caracciolo, Touré e De Vitis, mentre Torregrossa spera di poter essere anch’esso tra i possibili convocati con il Bari.

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018