Oggi sono state presentate, presso la prestigiosa cornice degli Arsenali Repubblicani, le nuove divise del Pisa Sporting Club. Oltre alla nuova maglia nerazzurra, spiccano la seconda e la terza, rispettivamente gialla e blu, come omaggio al Gioco del Ponte per le parti di Mezzogiorno e Tramontana. Confermato Cetilar come main sponsor anche per la stagione 2022-23, rappresentato da Roberto Lacorte e Carlo Volpi di Pharmanutra. Presente anche l’amministrazione comunale con il sindaco Michele Conti e gli assessori Raffaele Latrofa e Paolo Pesciatini.

Così annuncia la società le nuove divise: “La nostra prima maglia: il Nero e l’Azzurro a rappresentare la storia ultracentenaria del Pisa. La nostra seconda e terza maglia: colori ed atmosfere che richiamano il Gioco del Ponte, la manifestazione più conosciuta ed ammirata della città. La divisa dei portieri: l’Antica Repubblica Marinara rappresentata dal rosso e bianco”.

Così il sindaco Michele Conti in apertura dell’evento: “113 anni fa vicino a questi luoghi un gruppo di ragazzi iniziò a giocare con un pallone a San Paolo a Ripa d’Arno. Da qui riparte il Pisa e c’è grande attaccamento da parte della cittadinanza. Anche noi continueremo a fare la nostra parte, con massima disponibilità, interpretando il legame che c’è tra la squadra e la città”.  

Così il presidente Giuseppe Corrado: “Questo evento è il rituale che apre la nostra stagione sportiva. Ringrazio il Comune per averci ospitato in questa location. Con l’amministrazione comunale abbiamo intrapreso un lavoro importante che quest’anno darà riscontri pratici. Vedremo sorgere il centro sportivo con la cittadella dello sport che Pisa aspetta da tanto. Poi partirà il progetto dello stadio che darà l’alloro finale al nostro programma di lavoro. Questa location l’ho scoperta tre mesi dopo il mio arrivo a Pisa. In questa città tutto è diverso, anche il capodanno e qui lo scoprii nel 2017. Quest’anno sarà difficile nascondersi, dopo un campionato che ci ha visti arrivare terzi e perdere una finale. Il Pisa ha un obiettivo ed è quello di primeggiare. Sky ha segnalato la finale di Pisa come l’evento dell’anno come numero di contatti che ha saputo realizzare. Il Pisa è stata la squadra con più spettatori dell’anno nel proprio stadio non avendo lo stadio più grande d’Italia e l’audience della nostra squadra è quello più importante per le tv private. Dal rapporto coi nostri partner si evince che siamo riusciti anche a far crescere i nostri sponsor. Una crescita comune ed è proprio per questo che, prima di svelare le nuove maglie, vorrei invitare chi ci ha accompagnati. Non solo adidas che ci segue ormai da 6 anni, da 3 anni c’è un connubio e il nostro main sponsor Cetilar, di fatto una delle grandi eccellenze imprenditoriali nazionali che tre anni fa ha testato una partnership con noi tanto da essere contenti e confermarlo. Oggi ufficializzeremo che rimangono il nostro sponsor anche per questa stagione, ma si tratta di un connubio personale più che uno sponsor, per un brand e un rapporto che va oltre. Metteremo anche a punto una nuova sala hospitality all’Arena, denominata Cetilar Lounge. Ormai la nostra è una vera e propria simbiosi”.

Carlo Volpi di Pharmanutra: “Siamo una realtà giovane, nata nei primi anni del 2000. Da lì in poi, da una idea dei fratelli Lacorte, la crescita è stata esponenziale, tanto da essere in seguito quotata in borsa. Non ci sentiamo semplicemente sponsor del Pisa. Vogliamo costruire iniziative che vadano al di là degli aspetti puramente sportivi. Ciò che ci piace è che, dopo un’annata straordinaria, conclusasi in modo sfortunata, invece di accontentarsi il Pisa vuole alzare l’asticella ed essere ambiziosi è anche nel nostro Dna”.

 

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018