Louis Thomas Buffon si aggiunge ai vari Mbambi, Nzola, Aebischer e Marin, promosso dalla Under 18 alla Under 19 della Repubblica Ceca. Non è un segreto, perché ormai li abbiamo visti all’opera durante il ritiro di Morgex e durante la tournee in Germania, ma Jeremy Mbambi, Giacomo Maucci e Louis Thomas Buffon saranno i tre principali giocatori della Primavera aggregati alla prima squadra nel corso di questa stagione.

BUFFON – Continua la carriera del giovane figlio d’arte Louis Thomas Buffon in nazionale. Dopo tre presenze con la nazionale under 18, condite anche con un gol, il giovane calciatore del Pisa è salito di livello ed è stato convocato con la selezione della Repubblica Ceca Under 19 che giocherà in amichevole contro Croazia e Italia in questi giorni. Il suo obiettivo era sempre stato questo: “voglio arrivare a giocare l’Europeo Under 19”, aveva dichiarato qualche mese fa. E’ lui il primo degli aggregati della Primavera che giocherà in pianta stabile nel Pisa e, ufficialmente, con il ruolo di quarta punta dietro Nzola, Meister e Moreo. Con la rappresentativa Valle d’Aosta era andato in gol durante il ritiro di Morgex, diventando uno tra i calciatori che si sono maggiormente distinti.

MBAMBI – Arrivato dal Gent in questa finestra di mercato per 500mila euro, il giovane calciatore, fresco di convocazione con la maglia del Belgio Under 18, è un altro dei calciatori che, per il Pisa, inorgogliscono la società. Mbambi è infatti tra coloro che si sono maggiormente distinti nella prima parte del ritiro di Morgex e ha già avuto modo di scendere in campo in quasi tutte le amichevoli precampionato da parte di Gilardino. E’ uno dei profili su cui il Pisa punta fortemente per il futuro e sarà uno dei principali calciatori del Pisa allenato da Matteo Innocenti che cercherà di ottenere la promozione in Primavera 1 quest’anno.

MAUCCI – Centrocampista offensivo, classe 2007, Maucci è cresciuto nelle giovanili del Brescia mettendosi in mostra in tutte le principali categorie fino alla Primavera, campionato nel quale ha avuto un ruolo da assoluto protagonista meritandosi una presenza fissa in Prima squadra. Così il Pisa lo ha soffiato al Brescia a parametro zero, fallito al termine della scorsa stagione, portandolo in tutte le partite e schierandolo non solo nel ritiro, ma anche nella tournee tedesca, meritando anche una convocazione insieme a Mbambi e Buffon contro Atalanta e Roma.

TRADIZIONE – E’ ormai divenuta una tradizione degli ultimi anni quella di inserire giovani prospetti in prima squadra per farli crescere. Lo scorso anno infatti toccò a Raychev, poi Tosi, Sala e Primasso, ma anche a Coppola che, dopo un’esperienza in prestito, sarà parte integrante della rosa della Serie A. Il Pisa infatti crede molto nel giocatore. Uno degli obiettivi del Pisa nel medio-lungo termine è proprio quello di cercare di far crescere, produrre o scoprire nuovi talenti giovani facendogli fare la trafila dalle giovanili.

Commenti

Michele Bufalino
Giornalista pubblicista pisano, nel 2009 ha scritto il libro ufficiale del Centenario del Pisa Calcio, il volume "Cento Pisa" per la CLD Libri. Nel 2010 ha portato alla luce lo scandalo delle bici truccate e collaborato con la giustizia italiana nell'inchiesta aperta dal PM Guariniello. Ha scritto "La Bici Dopata" suo terzo libro uscito ad Aprile 2011. Addetto stampa del CUS Pisa tra il 2013 e il 2015. Corrispondente da Pisa per Radio Sportiva. Conduce "Finestra sull'Arena", il talk show di Sestaporta TV in onda tutti i giovedì alle 21. Ex collaboratore de "La Nazione" di Pisa fino a marzo 2025. Scrivo anche per Qui News Pisa e collaboro con Punto Radio.