Giorni caldi in casa nerazzurra su più fronti. Da una parte il “rompete le righe”, con lo stop agli allenamenti, dall’altra le riflessioni sul futuro della dirigenza e sulla conferma o meno di allenatore e dirigenti. In più una smentita che rassicurerà i tifosi nerazzurri: Knaster non sta trattando la Sampdoria.

KNASTER – Partiamo proprio da quest’ultimo punto. Nelle scorse ore, in particolare da Sportitalia, erano emersi dettagli su un possibile interessamento da parte del magnate e proprietario del Pisa (con quote anche nel Lione) Alexander Knaster, per rilevare la Sampdoria. Un apparente ritorno di fiamma che però, secondo le nostre fonti, non trova alcun riscontro. Anzi Knaster vuole rilanciare su Pisa e sul futuro nerazzurro, sia per quanto riguarda le infrastrutture, sia per quanto riguarda la parte sportiva. D’altronde, al di là delle fonti, basterebbe accendere il cervello per capire come sia altamente improbabile un interessamento di Knaster per i blucerchiati, in questo momento. La vita stessa della società Sampdoria è a rischio con 200 milioni di debiti. Knaster in passato rifiutò di acquistare la squadra di Genova per 80 milioni e oggi, con tutti questi debiti e la prospettiva di ripartire, in caso di fallimento, da categorie più basse, è valutato come un cattivo investimento.

FUTURO – Sono in corso intanto valutazioni, in particolare sul futuro di Claudio Chiellini e su quello di Luca D’Angelo. La ‘triade‘, con Giovanni Corrado, sta ragionando sul futuro del Pisa da settimane. Le decisioni saranno prese di concerto anche con Alexander Knaster, ma al momento l’unico indiziato, eventualmente, a cambiare, sembra essere proprio Chiellini, il cui contratto è in scadenza a giugno 2023. Nessun contatto però con Mauro Meluso e Stefano Capozucca, nonostante alcune notizie apparse nei giorni scorsi. Se si cambierà, in base alle nostre fonti certamente non sarà uno di loro il futuro diesse nerazzurro. Le prime risposte arriveranno nei prossimi giorni, ma fino a ieri era tutto fermi sul fronte degli avvicendamenti. In base alle nostre fonti, se Claudio Chiellini dovesse lasciare, sarà un altro giovane direttore sportivo ad essere inserito in dirigenza. Sull’allenatore invece l’ultima parola dovrebbe spettare, secondo le nostre informazioni, proprio alla proprietà e ad Alexander Knaster.

ALLENAMENTI – Nel frattempo la squadra ha ricevuto il ‘via libera’ allo stop agli allenamenti. Da San Piero a Grado infatti i calciatori non sono più tornati a calcare il terreno di gioco e il prossimo raduno, a meno che non verrà ufficialmente deciso diversamente, sarà direttamente ai primi di luglio con le visite mediche e il ritiro, la cui data di inizio per il momento è fissata al 16 di luglio a Rovetta. Si chiude poi con l’ultima sessione del giudice sportivo della stagione: “Il Giudice Sportivo della Lega Nazionale Professionisti Serie B, Cons. Ines Pisano, ha reso note le proprie decisioni in merito all’ultimo turno del campionato Cadetto. Ammenda di euro 3.000 alla Società Pisa Sporting Club “per avere suoi sostenitori, nel corso della gara, lanciato nel recinto di giuoco cinque bengala; sanzione attenuata ex art. 29, comma 1 lett. b) CGS.” Con il termine della stagione regolare tutte le eventuali diffide si annullano; non risultano calciatori nerazzurri squalificati”.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018