Un gol di Sibilli dopo 33 secondi dal fischio di inizio basta per portare i 3 punti ai nerazzurri. La squadra di D’Angelo vince la prima sfida di questo campionato contro la Spal in una sfida tra cantieri aperti. Bene tutti i nuovi acquisti scesi in campo, specialmente il portiere Nicolas, risultato il migliore in campo del Pisa con i suoi interventi spesso decisivi a salvare il risultato. Buona la prima per i nerazzurri. Venerdì si replica ancora in casa contro l’Alessandria.

Ricomincia il campionato e ritorna anche il pubblico all’Arena Garibaldi dopo 536 giorni dopo l’ultima gara a porta aperte, al di là di una dimenticabile parentesi riservata a 1000 spettatori di ottobre 2020. La riapertura è festeggiata in maniera differente. C’è chi combatte le restrizioni, come i tifosi della Curva Nord, che portano lodevolmente avanti le loro battaglie, ma c’è anche chi proprio non si voleva lasciar scappare l’opportunità di tornare sui gradoni dell’Arena. In mezzo a tante restrizioni, green pass e problematiche varie, la prevendita non è decollata e non si è raggiunto il tutto esaurito, anche solo tra i posti a disposizione in casa con una vendita dei tagliandi che si è fermata a 2.933 unità. L’entusiasmo tra i tifosi però non è venuto meno e migliaia di tifosi hanno scortato la squadra all’Arena Garibaldi in motorino prima della partita. Recuperato a tempo di record Pietro Beruatto, il Pisa ha perso Berra per un problema muscolare all’ultimo minuto, mentre Di Quinzio, anch’esso non presente in panchina, non era stato neanche convocato, sempre per un lieve infortunio. Tra i titolari dunque tutti e tre i centrali a disposizione, con Hermannsson riadattato terzino destro, Leverbe e Caracciolo centrali, Birindelli a sinistra e un centrocampo tutto muscoli e tecnica con Marin, Touré e Gucher. In attacco spazio al tridente Marsura, Sibilli e Lucca, mentre Cohen parte dalla panchina. Il primo gol della stagione nerazzurra arriva dopo soli 33 secondi, con una conclusione violenta e precisa di Sibilli che si insacca. Bene tutti i nuovi acquisti in questo primo tempo, con Nicolas che si supera con interventi prodigiosi in particolar modo. Il refrain, seppur con un ritmo molto più frammentato, si ripete nella ripresa, ma il Pisa riesce agevolmente a portar agevolmente il risultato a casa. Buona la prima per la squadra di D’Angelo che venerdì replicherà ancora in casa contro l’Alessandria.

Il gol di Sibilli (Foto Pisa Sc / Fagiolini)

PRIMO TEMPO – L’inizio della partita è tutto del Pisa, che dopo soli 33 secondi passa in vantaggio con Sibilli, dopo una galoppata sulla trequarti, inserendosi in mezzo a una difesa tagliata a metà come il burro, lasciando partire un destro che si insacca nell’angolino basso alla destra di Thiam. Il gioco resta fermo per qualche minuto con Vicari che ha bisogno delle cure dello staff medico. La Spal si riorganizza e si fa vedere al 7′, cogliendo impreparata la difesa nerazzurra. Colombo scambia con Murgia, ma il suo mancino viene parato col piede da Nicolas, da consumato estremo difensore di calcio a 5. Un fallo al limite dell’area di rigore del Pisa vede Viviani andare sulla sua zolla, ma la conclusione viene bloccata a terra ancora da Nicolas. Al 23′ Nicolas è ancora una volta autore di un intervento prodigioso che toglie il pallone dall’incrocio dei pali annullando un colpo di testa insidioso di Vicari. Al 26′ Birindelli prova a raccogliere una respinta al volo di sinistro, ma il suo tiro termina di poco alto sopra la traversa. Al 32′ ci prova Marin dalla stessa posizione, ma anche il suo sinistro termina alto. Al 34′ si rivede la Spal su punizione, ma il colpo di testa di Vicari è completamente fuori misura. Subito dopo c’è un brivido per i nerazzurri con Colombo che calcia con violenza, dopo uno scambio con Murgia, ma il destro sfiora il palo alla sinistra di Nicolas. Al 38′ Tourè colpisce il palo sugli sviluppi di un calcio di punizione, nerazzurri vicini al raddoppio. Al 43′ Seck prova a scappar via in contropiede, ma il sinistro da posizione defilata è alto sopra la traversa. Ancora Murgia al 44′ da fuori area, ma Marin sporca quel tanto che basta la conclusione per permettere un tranquillo intervento da parte di Nicolas. Dopo 3′ di recupero termina il primo tempo.

SECONDO TEMPO – Anche la ripresa inizia sulla falsa riga del primo minuto del primo tempo, con una conclusione di Sibilli dopo 30 secondi, ma stavolta c’è la respinta di un difensore e un’ulteriore conclusione di Marin che non trova la porta. Replica al 49′ Esposito, ma la conclusione è deviata in corner da Marin. Al 54′ inizia la girandola di cambi. Murgia esce ed entra Mancosu. Al 59′ Nicolas è autore di un altro intervento prodigioso, l’ennesimo della partita. Al 60′ Di Francesco alza la conclusione sopra la traversa. Al 62′ doppio cambio per i nerazzurri con Beruatto che entra al posto di Birindelli e De Vitis che rileva Gucher. Al 66′ altri due cambi per la Spal che inserisce Ellertssom e Latte Lath al posto di Seck e Colombo. Un minuto dopo tocca a Masucci rilevare Lucca. Al 71′ ancora un’occasione per Idrissa Touré che cicca dal limite dell’area piccola dopo un ottimo invito di Marsura che si era liberato di un avversario. Ultimi cambi con Mastinu che rileva Marin e Piccinini che entra al posto di Sibilli per il Pisa, mentre la Spal inserisce Tunjov e D’Orazio per Tripaldelli e Di Francesco. All’83’ Tourè, pescato da Beruatto, prova una conclusione piazzata dal limite sulla quale Thiam lo bolla con una pronta respinta. Al 90′ brivido con la Spal che va vicina al gol con D’Orazio, ma il colpo di testa è alto. Termina così la partita e ci sono i primi punti in campionato per i nerazzurri.

TABELLINO PISA-SPAL 1-0
PISA: Nicolas; Hermannsson, Leverbe, Caracciolo, Birindelli (62′ Beruatto); Marin (78′ Mastinu), Tourè, Gucher (62′ De Vitis); Marsura, Sibilli (78′ Piccinini); Lucca (67′ Masucci). A disposizione: Livieri, Dekic, Quaini, Cohen, Cisco, A. Seck, Fischer. All. D’Angelo.
SPAL: Thiam; Dickmann, Vicari, Coccolo, Tripaldelli (81′ Tunjov); Esposito, Viviani, Murgia (54′ Mancosu); D. Seck (66′ Ellertssom), Di Francesco (81′ D’Orazio), Colombo (66′ Latte Lath). A disposizione: Seculin; Capradossi, Mora, Spaltro, D’Orazio, Missiroli, Mazzocco, Tunjov, Peda. All. Clotet
Arbitro: Camplone di Pescara (Di Gioia-Vigile – IV° Collu – VAR: Serra – AVAR: Alassio)
Reti: 1′ Sibilli
Ammoniti: Viviani, Dickmann, Caracciolo, Colombo
Note: Recupero 3′ pt, 4′ st. Spettatori 2.933, incasso lordo € 47.014

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018