Oggi si conclude il ritiro in Val Seriana, con il Pisa che ha chiuso 16 giorni intensi di lavoro tra lavoro in campo e fuori. Il tecnico Luca D’Angelo analizza e guarda avanti alle prossime settimane che separeranno il gruppo dall’inizio del campionato.

D’Angelo: “Abbiamo lavorato tantissimo dal punto di vista fisico, infatti i ragazzi sono particolarmente in difficoltà come stanchezza, ma era ampiamente preventivabile. Quando torneremo a Pisa inizieremo a lavorare di più invece dal punto di vista tattico e tecnico. Dobbiamo ancora pensare a lavorare in questi 10-12 giorni che ci dividono dalla Coppa Italia, poi concentrarci in maniera particolare per l’inizio del torneo. La preparazione mancava da due stagioni, è molto importante dal punto di vista fisico ma anche dal punto di vista della creazione del gruppo spogliatoio, quest’anno in particolar modo poiché abbiamo cambiato tanti giocatori e atleti, come accadde al mio primo anno. Penso sia stato un lavoro proficuo da questo punto di vista”.

ULTIMO GIORNO – Questa la nota del Pisa: “Il Pisa Sporting Club termina oggi la fase di preparazione precampionato: 16 giorni di allenamenti intensi e test match sul campo del Centro Sportivo “Marinoni” di Rovetta con l’Hotel Milano Alpen Resort di Castione della Presolana come quartier generale della cominitiva nerazzurra. Si è trattato di una esperienza intensa ma sicuramente soddisfacente: un ritiro precampionato durante il quale tutto ha funzionato alla perfezione anche grazie alla massima collaborazione e disponibilità ricevuta. La squadra nerazzurra questa mattina ha effettuato l’ultima seduta di allenamento: ovviamente un programma di ‘scarico’ dopo il test match di ieri pomeriggio contro la Pro Sesto. Nel pomeriggio la partenza in pullman per rientrare in città e quindi, per tutti, alcuni giorni di riposo. Da lunedì il Pisa Sporting Club riprenderà ad allenarsi, mettendo nel mirino i primi impegni ufficiali della stagione”.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018