Il Pisa getta alle ortiche un successo con due reti di scarto facendosi raggiungere come al solito nell’ultimo quarto d’ora. Vantaggio per i nerazzurri con Marconi, poi è Marsura che raddoppia. Sembra andare tutto nella direzione giusta, ma al 77′ Maleh sul solito errore difensivo, accorcia le distanze. Poi il solito rigorino contro in pieno recupero, su un tocco di mano che non era un tocco di mano, causa un rigore che Forte trasforma. Nel finale gli animi si surriscaldano e Gucher viene espulso dall’arbitro.

Terzultimo impegno di campionato per i nerazzurri contro un avversario durissimo, il Venezia di Paolo Zanetti, lanciatissimo verso i playoff da vera e propria rivelazione del campionato. Al Pisa il complicato ruolo di chiudere, se possibile, già oggi la corsa per la salvezza. Ancora ai box Soddimo, Varnier e Masucci, mentre il resto dei calciatori sono tutti convocati. All’ultimo momento, nonostante fosse in panchina, infortunio muscolare per Palombi che deve dare forfait uscendo dalle note ufficiali. In formazione D’Angelo si affida a Gori, con i due centrali difensivi obbligati Caracciolo e Meroni. A destra agisce Birindelli, mentre a sinistra torna Lisi. Davanti alla difesa tocca a Mazzitelli, con Marin e Gucher in qualità di mezzali. Dietro le due punte Vido, con Marsura e Marconi in attacco. La gara vede il Pisa costruire, nel primo tempo, il proprio vantaggio segnando due reti importantissime prima con Marconi, che trasforma un rigore dubbio assegnato ai nerazzurri, poi è Marsura a ribadire in rete un colpo di tacco di Marconi terminato sul palo. Nella ripresa il Pisa gestisce il risultato, ma al 77′ arriva la rete del 2-1 di Maleh che rimette in discussione la partita. Nel recupero il Pisa spreca tutto con un rigore (molto dubbio per usare un eufemismo) che il Venezia si conquista grazie a un tocco di mano, trasformato da Forte.

Il gol di Marsura (Foto Pisa SC / Fabio Fagiolini)

PRIMO TEMPO – Nerazzurri con un pressing alto fin dal portatore di palla. Raccoglie i frutti al 3′ Vido che scaglia una conclusione dal limite, sfortunatamente troppo centrale e Maaenpa può bloccare a terra. Al 5′ Johnsen serve di tacco Esposito, ma Mazzitelli, rischiando tantissimo, interviene mandando in angolo. All’11’ Vido serve Gucher che di testa mette a lato. Al 13′ ancora Pisa con Gucher che mette sulla testa di Marin, ma Fiordilino salva sulla linea di porta. Sospetto stiramento o contrattura per Caracciolo che deve lasciare, dopo un quarto d’ora il campo. Al suo posto entra De Vitis. Al 17′ ci prova Crnigoj, ma il tentativo del giocatore dei lagunari è alto. Al 24′ sponda Forte-Ferrarini, con quest’ultimo che scaglia un sinistro altissimo. Al 30′ è Forte a beneficiare di un’altra sponda, marchio di fabbrica offensivo dei lagunari, ma il suo sinistro è fuori misura. Marsura al 31′ prova a girare un traversone verso la porta, ma il tiro colpisce l’esterno della rete. Al 33′ Venezia sugli scudi con un destro di Dezi che si stampa sul palo e termina fuori. Replica un minuto dopo Marsura che prova a piazzare la conclusione, ma il suo tiro è centrale. Al 36′ Vido viene messo giù in area di rigore e l’arbitro indica il dischetto. Tocca a Marconi trasformare con un destro centrale a beffare il portiere. Replica di testa Ceccaroni sugli sviluppi di un corner, ma Gori blocca a terra. Al 42′ il Pisa raddoppia con Marsura, avventatosi su un colpo di tacco di Marconi terminato sul palo. Si chiude così il primo tempo.

SECONDO TEMPO – Va subito in gol il Venezia con Forte, di testa, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Al 52′ su punizione Dezi viene servito, ma il suo sinistro al volo termina alto. Al 62′ Ceccaroni si rende pericoloso due volte sugli sviluppi di un angolo: nella prima è Gori a compiere una prodezza, nella seconda il colpo di testa termina alto di pochissimo. Successivamente Marin si fa bloccare a terra una conclusione dall’estremo difensore avversario. Al 65′ tiro-cross di Di Mariano, ma Gori anticipa Esposito. Al 68′ Marsura riceve palla e calcia un sinistro insidioso, bloccato in due tempi dall’estremo difensore del Pordenone. Tanti i cambi, come al solito, in questa fase. Il Venezia li brucia tutti al 73′. Un minuto dopo Mazzitelli rischia la rete con la complicità di una deviazione, ma Maenpaa mette in corner, poi De Vitis dalla distanza spreca con un tiro senza troppe pretese. Ancora Pisa in avanti con Gucher, lanciato da Lisi, ma il tiro non gira abbastanza e termina alto. Sempre Lisi bombarda dalla solita zolla, ma il tiro è fuori misura. Il Pisa gioca sul velluto, provandoci ormai da tutte le posizioni, ma nel suo momento migliore un errore difensivo di Lisi favorisce il Venezia e Gori, dopo un salvataggio miracoloso, non può far niente sulla conclusione in respinta di Maleh che trova il 2-1. All’80’ Marsura serve Marconi, ma di testa il pallone esce alto. All’87’ un contropiede del Pisa porta Marconi in condizione di tirare, ma la conclusione è fuori di poco. All’89’ Di Mariano scaglia una violenta conclusione che sfiora il palo alla destra di Gori. In pieno recupero c’è un rigore, molto dubbio, per il Venezia che Forte trasforma per il 2-2. Un altro spreco per il Pisa che butta alle ortiche una partita già vinta.

TABELLINO PISA-VENEZIA 2-2
Pisa: Gori; Birindelli, Meroni, Caracciolo (15′ De Vitis), Lisi (81′ Belli); Gucher, Mazzitelli, Marin; Vido (41′ Sibilli); Marsura (81′ Siega), Marconi. A disp. Perilli, Loria; Pisano, Masetti, Beghetto, Quaini, Mastinu, Bechini. All. D’Angelo.
Venezia: Mäenpää; Ferrarini, Modolo (58′ Cremonesi), Ceccaroni, Ricci (46′ Felicioli); Crnigoj (66′ Maleh), Fiordilino, Dezi (58′ Di Mariano); Johnsen, Forte, Esposito (73′ Bocalon). A disp. Pomini; Mazzocchi, Molinaro, Svoboda, Taugourdeau, Bjarkason, Bocalon, Rossi. All. Zanetti.
Arbitro: Amabile di Vicenza
Reti: 37′ Marconi (Rig.), 42′ Marsura, 77′ Maleh, 91′ Forte (rig.)
Ammoniti: Caracciolo, Crnigoj, Sibilli, Mazzitelli, Ferrarini
Espulso: Gucher
Note: Recupero 0 pt, 4′ st

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018