Dopo la presentazione della terza maglia verde, illustrata alcune settimane fa, oggi è stata la volta delle prime due divise, mostrate in un evento dedicato presso la sala delle Baleari del Comune di Pisa. Tornano le strisce nerazzurre più strette, mentre la seconda è un’inedita divisa oro-sabbia. A presenziare all’evento il presidente del Pisa Giuseppe Corrado e il sindaco di Pisa Michele Conti.

Queste le parole del sindaco Conti: “Grazie al presidente Corrado di aver scelto questa sala che rappresenta un simbolo importante per i pisani, dato che si svolgono i consigli comunali ed è un importante punto della vita cittadina. Recentemente abbiamo ospitato Alexander Knaster che è rimasto affascinato dalla bellezza degli affreschi della sala. Ringrazio la società che ha fatto così bene in questi anni, un grande lavoro svolto. Accolgo e saluto il diesse Chiellini e informo che abbiamo approntato il maxischermo in piazza dei Cavalieri per la finale degli Europei”.

Queste invece le parole del presidente Giuseppe Corrado: “Grazie a tutti i giornalisti di aver accolto il nostro invito, grazie ai nostri sponsor, con capofila Carlo Volpi della Cetilar, qui in prima fila, ma anche Pacini (Hts), nostro back sponsor. Oggi presentiamo anche gli ultimi due sponsor. Oltre a Synlab, partner anche per questa stagione, da quest’anno abbiamo tra i nuovi sponsor i cantieri navali di Viareggio (attraverso il loro brand Maiora AB Yachts), il risultato di un incontro fortuito. Il presidente della holding voleva fare qualcosa insieme a noi. Fin dall’inizio del campionato la maglia non ha spazi liberi per altri sponsor. Presentare una maglia con tutti gli sponsor fin da subito, con grande trasversalità di offerta commerciale da parte dei nostri partner, non è da tutti”.. Le tre maglie di quest’anno rappresentano qualcosa di particolare, abbiamo voluto recuperare alcuni valori storici della città di Pisa, aggiungendo alcuni particolari che rappresenteranno la comunicazione che anche attraverso la maglia vogliamo fare. Vogliamo far valere il valore di Pisa anche a livello internazionale. Siamo contenti per gli accordi stretti in Val Seriana, grazie alla nostra presenza molti alberghi saranno esauriti. Tornando a parlare delle maglie, la terza maglia ha voluto recuperare uno dei valori storici della Repubblica Marinare, la gramigna. Ci sono anche due novità, la numerazione e la grafica del nome. Molti si fermeranno sul back della nostra maglia, che sono sicuro intimorirà anche gli avversari. La numerazione ricorda il football americano con una grafica molto particolare e anche la croce pisana sul numero. La seconda maglia ha il colore degli arenili, della sabbia, un colore oro che rappresenta appunto la repubblica marinara. Per quanto riguarda invece la prima maglia, abbiamo voluto salvaguardare la storicità. Strisce più strette, nessun elemento di arricchimento come le bande che ci hanno accompagnato negli scorsi anni e pantaloncini e calzettoni classici e minimali, per un risultato che ricorda molto le prime storiche maglie del Pisa”. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Michele Bufalino (@m_bufalino)

Questo il comunicato diffuso dal Pisa a margine della conferenza stampa:

Sala delle Baleari, il salotto più bello e prestigioso della nostra città, ha fatto da palcoscenico alla presentazione delle maglie ufficiali stagione 2021-2022. Grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, il Pisa Sporting Club ha così svelato il look che accompagnerà la squadra nerazzurra nel prossimo campionato Cadetto.

E dopo la divisa ispirata alla gramigna, simbolo storicamente affiancato al popolo pisano, lo Sporting Club proseguirà nel solco della storia indossando un completo ispirato agli ori e alle sabbie delle coste conquistate dalla Repubblica Marinara.

Ritorno assoluto alle tradizioni poi per quanto riguarda il first kit che sarà integralmente nerazzurro grazie ad un modello disegnato per il Pisa da Adidas che per il quinto anno consecutivo si conferma sponsor tecnico del Sodalizio rossocrociato.

Per l’occasione il Presidente Corrado, accolto in Sala delle Baleari dal Sindaco Michele Conti e dall’Assessore del Comune di Pisa Raffaele Latrofa, ha anche svelato gli altri sponsor che andranno a completare assieme a Cetilar il mosaico delle realtà imprenditoriali che hanno scelto di imprimere il loro brand sulle maglie nerazzurre: SYNLAB, in qualità di co-sponsor, MAIORA Ab Yachts come sponsor manica e HTS (Hi Turf Solutions) come retro sponsor.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Collaboratore de "La Nazione" di Pisa da agosto 2018