Il Pisa continua a fare i conti con un’emergenza che non accenna a rientrare. Per Stengs appare sempre più difficile il riscatto a fine stagione, pari a circa 7 milioni di euro. Conferme dall’Olanda in tal senso. Cuadrado invece sta recuperando dal suo infortunio a Medellin, in Colombia, ma resta un mistero un così lungo stop che, secondo Gilardino, si protrarrà per un terzo mese.

STENGS – Problema ampio e strutturale quello degli stop forzati in casa nerazzurra. Gli infortuni di Juan Cuadrado e soprattutto di Calvin Stengs stanno condizionando in modo profondo la stagione. Su Stengs il Pisa difficilmente potrà contare su di lui nella corsa salvezza e, la stampa olandese ha anche messo in dubbio la permanenza del giocatore, ipotizzando che il Pisa possa non riscattare il cartellino a fine stagione. Un’ipotesi che si lega inevitabilmente all’evoluzione dell’infortunio e alla difficoltà di programmare su un giocatore che, di fatto, non è mai riuscito a incidere con continuità.  Nella migliore delle ipotesi, se ne riparlerà a febbraio per un rientro graduale in gruppo, ma ad oggi, la sua stagione appare quasi del tutto compromessa. Certo, se il giocatore al rientro facesse davvero bene lo scenario potrebbe anche evolvere in un senso diverso, mai dire mai, ma le valutazioni attualmente sono negative.

Cuadrado a Medellin in questi giorni. E’ in Colombia da alcune settimane

CUADRADO – Anche la situazione di Cuadrado resta delicata. L’esterno è fuori da oltre due mesi e le valutazioni definitive sono state rinviate al mese prossimo. Di fatto, a gennaio si entrerà nel terzo mese di stop, un tempo lungo che riduce le certezze e impone prudenza. Cuadrado si trova da alcune settimane in Colombia, a Medellin, insieme con la famiglia, dove sta recuperando dal suo infortunio. “Dove tutto è iniziato, come un sogno e Dio mi ha regalato più di quanto potessi sognare o immaginare”, ha scritto il giocatore sul proprio profilo social dalla sua terra. Il giocatore infatti sta approfittando di queste settimane di recupero alla sua Fondazione personale, la Fundación Juan Cuadrado, dove attua da tempo programmi sociali per i bambini della zona e le loro famiglie. Sempre dalla Colombia alcuni siti specializzati hanno alimentato la possibilità che il giocatore sia in trattative per tornare all’Independiente Medellin. Da quanto però abbiamo raccolto non ci sarebbe niente di vero all’orizzonte. Resta comunque molto strano l’infortunio di Cuadrado, al netto di una ricaduta. L’ultimo bollettino di novembre parlava di una distrazione di basso grado al bicipite femorale sinistro, troppo poco per tre mesi di stop, ma potrebbe esserci di più.

LO SCENARIO – Indubbiamente lo scenario di Cuadrado e Stengs spiega anche molte delle scelte e delle intenzioni del club sul mercato. Con due pedine così importanti ai box e senza garanzie di rientro a breve, ecco perché il Pisa sta valutando l’inserimento di un esterno in più e di una seconda punta, profili considerati necessari per non restare scoperti nei momenti chiave delle partite. Gilardino dovrà fare di necessità virtù, ma la società è consapevole che servono rinforzi immediati.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.