Un muro, invalicabile e perfetto. Forse antipatico, ma certamente efficace. D’Angelo sbatte contro il Sud Tirol di Bisoli, quadrato, compatto e operaio. Dal momento in cui Belardinelli segna il vantaggio per gli ospiti all’11’, è il Pisa a giocare e a provare a creare gioco, tuttavia senza riuscire mai a scassinare la serratura di una squadra che fa dell’occupazione degli spazi una filosofia vincente. Mastinu, ammonito in diffida, salterà la prossima partita. I nerazzurri scivolano ancora ottenendo 2 soli punti nelle prime 4 giornate del girone di ritorno.
Sfida dalle mille insidie per i nerazzurri di Luca D’Angelo, alle prese con la rivelazione del campionato Sud Tirol, infarcita di ex tra cui Siega, Berra, Pompetti e il neo acquisto Cissé, appena passato di casacca in questo finale di calciomercato. Il tecnico nerazzurro deve rinunciare a Marin, squalificato dopo l’alterco col direttore di gara in quel di Genoa e la mano pesante del giudice sportivo che gli ha assegnato ben due giornate di squalifica. Tra i pali c’è Nicolas, mentre in difesa agiscono larghi sulle fasce Esteves e Beruatto. Al centro Rus, al posto di Hermannsson, insieme a Barba. Davanti alla difesa invece c’è De Vitis, con Nagy e Touré a correre incontro a uno dei simboli della vecchia guardia. Sulla trequarti c’è Morutan, mentre il tandem d’attacco è formato da Gliozzi e Moreo. Nessun precedente tra le due squadre all’Arena Garibaldi con l’unica gara che ha visto di fronte Pisa e Sud Tirol risalente al girone d’andata quando i nerazzurri di Maran furono battuti 2-1 in trasferta. Il Pisa deve vincere per non rischiare di uscire dalla zona playoff, cercando anche di sfruttare lo scivolone del Cagliari che ieri ha perso in terra modenese. Il primo tempo vede il Sud Tirol mettere in atto la sua specialità della casa, non solo col colpo di testa vincente di Belardinelli, ma anche impedendo al Pisa di esprimersi al meglio. Così gli ospiti, quadrati e compatti, meritano il vantaggio all’intervallo. Nella ripresa il copione si ripete e per il Pisa non c’è margine di trovare spazio. Così il Sud Tirol, attuando una tattica iper difensiva, riesce a portare a casa meritatamente i 3 punti.
PRIMO TEMPO – I nerazzurri sono subito pericolosi con Morutan che dopo appena 60 secondi di lancetta raccoglie una sponda di Moreo e ci prova di controbalzo, ma la sua conclusione di prima intenzione termina alta sopra la traversa. Risponde su calcio d’angolo Masiello con un’altra conclusione di controbalzo, ma Nicolas blocca senza problemi. Al 4′ su iniziativa personale Nagy si accentra e prova a calciare di sinistro, ma il pallone termina a lato. All’11’ però passa in vantaggio il Sud Tirol con un colpo di testa sugli sviluppi di u calcio d’angolo di Belardinelli. Risponde al 13′ Morutan, ma Poluzzi devia in corner. Il Pisa attacca, ma gli ospiti riescono a chiudere tutti gli spazi. Al 24′ è ancora Morutan a calciare dalla distanza, trovando ancora una volta una deviazione di un avversario che consente a Poluzzi di bloccare facilmente. Al 27′ dialogo tra Gliozzi e Moreo con quest’ultimo che, in sforbiciata, sfiora il palo alla sinistra del portiere avversario. Ancora Pisa al 32′ con Rus che raccoglie un invito di Morutan, ma la spara alta. Termina così il primo tempo.
SECONDO TEMPO – Dopo pochi minuti della ripresa D’Angelo effettua subito due cambi inserendo Matteo Tramoni per De Vitis e Gargiulo per Touré. Seguono un paio di occasioni di Tramoni e Gargiulo che si perdono senza troppa convinzione sul fondo. Al 59′ su punizione Rus colpisce la traversa, poi viene deviata da Poluzzi e colpisce nuovamente il palo, la palla sembra essere entrata, ma l’arbitro e il var non convalidano. La palla infatti va sulla linea ma non è gol. I nerazzurri continuano a premere, ma si scontrano progressivamente contro il muro avversario. Al 70′ Tramoni ottiene un calcio d’angolo dal quale Gargiulo, in mezza rovesciata, la mette fuori. D’Angelo inserisce anche Masucci e Mastinu per Moreo e Nagy per cercare di cambiare la partita. Al 73′ però Odogwu ruba il tempo a Mastinu e Rus involandosi in solitaria verso l’area di rigore, con Nicolas che riesce a chiudere la porta mettendo in angolo. Al 75′ Esteves ci prova dal limite, ma non trova ancora la porta. Al 78′ anche Morutan prova una conclusione dalla distanza, ma stavolta è Poluzzi a rispondere. Gli ultimi 10 minuti sono un assedio di marca pisana. All’82’ arriva un buon pallone a Gliozzi, ma finisce sopra la traversa. D’Angelo così si gioca l’ultima carta inserendo Lisandru Tramoni per Beruatto sulla sinistra. All’86’ i nerazzurri ottengono un altro calcio di punizione dal limite. Stavolta è Morutan a incaricarsi della battuta, ma Puluzzi fa buona guardia. Al 90′, poco dopo essere ammonito (salterà la prossima partita), Mastinu ci prova dal limite, ma il tiro termine sull’esterno della rete. Termina così la partita.
TABELLINO PISA – SUDTIROL 0-1
PISA: Nicolas; Esteves, Rus, Barba, Beruatto (83′ L. Tramoni); De Vitis (52′ M. Tramoni), Nagy (72′ Mastinu), Tourè (52′ Gargiulo); Morutan; Gliozzi, Moreo (72′ Masucci). A disp. Guadagno, Livieri, Caracciolo, Hermannsson, Zuelli, Sussi, Calabresi. All. Luca D’Angelo
SUDTIROL: Poluzzi; Cerri, Masiello, Zaro, De Col, Casiraghi (88′ Fiordilino), Belardinelli, Siega (63′ Larrivey), Tait, Rover (63′ Carretta), Odogwu (75′ Eklu, 88′ Vinetot). A disp. Minelli, Dregan, Berra, Cissè, Pompetti, Giorgini, Schiavone. All. Pierpaolo Bisoli
ARBITRO: Marco Piccinini della sezione di Forlì (Miele – Vono). Quarto uomo: Sacchi. VAR: Di Martino. AVAR: Colombo.
Reti: 11′ Belardinelli
Ammoniti: Siega, Larrivey, Rus, Gliozzi, Poluzzi, Mastinu, Belardinelli
Note: Spettatori 7323 di cui 4950 abbonati. Recupero 1′ pt, 6′ st.